Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2011, 12:15   #1
El_Pingui
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Problema: Alcuni giochi si bloccano per poi riprenderisi.

Tempo fa vi parlai di un mio problema con un gioco: Dead Island, il quale dopo 2-3 minuti si bloccava, aspettavo 10 secondi circa, poi schermo nero come se stesse aggiustando la risoluzione, dopodichè potevo rigiocare.

Continuava a fare così per tutto il tempo di gioco, il problema poi non fu risolto perchè il gioco non era originale e giustamente non meritavo aiuto (xD).

Adesso però con un altro gioco, questa volta originale: Sniper Ghost Warrior, ho installato l' Update 1 e l' Update 2, stesso identico problema.

Il gioco si blocca a seconda della risoluzione che metto, in modo graduale: più la risoluzione è alta e più sono frequenti i blocchi, più è bassa e meno si presentano, io di standard gioco a 1920x1080.

Sta di fatto comunque che tale problema non si presenta con tutti i giochi, fino ad ora lo fa solo con Dead Island e Sniper Ghost Warrior, vorrei almeno capire teoricamente dove è il problema, se è da attribuire a risorse hardware oppure al fatto che il gioco è programmato male.

Ecco le specifiche del mio pc:

Scheda video: ATI Radeon HD 6870 1024MB
Processore: Intel Core i5 2500k Sandy Bridge 3.3GHz 64bit
RAM: 8GB DDR3

NOTA: Sia Dead Island che Sniper Ghost Warrior vengono eseguiti a 32bit e non a 64bit come invece può lavorare il processore.

El_Pingui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 13:13   #2
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
quando succede, quando esci dal gioco c'è mica un'icona nella traybar (cioè sulla barra di start ma a destra) triangolare gialla con un ! in mezzo?
se si, prova a fare piazza pulita dei driver video (con driver sweeper) e ad installare gli ultimi.
Win 10 x64 - NZXT H440 - Antec TP-750C - AsRock Z77 Extreme4 - Intel Core i5-3570k - 16GB DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz CL9 - MSI GTX970 Gaming 4G - Samsung 850 Evo 256GB - WD 4TB Green SATA3 - Maxtor 500GB SATA2 - Seagate 500GB SATA2 - WD 500GB SATA2 - Seagate 160GB IDE - ASUS VW224T @ 1680x1050 @ 60Hz - Creative Inspire T6100
M@Rk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 13:23   #3
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@Rk0 Guarda i messaggi
quando succede, quando esci dal gioco c'è mica un'icona nella traybar (cioè sulla barra di start ma a destra) triangolare gialla con un ! in mezzo?
se si, prova a fare piazza pulita dei driver video (con driver sweeper) e ad installare gli ultimi.
Ma il fatto è che non è che il gioco crasha, cioè si blocca ma dopo 10 secondi circa posso continuare a giocare, solo che è molto fastidioso...
In ogni caso ho già gli ultimi driver di Catalyst, scaricati una settimana fa circa... davvero non so più dove guardare...

Ultima modifica di El_Pingui : 16-10-2011 alle 13:31.
Old 16-10-2011, 14:56   #4
El_Pingui
Junior Member

Ah una cosa strana che ho notato e che volevo aggiungere è che, non ho potuto fare a meno di notare che ogni qualvolta un gioco mi fa così, poi quando vado a chiuderlo msn non risponde più è impallato e devo riavviarlo, sta di fatto però che il problema persiste anche se gioco con msn chiuso...
Old 16-10-2011, 15:38   #5
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
A naso, considerando la frequenza dei blocchi che è strettamente dipendente dalla risoluzione scelta, mi viene da pensare che ci sia qualche problema con la ram video.
Old 16-10-2011, 16:00   #6
Athardis
Member

Iscritto dal: Oct 2005
a me anche faceva la stessa cosa ma con una configurazione parecchio differente

fatto sta che ho notato che quando si bloccava tutto era per il fatto che il procio scaldava troppo

quasi sicuramente non e' il tuo caso ma controlla tanto ci metti poco ^^
Old 16-10-2011, 16:02   #7
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
A naso, considerando la frequenza dei blocchi che è strettamente dipendente dalla risoluzione scelta, mi viene da pensare che ci sia qualche problema con la ram video.
La risoluzione è un lavoro a carico del processore e non della scheda video, per cui dubito...
Old 16-10-2011, 16:11   #8
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Quote:
Originariamente inviato da El_Pingui Guarda i messaggi
La risoluzione è un lavoro a carico del processore e non della scheda video, per cui dubito...

Si io pensavo alle texture che vengono caricate in memoria (anche se forse non è vero che più è alta la risoluzione del gioco più è alta la risoluzione del pacchetto texture utilizzato, quindi potrei aver detto una cazzata). Comunque forse la risposta te l'ha data l'utente sopra, anzi mi pare abbastanza probabile che sia per il surriscaldamento del processore, considerando pure che ti si blocca msn una volta uscito.
Old 16-10-2011, 16:30   #9
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Si io pensavo alle texture che vengono caricate in memoria (anche se forse non è vero che più è alta la risoluzione del gioco più è alta la risoluzione del pacchetto texture utilizzato, quindi potrei aver detto una cazzata). Comunque forse la risposta te l'ha data l'utente sopra, anzi mi pare abbastanza probabile che sia per il surriscaldamento del processore, considerando pure che ti si blocca msn una volta uscito.
Insomma ho fatto una cavolata a comprare un monitor 22 pollici 1920x1080 xD, Però cavolo un processore così potente, considerando che l' i7 ha solo un MHz in più di potenza (3.4GHz)...
Tra l' altro gioco con full settings e il gioco va liscio come l' olio, ne uno scatto ne niente, solo questo problema...
Old 16-10-2011, 16:42   #10
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Quote:
Originariamente inviato da El_Pingui Guarda i messaggi
Insomma ho fatto una cavolata a comprare un monitor 22 pollici 1920x1080 xD, Però cavolo un processore così potente, considerando che l' i7 ha solo un MHz in più di potenza (3.4GHz)...
Tra l' altro gioco con full settings e il gioco va liscio come l' olio, ne uno scatto ne niente, solo questo problema...
Va bé ci vuole poco a rimediare, basta potenziare il sistema di raffreddamento, però prima controlla con qualche programmino per le temperature se il problema è effettivamente quello.
Old 16-10-2011, 17:28   #11
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Va bé ci vuole poco a rimediare, basta potenziare il sistema di raffreddamento, però prima controlla con qualche programmino per le temperature se il problema è effettivamente quello.
Ho fatto un test di 40 minuti, devo dire che questa volta ho dovuto aspettare tutto questo tempo prima che si bloccasse (sto parlando di Sniper GW, Dead Island invece è una cosa esagerata per quante volte lo fa)

al momento del blocco la temperatura della CPU era (4 core):
47°, 49°, 48°, 46°.

Invece la temperatura massima registrata è:
52°, 49°, 50°, 51°.

Dubito fortemente dunque che il problema sia un surriscaldamento della CPU, adesso comunque proverò a fare un test con Dead Island.
Old 16-10-2011, 17:48   #12
El_Pingui
Junior Member

Risultati del test su Dead Island:

Al momento del blocco ci sono state le temperature massime raggiunte:
54°, 53°, 52°, 51°.

Sebbene le temperature massime raggiunte ci sono state al momento del blocco, sono comunque troppo basse, ricordo che con altri pc prima che succedesse qualcosa dovevo arrivare sui 100°...

I test comunque li ho fatti con Real Temp.

Nota: questa volta, sia con Dead Island che con Sniper GW msn non si è bloccato... T_T
Old 16-10-2011, 18:05   #13
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

quanto ci ha messo dead island a bloccarsi? cmq non è il surriscaldamento, le temperature vanno più che bene. A questo punto prova ad avviare i giochi con un solo core, se non ti si blocca prova con due e se ancora non ti si blocca prova con tre.

Ultima modifica di Ashgan83 : 16-10-2011 alle 18:08.
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 18:11   #14
El_Pingui
Junior Member

Quote:
quanto ci ha messo dead island a bloccarsi? cmq non è il surriscaldamento, le temperature vanno più che bene. A questo punto prova ad avviare i giochi con un solo core, se non ti si blocca prova con due e se ancora non ti si blocca prova con tre.
Ehm... Potresti dirmi come fare? xD, fino a poco fa neanche credevo fosse possibile

Dead Island comunque ci ha messo intorno ai 15 minuti. E' anche vero però che quel gioco è tutto un bug xD
Old 16-10-2011, 19:28   #15
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Su xp mentre sei in gioco basta tornare a windows, aprire il task manager, cliccare sul processo del gioco col tasto destro e selezionare qualcosa tipo "scegli core" (non ricordo bene). Se il gioco non ti fa andare a windows o usi un programma apposito oppure devi essere veloce: apri task manager, avvii il gioco e appena compare il processo tra i task fare quello che ho detto prima. Il tutto prima che parta il gioco.
Old 16-10-2011, 22:30   #16
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Su xp mentre sei in gioco basta tornare a windows, aprire il task manager, cliccare sul processo del gioco col tasto destro e selezionare qualcosa tipo "scegli core" (non ricordo bene). Se il gioco non ti fa andare a windows o usi un programma apposito oppure devi essere veloce: apri task manager, avvii il gioco e appena compare il processo tra i task fare quello che ho detto prima. Il tutto prima che parta il gioco.
Più che core, stavo pensando e se fosse la priorità del processo? dopotutto di standard il gioco sta su "Inferiore al normale", neanche normale... ho provato un attimo a mettere "Tempo Reale" e gli fps sono arrivati alle stelle (li ho misurati), anche se comprometto l' integrità del sistema, ma magari aumentando un pò la priorità il problema potrebbe risolversi...
Old 16-10-2011, 23:00   #17
El_Pingui
Junior Member

Aggiornamento: Forse ho trovato il problema, tutti i giochi che non mi presentano questo problema vengono eseguiti con priorità "Normale" come Dio comanda.

Guarda caso questi 2 giochi, che mi danno questo problema, sono eseguiti con priorità inferiore.

Però appena imposto la priorità su normale e gioco, subito torna su inferiore al normale... come se Windows per qualche motivo diminuisce la priorità dei processi dei 2 giochi...

Mentre TUTTI gli altri giochi (che non mi hanno mai dato problemi) sono eseguiti su normale...
Old 17-10-2011, 12:00   #18
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Così a naso mi sembra un crash dei driver video che poi vengono ripristinati.
Però dovrebbe uscirti un pop-up in cui ti viene notificata la cosa.

Non è un problema di temperatura CPU o RAM di sistema, dovrebbe crashare tutto il PC.

Se vuoi forzare un applicazione ad avere una priorità diversa io conosco solo un metodo, crearsi un file bat.
Crea un file txt con notepad, e scrivi:
start /normal percorso_file.exe
Salvi e cambi l'estensione in .bat, quindi lanci quel file invece della classica scorciatoia.

/normal è la priorità.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 12:00   #19
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Sì, decisamente è quello il problema. In rete ho trovato questa spiegazione per cambiare la priorità di un processo, fai una prova (ovviamente tu al posto di "low" dovrai mettere "normal" credo):

premesso che cambiare la priorità ad un processo è potenzialmente pericoloso (potrebbe rendere instabile il sistema), per lanciare un processo con una priorità predefinita devi creare un file batch (miofile.bat) ed inserire la seguente riga: start /low mioeseguibile.exe (in questo modo al programma mioeseguibile.exe viene assegnata priorità bassa) per conoscere tutti i parametri del comando START apri una finestra command (start->esegui CMD) e digita Help start.
Old 17-10-2011, 13:45   #20
El_Pingui
Junior Member

Quote:
Sì, decisamente è quello il problema. In rete ho trovato questa spiegazione per cambiare la priorità di un processo, fai una prova (ovviamente tu al posto di "low" dovrai mettere "normal" credo):

premesso che cambiare la priorità ad un processo è potenzialmente pericoloso (potrebbe rendere instabile il sistema), per lanciare un processo con una priorità predefinita devi creare un file batch (miofile.bat) ed inserire la seguente riga: start /low mioeseguibile.exe (in questo modo al programma mioeseguibile.exe viene assegnata priorità bassa) per conoscere tutti i parametri del comando START apri una finestra command (start->esegui CMD) e digita Help start.
Ho fatto come mi hai detto tu, ma il problema come ti ho detto è che il gioco o windows continuano ad impostare la priorità del processo su "Inferiore al normale" da soli... quindi anche se lo eseguo su normale poi torna su inferiore, ho provato anche a impostare il file eseguibile del gioco su sola lettura, ma la priorità cambia lo stesso.

Allora ho provato creando un programmino in C# che ogni millisecondo riaggiornava la priorità del processo su normale, sta di fatto però che si è bloccato lo stesso...

UEEEE...

Ora provo a fare quella cosa dei core che mi hai detto e vedo...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian