Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 22:30   #1
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Napoli
Aiuto il Pc si blocca per qualche minuto...vi spiego meglio...

Ciao a tutti ragazzi...vi scrivo in quanto ho un piccolo problema alquanto fastidioso quando si presenta...premetto che il problema non si presenta sempre ma negli ultimi tempi sta iniziando ad incrementare le dosi,e premetto anche che in generale il pc va una bomba,sia quando lavoro e sia quando lo sforzo tipo giocando con giochi di ultimissima generazione...
in pratica in alcuni momenti quando uso il pc,del tutto casuali tipo o quando apro qualsiasi cartella (anche uana vuota) o mentre navigo e apro nuove skede nel browser,il mio pc si impalla dai 10 secondi fino a 1-2 minuti massimo...gli unici sintomi che posso descrivervi è che mi compare la classica rotella di caricamento di windows 7 senza che la freccia del mouse si blocchi...e se forzo la situazione e inizio a cliccare ripetutamente la cartella aperta o la pagina di internet si fa completamente bianca..poi dopo alcuni secondi si sblocca da solo....
sto impazzendo in quanto anche formattando il problema si presenta dopo un po...da cosa puo dipendere?quasi certamente tenderei ad escludere la parte hardware in quanto sotto sforzo sia ram,processore e GPU non danno x niente segni di cedimento,idem le temperature molto stabili...e x la parte software non saprei ma il problema si è presentato negli ultimi 3-4 mesi

questo è il mio pc:

O.S. windows 7 32bit SP1 con aggiornamenti attivi
alimentazione LC-POWER Metatron LC-8750II PROPHECY 750W
processore intel i5 750 /2.67 Ghz con DISSIPATORE ARCTIC FREEZER XTREME II
scheda madre ASUS P7P55D -LE
scheda video ATI X-VAPOR HD 4890 1024MB gddr5
hd interno wd500 gb
RAM DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156
unita esterna Aereo Cool S9 con ventolone gigante laterale

PS: niente overclock!

rispondete in tanti,grazie mille

Ultima modifica di elpkingbad : 23-08-2011 alle 22:44. Motivo: ho mancato alcune info
elpkingbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 22:52   #2
Aurelio Magherelli
Senior Member

L'Avatar di Aurelio Magherelli

Iscritto dal: Jul 2011
Hai controllato l'hard disk?
Aurelio Magherelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 22:55   #3
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

si si formattato (almeno alla procedura iniziale x installare windows),deframmentato con strumento di windows e con Perfect disk,idem scandisk...non ce un modo x formattarlo per bene?

ps: queste sono le mie temperature ma ce una voce che non mi quadre..cosa significa intrusione nello chasse????

Ultima modifica di elpkingbad : 23-08-2011 alle 23:08.
Old 24-08-2011, 00:22   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il problema più affine alla tua descrizione è un disco fisso che inizia a cedere: il sistema resta pazientemente in attesa che risponda ciò che richiedi (tipo il contenuto di una cartella) mentre cerca di risolvere i suoi problemi.

Come ti ha consigliato Aurelio Magherelli dovresti controllarne la salute fisica, non virtuale. Lì in AIDA prova a cercare sotto la sezione archiviazione (è la sezione appropriata, ma non ho mai usato quel programma, quindi vado ad intuito...).
Le voci interessanti sono quello dello S.M.A.R.T. (deve essere attivo nel BIOS). In particolare il valore più importante da controllare è il numero di reallocated bad sectors.

Errori del genere vengono solitamente registrati anche nel Visualizzatore eventi.

Potrebbe anche essere uno stupido problema del cavo SATA del disco (tagliuzzato, troppo lungo, infilato male, spinotti danneggiati/ossidati).

L'intrusione nello chassis significa che hai aperto il case e la scheda madre lo ha capito, perché il case ha un'interruttore che scatta all'apertura della paratia principale collegato alla scheda madre; oppure è collegato male/inutilmente attivo e crede che sia sempre aperto.
Non mi risulta che abbia altri scopi della semplice segnalazione dell'avvenuta apertura al boot, in modo più o meno fastidioso.
Old 24-08-2011, 07:57   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
presumendo anch'io un problema all'hd come probabilità maggiore e consigliandoti anche un controllo con hd tune e crystaldiskinfo

io controllerei anche i processi attivi nel tuo pc, tutti i processi, e dato che ci siamo farei pure una bella passata di hijackthis, malwarebytes antimalware e una scansione antivirus con uno diverso da quello che stai usando (cosa stai usando?)

infine la marca del tuo alimentatore non è tra quelle che godono di miglior fama, ma forse il tuo modello è uno delle poche eccezioni, prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=506 se il tuo alimentatore è buono o fa parte delle cosiddette "cinesate"

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 09:28   #6
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
presumendo anch'io un problema all'hd come probabilità maggiore e consigliandoti anche un controllo con hd tune e crystaldiskinfo

io controllerei anche i processi attivi nel tuo pc, tutti i processi, e dato che ci siamo farei pure una bella passata di hijackthis, malwarebytes antimalware e una scansione antivirus con uno diverso da quello che stai usando (cosa stai usando?)

infine la marca del tuo alimentatore non è tra quelle che godono di miglior fama, ma forse il tuo modello è uno delle poche eccezioni, prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=506 se il tuo alimentatore è buono o fa parte delle cosiddette "cinesate"

ciao ciao
x malware e virus varie è impossibile poiche ripeto,nell'ultimo mese il pc lho formattato 3 volte e il problema persiste lo stesso... idem per l'alimentatore,oddio non sarà famosissimo,ma anche nei lavori piu pesanti il pc non da segno di cedimenti anzi,mi si impalla piu sulle stupidagini...dove posso trovare quei programmi per controllare il funzionamento dell'hardisk? e in caso positivo del problema all'hd cosa mi consigliate?
Old 24-08-2011, 09:51   #7
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Up:

questo è lo screenshot di CrystalDiskInfo:

Ce da preoccuparsi??

PS:con HD TUNE lho lanciato per una mezzoretta e nella sezione HEALT gli status sono tutti ok...consigli ragazzi?

Ultima modifica di elpkingbad : 24-08-2011 alle 10:38.
Old 24-08-2011, 10:48   #8
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Il problema più affine alla tua descrizione è un disco fisso che inizia a cedere: il sistema resta pazientemente in attesa che risponda ciò che richiedi (tipo il contenuto di una cartella) mentre cerca di risolvere i suoi problemi.

Come ti ha consigliato Aurelio Magherelli dovresti controllarne la salute fisica, non virtuale. Lì in AIDA prova a cercare sotto la sezione archiviazione (è la sezione appropriata, ma non ho mai usato quel programma, quindi vado ad intuito...).
Le voci interessanti sono quello dello S.M.A.R.T. (deve essere attivo nel BIOS). In particolare il valore più importante da controllare è il numero di reallocated bad sectors.

Errori del genere vengono solitamente registrati anche nel Visualizzatore eventi.

Potrebbe anche essere uno stupido problema del cavo SATA del disco (tagliuzzato, troppo lungo, infilato male, spinotti danneggiati/ossidati).

L'intrusione nello chassis significa che hai aperto il case e la scheda madre lo ha capito, perché il case ha un'interruttore che scatta all'apertura della paratia principale collegato alla scheda madre; oppure è collegato male/inutilmente attivo e crede che sia sempre aperto.
Non mi risulta che abbia altri scopi della semplice segnalazione dell'avvenuta apertura al boot, in modo più o meno fastidioso.
Quote:

ciao ciao
Up:

questo è lo screenshot di CrystalDiskInfo:

Ce da preoccuparsi??

PS:con HD TUNE lho lanciato per una mezzoretta e nella sezione HEALT gli status sono tutti ok
con aida ho controllato la sezione archiviazione e questo è il risultato:

...consigli ragazzi?
Old 24-08-2011, 12:32   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Sembra tutto a posto, almeno per l'hd
Old 24-08-2011, 17:40   #10
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

quindi cos'altro potrebbe essere?sono sicuro che RAM,CPU E GPU vanno alla grande,anche con applicazioni e giochi pesantissimi mai un problema,e le temperature sono molto stabili...il problema capita solo mentre navigo e/o apro cartelle.... che nervi..
Old 25-08-2011, 07:53   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
io controllerei anche i processi attivi nel tuo pc, tutti i processi
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 08:21   #12
bambacla
Senior Member

L'Avatar di bambacla

Iscritto dal: Nov 2008
Città: GE 29acquisti 4vendite
controlla l'alimentatore
Acquisti(cristianobon70,O-belix;Ciccillover; Pinolo1978;Slevinpark;Gigarobot;Pif;anvidi;NlDomy ;S@ibbu;maverick84;Bobosassa;fabioBS;2Red2 Devil;Alessio_67;overburn84;piaric;gisampi;onka;phantomII;ZioLollo;DariosF;Bluv;WildCat Hendrix,Merak85;MarcoGenova;xquadx;frankrb78,F edeGata)Vendite(giuliop;NlDomy;andreagtr;MaiDaSolo)
ChieftechDragon,E6600,dissyNinja,Asus P5W DH Deluxe,3GB DDR2corsair,Hd5830extreme,Seasonic520w,Raptor74gb
bambacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 08:30   #13
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
ho piu o meno lo stesso problema..

ho un HD Samsung 1TB F1.. gli altri non fanno questo problema.

sembra che, quando non faccio accesso al hdd il sistema lo fermi.. poi appena clicco su di lui (è un hdd dove ci metto tutto, foto, video documenti.. niente di installato che possa fare accesso ogni secondo) ci mette quei 20 secondi a farmi vedere le cartelle

sembra quasi una opzione del risparmi energetico.. se non ha attività lo spegne parzialmente.. ho fatto tutti i test ma hdd sta bene! proprio come te.

almeno questa è la risposta che mi sono dato
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 08:57   #14
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Quote:
ciao ciao
i processi sono a posto,il problema si presenta anche dopo aver formattato e senza aver installato i programmi

Quote:
Originariamente inviato da bambacla Guarda i messaggi
controlla l'alimentatore
come faccio a controllare che l'alimentatore funzioni correttamente?

Quote:
Originariamente inviato da alphacentauri87 Guarda i messaggi
ho piu o meno lo stesso problema..

ho un HD Samsung 1TB F1.. gli altri non fanno questo problema.

sembra che, quando non faccio accesso al hdd il sistema lo fermi.. poi appena clicco su di lui (è un hdd dove ci metto tutto, foto, video documenti.. niente di installato che possa fare accesso ogni secondo) ci mette quei 20 secondi a farmi vedere le cartelle

sembra quasi una opzione del risparmi energetico.. se non ha attività lo spegne parzialmente.. ho fatto tutti i test ma hdd sta bene! proprio come te.

almeno questa è la risposta che mi sono dato
non ce modo di modificare queste opzioni del risparmio energetico dell'HD?
Old 25-08-2011, 09:17   #15
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
ma il tuo è di sistema??

perchè se è cosi (penso di aver capito che sia cosi), c'è qualcosa che non va..visto che non dovrebbe "dormire" per inattività.. essendo di sistema fa tanti accessi quindi attivo... swap, temp, desktop ecc...

il mio lo fa, ma è un HDD di massa, dove non ci sono installati nessun programma quindi il sistema ci accede quasi mai li dentro.. e lo spegne per non sprecare energia, e lo riaccende quando lo richiedo io (apro il percorso del HDD)..

prova a formattare
di solito ripara ogni cosa il formattone riparatore ^^

se si puo togliere (sempre se è cosi) questa specie di risparmio energetico.. non lo so..
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 09:44   #16
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Quote:
Originariamente inviato da alphacentauri87 Guarda i messaggi
ma il tuo è di sistema??

perchè se è cosi (penso di aver capito che sia cosi), c'è qualcosa che non va..visto che non dovrebbe "dormire" per inattività.. essendo di sistema fa tanti accessi quindi attivo... swap, temp, desktop ecc...

il mio lo fa, ma è un HDD di massa, dove non ci sono installati nessun programma quindi il sistema ci accede quasi mai li dentro.. e lo spegne per non sprecare energia, e lo riaccende quando lo richiedo io (apro il percorso del HDD)..

prova a formattare
di solito ripara ogni cosa il formattone riparatore ^^

se si puo togliere (sempre se è cosi) questa specie di risparmio energetico.. non lo so..
si è l'hard disk di sistema dove ci installo sistema oiperativo e qualche programma,il resto dei file ce li ho tutti in un hd esterno da 1.5tb! ho provato a smanettare ma nn ci sono impostazioni sullo standby dell'hd...e cmq ripeto lho formattato 3 volte nell'ultimo mese ma nada,il problema si ripresenta puntualmente...e cmq ci tengo a precisare che ha sempre funzionato bene,ho il pc nuovo da quasi 2 anni e non mi ha mai dato problemi di questo genere..

Ultima modifica di elpkingbad : 25-08-2011 alle 09:47.
Old 01-09-2011, 08:25   #17
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Up cè una novità che forse mi puo portare alla svolta per risolvere il problema che però deve trovare conferma solo grazie alle vostre opinioni di esperti..stamane all'accensione del pc ,windows tenta di installare i seguenti driver ''JMicron JMB36X controller IDE'' che però è risultata fallita...in giro leggo che questo driver è legato all'hard disk..ho disinstallato il vecchio driver (era gia installato ma nn so perche non lo riconosceva) e al riavvio del pc si è installato un certo PCI IDE Standard (una cosa del genere) ed è andato tutto a buon fine...ora provo cosi se va,o mi consigliate di reinstallare il JMicron JMB36X? dipende dal malfunzionamento dei driver dell'hard disk primario allora?
rispondete in tanti grazie
Old 01-09-2011, 09:14   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

A questo punto è chiaro che il problema è il driver JMicron JMB36X Controller
magari vedi se ce n'è di più aggiornati, comunque se il pc va bene potresti anche lasciarlo così
Old 01-09-2011, 12:30   #19
elpkingbad
Member

L'Avatar di elpkingbad

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
A questo punto è chiaro che il problema è il driver JMicron JMB36X Controller
magari vedi se ce n'è di più aggiornati, comunque se il pc va bene potresti anche lasciarlo così
L'ho disinstallato dal pannello di controllo..basta oppure devo fare altro per eliminarlo completamente?
Old 01-09-2011, 15:30   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Di solito i driver conviene disinstallarli da Gestione dispositivi, ma comunque dovrebbe andare bene anche da lì.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian