|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problema: Alcuni giochi si bloccano per poi riprenderisi.
Tempo fa vi parlai di un mio problema con un gioco: Dead Island, il quale dopo 2-3 minuti si bloccava, aspettavo 10 secondi circa, poi schermo nero come se stesse aggiustando la risoluzione, dopodichè potevo rigiocare.
Continuava a fare così per tutto il tempo di gioco, il problema poi non fu risolto perchè il gioco non era originale e giustamente non meritavo aiuto (xD). Adesso però con un altro gioco, questa volta originale: Sniper Ghost Warrior, ho installato l' Update 1 e l' Update 2, stesso identico problema. Il gioco si blocca a seconda della risoluzione che metto, in modo graduale: più la risoluzione è alta e più sono frequenti i blocchi, più è bassa e meno si presentano, io di standard gioco a 1920x1080. Sta di fatto comunque che tale problema non si presenta con tutti i giochi, fino ad ora lo fa solo con Dead Island e Sniper Ghost Warrior, vorrei almeno capire teoricamente dove è il problema, se è da attribuire a risorse hardware oppure al fatto che il gioco è programmato male. Ecco le specifiche del mio pc: Scheda video: ATI Radeon HD 6870 1024MB Processore: Intel Core i5 2500k Sandy Bridge 3.3GHz 64bit RAM: 8GB DDR3 OS: Windows 7 Ultimate 64bit edition. NOTA: Sia Dead Island che Sniper Ghost Warrior vengono eseguiti a 32bit e non a 64bit come invece può lavorare il processore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
|
quando succede, quando esci dal gioco c'è mica un'icona nella traybar (cioè sulla barra di start ma a destra) triangolare gialla con un ! in mezzo?
se si, prova a fare piazza pulita dei driver video (con driver sweeper) e ad installare gli ultimi.
Win 10 x64 - NZXT H440 - Antec TP-750C - AsRock Z77 Extreme4 - Intel Core i5-3570k - 16GB DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz CL9 - MSI GTX970 Gaming 4G - Samsung 850 Evo 256GB - WD 4TB Green SATA3 - Maxtor 500GB SATA2 - Seagate 500GB SATA2 - WD 500GB SATA2 - Seagate 160GB IDE - ASUS VW224T @ 1680x1050 @ 60Hz - Creative Inspire T6100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso ho già gli ultimi driver di Catalyst, scaricati una settimana fa circa... davvero non so più dove guardare... ![]() Ultima modifica di El_Pingui : 16-10-2011 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ah una cosa strana che ho notato e che volevo aggiungere è che, non ho potuto fare a meno di notare che ogni qualvolta un gioco mi fa così, poi quando vado a chiuderlo msn non risponde più è impallato e devo riavviarlo, sta di fatto però che il problema persiste anche se gioco con msn chiuso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
A naso, considerando la frequenza dei blocchi che è strettamente dipendente dalla risoluzione scelta, mi viene da pensare che ci sia qualche problema con la ram video.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
a me anche faceva la stessa cosa ma con una configurazione parecchio differente
fatto sta che ho notato che quando si bloccava tutto era per il fatto che il procio scaldava troppo quasi sicuramente non e' il tuo caso ma controlla tanto ci metti poco ^^
![]() |
#7 |
Junior Member
|
La risoluzione è un lavoro a carico del processore e non della scheda video, per cui dubito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Si io pensavo alle texture che vengono caricate in memoria (anche se forse non è vero che più è alta la risoluzione del gioco più è alta la risoluzione del pacchetto texture utilizzato, quindi potrei aver detto una cazzata). Comunque forse la risposta te l'ha data l'utente sopra, anzi mi pare abbastanza probabile che sia per il surriscaldamento del processore, considerando pure che ti si blocca msn una volta uscito.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Tra l' altro gioco con full settings e il gioco va liscio come l' olio, ne uno scatto ne niente, solo questo problema... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
al momento del blocco la temperatura della CPU era (4 core): 47°, 49°, 48°, 46°. Invece la temperatura massima registrata è: 52°, 49°, 50°, 51°. Dubito fortemente dunque che il problema sia un surriscaldamento della CPU, adesso comunque proverò a fare un test con Dead Island. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Risultati del test su Dead Island:
Al momento del blocco ci sono state le temperature massime raggiunte: 54°, 53°, 52°, 51°. Sebbene le temperature massime raggiunte ci sono state al momento del blocco, sono comunque troppo basse, ricordo che con altri pc prima che succedesse qualcosa dovevo arrivare sui 100°... I test comunque li ho fatti con Real Temp. Nota: questa volta, sia con Dead Island che con Sniper GW msn non si è bloccato... T_T |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quanto ci ha messo dead island a bloccarsi? cmq non è il surriscaldamento, le temperature vanno più che bene. A questo punto prova ad avviare i giochi con un solo core, se non ti si blocca prova con due e se ancora non ti si blocca prova con tre.
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono Ultima modifica di Ashgan83 : 16-10-2011 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Dead Island comunque ci ha messo intorno ai 15 minuti. E' anche vero però che quel gioco è tutto un bug xD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Su xp mentre sei in gioco basta tornare a windows, aprire il task manager, cliccare sul processo del gioco col tasto destro e selezionare qualcosa tipo "scegli core" (non ricordo bene). Se il gioco non ti fa andare a windows o usi un programma apposito oppure devi essere veloce: apri task manager, avvii il gioco e appena compare il processo tra i task fare quello che ho detto prima. Il tutto prima che parta il gioco.
![]()
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Aggiornamento: Forse ho trovato il problema, tutti i giochi che non mi presentano questo problema vengono eseguiti con priorità "Normale" come Dio comanda.
Guarda caso questi 2 giochi, che mi danno questo problema, sono eseguiti con priorità inferiore. Però appena imposto la priorità su normale e gioco, subito torna su inferiore al normale... come se Windows per qualche motivo diminuisce la priorità dei processi dei 2 giochi... Mentre TUTTI gli altri giochi (che non mi hanno mai dato problemi) sono eseguiti su normale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Così a naso mi sembra un crash dei driver video che poi vengono ripristinati.
Però dovrebbe uscirti un pop-up in cui ti viene notificata la cosa. Non è un problema di temperatura CPU o RAM di sistema, dovrebbe crashare tutto il PC. Se vuoi forzare un applicazione ad avere una priorità diversa io conosco solo un metodo, crearsi un file bat. Crea un file txt con notepad, e scrivi: start /normal percorso_file.exe Salvi e cambi l'estensione in .bat, quindi lanci quel file invece della classica scorciatoia. /normal è la priorità.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sì, decisamente è quello il problema. In rete ho trovato questa spiegazione per cambiare la priorità di un processo, fai una prova (ovviamente tu al posto di "low" dovrai mettere "normal" credo):
premesso che cambiare la priorità ad un processo è potenzialmente pericoloso (potrebbe rendere instabile il sistema), per lanciare un processo con una priorità predefinita devi creare un file batch (miofile.bat) ed inserire la seguente riga: start /low mioeseguibile.exe (in questo modo al programma mioeseguibile.exe viene assegnata priorità bassa) per conoscere tutti i parametri del comando START apri una finestra command (start->esegui CMD) e digita Help start.
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora ho provato creando un programmino in C# che ogni millisecondo riaggiornava la priorità del processo su normale, sta di fatto però che si è bloccato lo stesso... UEEEE... ![]() Ora provo a fare quella cosa dei core che mi hai detto e vedo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.