|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Problema "forse" Hard disk
Ragazzi ciao a tutti, vi volevo chiedere, io ho un problema che quando arresto il PC non mi si spegne ma rimane sulla schermata "Arresto del sistema in corso...."
E poi non si spegne devo riavviarlo e poi riarrestarlo di nuovo e dopo finalmente mi si spegne. Io vi volevo chiedere se questo problema può dipendere, dal fatto che un po' di tempo fa l' HD (samsung spinpoint f4 320GB) mi diede uno SMART Event, e adesso il sistema non mi si avvia normalmente, alla schermata dove fa l'analisi dei componenti mi dice di premere F1 per continuare, e premendolo il PC parte senza problemi, io volevo sapere da voi (se possibile) se questa può essere una causa, per la quale il sistema non riesce ad arrestarsi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti dire che sistema operativo stai utilizzando . Comunque escluderei il disco fisso , perche in genere non produce problemi simili a quello che hai descritto .
Di solito la colpa del mancato spegnimento sono i driver malfunzionanti , o programmi che restano bloccati in memoria , o anche non perfettamente compatibili con il sistema operativo . Non si puo escludere neppure un possibile virus attivo nel pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Fiuu..
Il sistema operativo è un win 7 ultimate 64 bit, ora che ci penso tempo fa installai Uniblue Speed up My Pc che era del 2009 e incompatibile, con l'antivirus, poi lo disinstallai e poi per un po di tempo il PC funzionò normalmente. Poi successe quella roba del Smart Event, e adesso ogni volta che accendo il PC proprio prima che cominci a caricare windows, mi appare "HD capable but status BAD (una cosa simile) e poi SMART event occurred" E mi tocca premere F1 per avviare l'inizializzazione di windows. Ultima cosa (scusate per il poema Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per il messaggio che compare all' avvio , entra nel bios , e disabilita il controllo s.m.a.r.t. del disco fisso .
Per il mancato spegnimento puoi provare a disinstallare tutti i programmi inutili o sospetti di incompatibilita che hai nel pc , disabilita anche tutti i progammi che partono all' avvio del pc , lascia solo quello dell' antivirus . Installa il programma ccleaner e fai una pulizia del registro . Per sicurezza fai anche una scansione totale del pc con l' antivirus . Poi dovresti controllare anche se il disco fisso ha effetivamente problemi , per verificare puoi provare a installare il programma hdtune , dove puoi controllare i dati s.m.a.r.t. del disco , se ti compaiono delle voci in giallo o rosso significa che il disco fisso ha qualche problema . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie per i consigli Ale.
All'avvio gli unici programmi che mi si accendono sono eset nod32 (l'antivirus), Tuneup utilities 2011, i driver per il logitech G500 e il raid event(quello della intel avendo una mobo H55, che mi segnala che il disco stà per fallire e che devo fare un backup). La cosa strana è che lo tengo così da circa 3-4 mesi e non mi è fallito (sperando che non accada in futuro). Questi sono i programmi che mi si avviano all'avvio del PC. Riguardo a CCcleaner ce l'ho già installato e faccio pulizia del registro con Tuneup utilities circa ogni 3 giorni. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Potrebbe essere proprio l'hard disk, ultimamente sto provando un po' di hd che non funzionavano più ed effettivamente quando spengo il pc rimane con la schermata di arresto in corso poi appena tolgo l'alimentazione al disco (ovviamente collegati come secondari) termina tranquillamente la procedura di arresto.
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling Trattative HWUpgrade |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dite proprio che possa essere l'HD (spinpoint f4 320 gb), come potrei fare per verificare che sia proprio quello il problema?
Nel caso fosse L'HD il problema con che HD mi consigliereste di sostituirlo, di pari velocità? Grazie ancora per i consigli |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ragazzi, oggi mi è successo di nuovo, non si è spento ma si è bloccato.
Prima di spegnerlo non stavo facendo niente di particolarmente grave stavo solo su Google Chrome con un po' di schede aperte (spero che questo non sia il problema). Una volta chiuse Google C. ho pulito il registro con tuneup utilities 2011, poi ho provato a spegnere però niente è rimasto sempre sulla solita schermata "arresto in corso..." E poi l'ho riavviato per spegnerlo, e alla fine mi si è spento (per fortuna) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ragazzi se formatto si potrebbe risolvere?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se formatti potresti risolvere il problema solo se il problema e di tipo software ( programmi , driver corrotti , virus o simili ) . Comunque ti consiglio di provare a reistallare windows cosi verifichi se il problema e proprio questo .
Non hai detto poi se hai fatto il test sul disco fisso , perche se fosse proprio un problema di disco allora risolvi solo cambiando disco . |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Tu che programma mi consiglieresti di utilizzare per testare il disco?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ma, che figurati grazie.
io ho provato ad eseguire un controllo con HDlife PRO questo è il risultato img 1 ![]() Uploaded with ImageShack.us img 2 ![]() Uploaded with ImageShack.us Questo è il risultato, non ci capisco tanto vi chiederei di spiegarmi un po' se possibile grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Significa che ti sta per abbandonare, problemi alla superfice del disco.
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling Trattative HWUpgrade |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ti consiglio comunque di fare il test con l'utility del costruttore
In caso di richiesta di sostituzione è l'unica che conta |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Oooo, peccato il Pc lo avevo preso nuovo a febbraio del 2011, strano che l'HD si sia rotto così veloce, voi pensate che sia fallato?
Mi potreste per piacere dare il link del programma per controllare lo status dell HD del produttore perchè online non lo trovo. Grazie ancora P.S: nel caso dovessi mandarlo in RMA mi toccherebbe pagarmi le spese di spedizione? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Samsung non fa più scaricare l'utility dal proprio sito (o almeno non riesco più a trovarlo il link del download)Puoi scaricare UBCD che è una ISO masterizzabile e avviabile da CD http://www.ultimatebootcd.com/download.html che contiene anche l'utility Samsung "HUTIL" Il test lo puoi fare, però mi viene un dubbio: il tuo PC è per caso un preassemblato comprato così oppure hai acquistato i componenti e li hai assemblati tu (o fatti assemblare)? Il problema è che per i PC preassemblati (di marca o non di marca) la garanzia la fornisce il rivenditore e/o l'assemblatore, quindi Samsung non riconosce alcuna garanzia diretta all'utente finale |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
No no, il pc l'ho preso dal noto ekey assemblato da solo.
Quel programma mi permette di verificare se l'HD è rotto? Però mi sembra strano che si sia rotto così velocemente, il PC lo utlizzo da febbraio 2011, perciò neanche 1 anno boh.... mi sembra strano. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
I dischi sono animali strani
Certe volte si guastano anche dopo 1 mese e altre vanno avanti 10 anni Il programma ti permette di fare il test approfondito del disco e, in caso di errori ti rimanda un codice che dovresti riportare sul sito Samsung per la richiesta di sostituzione Ultima modifica di MM : 20-10-2011 alle 15:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.

Samsung non fa più scaricare l'utility dal proprio sito (o almeno non riesco più a trovarlo il link del download)