Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2011, 07:20   #1
[Son]
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
rapporto dram cpu 1:1, come?

salve a tutti : )
ho un quad core q8300, 2,5 ghz e 1333 di fsb, ram ddr3 1333 2x2gb montati su una mobo asrock p43d1600-twins, la mia idea era di overclokkare un pò la cpu, diciamo fino ai 2.8-3 ghz con dissi originale, e per prima cosa tutti consigliano di settare il ratio tra ram e cpu a 1:1.
sulla mia mobo nn c'è direttamente l'opzione ma posso settare la dram frequency a 400-533-667 mhz e l'fsb della cpu manualmente, ,che di default lavoro a 333, come consigliate di agire?
se vi servono altre informazioni chiedete, grazie in anticipo : )
[Son] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 08:25   #2
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
teoricamente dovresti portare la cpu a 667MHz il che è impossibile, comunque potresti abbassare la frequenza delle ram a 1000MHz effettivi (500MHz reali) e mettere la cpu a 500x6-7, comunque non è che ci sono grossi miglioramenti
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 08:31   #3
[Son]
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
teoricamente dovresti portare la cpu a 667MHz il che è impossibile, comunque potresti abbassare la frequenza delle ram a 1000MHz effettivi (500MHz reali) e mettere la cpu a 500x6-7, comunque non è che ci sono grossi miglioramenti
grazie per la risposta : )
ho fatto qualche prova per fare come dici ma in pratica mi sono accorto che su dram frequency nn posso impostare 3 valori fissi, ma 3 tipi di ratio, in pratica se io ora posso scegliere tra 400-533-677 mhz come dram frequency, questi varieranno in base all'fsb che dò alla cpu per mantenere gli stessi 3 ratio di default.
Ho letto qualcosa al riguardo sulla mia scheda madre (scheda madre pessima tra l'altro : D) e ho visto che tale ratio può essere variato solo settando un jumper sulla mobo, avendo solo 3 pin ha solo 2 posizioni possibili, ho provato a metterlo nell'altra posizione ma da bios nn è cambiato niente :\
Old 28-10-2011, 08:49   #4
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

dipende cosa vuoi farci, spingere al massimo il sistema a default o overcloccarlo, in entrambi i casi il rapporto sarà asincrono.
Old 28-10-2011, 09:21   #5
[Son]
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
dipende cosa vuoi farci, spingere al massimo il sistema a default o overcloccarlo, in entrambi i casi il rapporto sarà asincrono.
bè data la mia inesperienza mi piacerebbe riuscire a fare prima l'una e poi l'altra, mi piacerebbe quanto meno sapere che il mio sistema è configurato correttamente prima di pensare all'oc, mi preme piu che altro dare una spintarella alla cpu per fargli digerire meglio battlefield 3 e nel contempo imparare a farlo correttamente : )
Old 28-10-2011, 10:01   #6
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

allora prova a chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884809 è relativo al Q8200 praticamente la stessa cpu
e dandoti una letta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Old 28-10-2011, 11:44   #7
[Son]
Junior Member

proprio quello che fa per me!
grazie infinite : )
Old 29-10-2011, 17:36   #8
[Son]
Junior Member

hem...ho overclokkato un pò ed è andato tutto bene, solo che per farlo scaldare un pò meno ho deciso di cambiare il dissipatore in stock intel con uno un pò piu performante, ho trovato un titan che mi sembrava buono e l'ho preso, l'ho cambiato e ora nn parte piu niente, nn fa il bip all'avvio partono ventole e tutto ma niente bip del bios....ho bruciato cpu? ho rotto la scheda madre mentre cambiavo il dissipatore? ho sporcato qualcosa con la pasta termica? secondo voi che ho combinato? : (
Old 29-10-2011, 18:36   #9
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da [Son] Guarda i messaggi
hem...ho overclokkato un pò ed è andato tutto bene, solo che per farlo scaldare un pò meno ho deciso di cambiare il dissipatore in stock intel con uno un pò piu performante, ho trovato un titan che mi sembrava buono e l'ho preso, l'ho cambiato e ora nn parte piu niente, nn fa il bip all'avvio partono ventole e tutto ma niente bip del bios....ho bruciato cpu? ho rotto la scheda madre mentre cambiavo il dissipatore? ho sporcato qualcosa con la pasta termica? secondo voi che ho combinato? : (
se non hai esperienza, era meglio fare a chi se ne intende. Comunque per tagliare la testa al toro prova a rimontare la cpu su un altra mobo
Old 30-10-2011, 18:41   #10
[Son]
Junior Member

alla fine è bastato togliere e rimettere la pila del bios....non vedo come il cambio del dissipatore abbia potuto sballarmi il bios ma ci sono cose che nn capirò mai, per fortuna niente di rotto tutto tornato alla normalità e l'overclock è stabile, grazie per l'aiuto : )
Old 30-10-2011, 22:09   #11
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Può essere l'effetto di cariche elettrostatiche che hai introdotto maneggiando la scheda nello smontare il dissipatore che comunque non ti hanno rotto nulla ( forse ) .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian