|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Analisi investigative...come interpretare i dati exif
Ragazzi...ho un problema.
Devo risalire al momento esatto in cui alcune foto sono state eseguite: Lasciando perdere i dati di windows riferiti a quando quei file sono stati creati e modificati su PC tramite il software proprietario della macchina fotografica sicuramente posteriori al momento di quando sono state scattate le foto.. Ho scaricato un programmino per visualizzare i dati Exif. Però ho delle discrepanze...io ho un tabella praticamente identica quella fornita da Wikipedia con tutte le voci li elencate: http://it.wikipedia.org/wiki/Exchang...ge_file_format Il problema è che in quella tabella di sono 3 voci di date: -Date and Time -Date and Time (original) -Date and Time (digitized) E nella tabella di wikipedia tutte le voci riportano esattamente la stessa identica data ed ora. Nel mio caso invece mi trovo nella seguente situazione: Esempio: -28/08/2010 23:45 -01/01/2007 00:05 -01/01/2007 00:05 Ora la prima data può essere plausibile sia come giorno che come orario.. invece quelle 2 sotto assolutamente no. Come se la macchina fotografica fossero state inserite le pile, accesa e poi fatta la foto senza impostare l'ora e data. Potete aiutarmi ad interpretare questi dati?
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 25-11-2011 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Posso dirti che anche i dati exif possono essere manipolati e cambiati, quindi non credo abbiano particolare valore in una indagine.
Detto questo, originale e digitalizzata dovrebbero essere quando è stata scattata, mentre la data generica è l'ultima modifica/esportazione. Visto il formato è appunto probabile che nella macchina fotografica non fosse stata inserita la data (molta gente non si prende la briga di farlo).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
allora non mi trovo certamente davanti ad un processo "vero" dove ci sono delle prove da dimostrare.
E' che devo scoprire in che istante sono state fatte quelle foto... E sicuramente nessuno si è messo a cambiare i dati exif di queste immagini con software dedicati Inoltre se vi può essere utile le date di windows come date di creazione e ultima modifica danno date ancora differenti (esempio 15/10/2010) quindi 2 mesi dopo a quando si riferiscono. (e questa credo sia la data di quando tali immagini sono state scaricate su PC).
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.