|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Estendere partizione primaria in W7
Ciao, sto cercando di estendere una partizione primaria nel mio portatile su cui gira Windows 7 (devo installarci sopra Ubuntu, ma devo installarlo in C, dove mi manca dello spazio). Ho per errore ridotto lo spazio di C credendo di dover aver bisogno di memoria non allocata e ora mi ritrovo come in immagine:
![]() Vorrei usare quei 12 e 89 GB di spazio libero per estendere di almeno 15 GB C e le restanti per estendere D [quest'ultimo lo uso per dati vari], ma non posso mettere le mani su C perchè è memoria primaria.. come faccio?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Intanto dovresti utilizzare un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager o simili che sono in grado di spostare i file memorizzati su disco , infatti non tutti i programmi di gestione delle partizioni spostano i file , anche la gestione dischi di windows non e in grado di fare quello che vuoi tu .
In pratica puoi prendere spazio libero solo dalla partizione piu vicina a quella del disco c:\ , nel tuo caso a fianco a c:\ hai una partizione di 12 mb , che devi prima aumentare di dimensioni per potere aumentare lo stazio su c:\ . Quindi ti conviene prima unire le 2 partizioni vicine al disco d:\ , e poi passare lo spazio che ti serve dal disco d:\ al disco c:\ . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma ubuntu non puoi installarlo in C dove c'è windows, a meno che vuoi cancellarlo.
Se vuoi tenerti windows puoi installare Ubuntu nello spazio libero, durante il setup di ubuntu puoi anche partizionare manualmente il disco.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.