|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Escludere i computer connessi al wi.fi dalla LAN
Salve a tutti,
vorrei un consiglio, non sono riuscito a trovare risposte nel forum la mia rete aziendale su win server 2k3 è gestita da un modem router (zyxel prestige 660) al quale sono collegati alcuni access point per la rete wi-fi per i clienti (un 3com ed cisco wrt54g) Il dhcp di tutto è sul router! I clienti collegati al wi-fi riescono a vedere i computer della mia rete aziendale ed il server. C'è un modo per impedire che questo accada? Grazie Ste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il tuo dispositivo non gestisce le vlan che servirebbero a risolvere in maniera semplice ed elegante il problema. Cosa possiamo fare: ingegnarci e simularle attraverso l' unico strumento che il dispositivo fornosce, ovvero il firewall. In sostanza dovresti attribuire staticamente gli indirizzi ip alla porzione cablata e dirottare il rimanente pool in dhcp per i client wireless. Nel firewall inibisci il traffico tra porzione statica e porzione dinamica. Hai simulato 2 vlan.
Naturalmente questo è un compromesso economico, se sei disposto ad accettare il fatto che un esperto (ma neanche espertissimo) possa violare tale limitazione, essendo il livello mac condiviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Basterebbe un dispositivo Layer3. E qui mi assale sempre un dubbio. Basta un semplice switch Layer3 collegato al router già esistente oppure è necessario che il Layer3 stia sul router? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non è in realtà necessario alcuno dispositivo layer3, le vlan operano a livello datalink. Per vedere la cosa sotto una ottica diversa: il supporto alle vlan implica che lo switch sia managed, non che sia uno switch layer3.Ancora switch layer3 e router sono concettualmente uguali, ma differiscono nei tempi di commutazioni in particolari contesti applicativi (uno dei quali è appunto quello delle vlan)e nell' implementazioni di particolari protocolli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Prima o poi dovrò convincermi...
![]() Quindi niente L3 ma un semplice "managed" per gestire le vlan? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se gli access point non sono troppo scrausi potrebbero avere un'opzione per isolare ogni client wireless.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.