|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Stampante fotografica ... quale?
Da 30 anni sono appassionato di fotografia e Nikonista convinto per la reflex .. Canonista per la compatta da taschino.
Prima sviluppavo e stampavo il b/n, poi con il digitale ho smesso e ho sempre fatto stampare in laboratorio le foto che mi interessavano di più. A questo punto mi chiedevo se poteva essere arrivato il momento di comprare una stampante di qualità per farmele in casa e ho una serie di domande alle quali sto cercando di dare risposta. 1) a casa riesco ad avere la qualità di un laboratorio di stampa "medio"? 2) Se si, qual è oggi la migliore stampante fotografica (diciamo con un budget che potrebbe arrivare anche ai 4/500 Euro, ma credo ne bastino meno), considerando anche il costo medio finale delle stampe (quindi carta/inchiostro)? 3) vale la pena prendere un'A3 per fare ingrandimenti significativi? 4) ma alla fine mi costerà di piu o di meno che stampare le foto fuori e la qualità come sarà? Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
1. Non ho idea della qualità che cerchi, la mia Epson R800 tuttavia lascia dei puntini sulle stampe che iniziano ad essere visibili a 3-4 cm di distanza. E' fra le migliori stampanti che puoi comprare.
2. La R800\1800 (A4\A3) equipaggiata con un sistema di ricarica in continuo. Più in alto trovi le Epson Pro ma sfondi il tuo budget. Al limite del tuo budget trovi la Canon Pixma pro9000 MarkII. 3. Vale la pena se stampi spesso sia in A3 sia in formati più piccoli gestibili da una A4. Se si tratta di stampe sporadiche non vale la pena. 4. Se utilizzi i sistemi di ricarica in continuo (RIS\CIS) vai a spendere uguale o forse un pelino di più, ma come qualità sei sempre un po' sotto il laboratorio. Se prendi delle stampanti di classe PRO come le epson pro allora sei già più in alto ma a fronte di una spesa iniziale non indifferente. Poi metti in conto di comprare o farti prestare un calibratore sia per il monitor sia per la stampante.
#3 | ||||
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
E poi magari qualche ingrandimento A4 (A3?), cinque o sei al mese Ho però necessità di gestire tutto con un unica stampante e se la A3 non mi fa il 10x15 lascio perdere il formato più grande Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
usa la sezione dedicata alla stampanti CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.