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#1 |
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Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 49
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Problemi Infostrada Roma (Netgear DGN2200)
Posto qui, come consigliatomi in Networking, un problema che ho da qualche giorno con infostrada sperando che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.
Ho un abbonamento Infostrada 8 MB credo in ull (contratto da 29,95 euro al mese), a Roma, 3.5 km dalla centrale telecom di via Oriolo Romano. A gennaio ho comprato un router Netgear DGN2200 che finora agganciava senza problemi la connessione a 5MB sulla presa secondaria di casa. Sabato di punto in bianco ha iniziato ad avere disconnessioni continue. Domenica l'assistenza di infostrada mi ha detto che a loro risultano tutte connessioni a 0 byte e mi hanno fatto fare il reset delle impostazioni dicendo che a volte i router netgear si impallano. I problemi sono rimasti e il tecnico ha allora imputato il problema ad un filtro adsl. Ho tolto telefono e filtro provando il router da solo, anche sulla presa principale ma nulla. Lunedì la situazione è addirittura peggiorata, il router agganciava la linea per pochi secondi e poi la perdeva. Ho chiamato nuovamente l'assistenza e la tipa ha fatto un test di banda dal quale la linea risulta in buone condizioni. Mi ha confermato che lei vede tutte connessioni a byte 0 staccate dal router dopo un intervallo fisso di secondi (mi sembra abbia detto 73) e da questo ha dedotto che il router è guasto. Ieri dopo aver provato aggiornamento del firmware, varie combinazioni pppoe/pppoa llc/vc ecc. sono riuscito ad ottenere una connessione stabile per un paio d'ore con il router sulla presa principale, cavo telefonico diverso da quello che avevo prima, pppoa/vc. Però devo dire che dopo le due ore già ha ricominciato a perdere la connessione, non tragicamente come prima, ma un po' di volte. Alcuni output che possono essere utili. Codice:
BusyBox v1.00 (2011.02.22-06:28+0000) Built-in shell (ash) Enter 'help' for a list of built-in commands. ~ # adsl info --vendor adsl: ADSL driver and PHY status Status: Showtime Retrain Reason: 8000 Max: Upstream rate = 1001 Kbps, Downstream rate = 5288 Kbps Path: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 4403 Kbps ChipSet Vendor Id: BDCM:0x9191 ChipSet VersionNumber: 0x9191 ChipSet SerialNumber: Codice:
System Up Time 00:53:40 Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time WAN pppoa 19074 25275 0 821 9502 00:50:06 LAN1 Link Down 29283 23084 0 10299 1215 -- LAN2 Link Down -- LAN3 Link Down -- LAN4 10M/100M 00:53:40 WLAN 145M 183 0 0 11 0 00:53:15 ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 4019 kbps 509 kbps Line Attenuation 54.5 db 29.9 db Noise Margin 6.6 db 20.9 db Codice:
~ # adsl info --stats xdslctl.original: ADSL driver and PHY status Status: Showtime Retrain Reason: 8000 Max: Upstream rate = 993 Kbps, Downstream rate = 5460 Kbps Path: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 4019 Kbps Link Power State: L0 Mode: ADSL2+ Trellis: U:ON /D:ON Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.6 20.8 Attn(dB): 54.5 29.9 Pwr(dBm): 19.1 12.2 ADSL2 framing MSGc: 59 16 B: 125 15 M: 1 1 T: 1 3 R: 0 0 S: 0.9950 0.9846 L: 1013 130 D: 1 1 Counters SF: 188196 187307 SFErr: 45931 0 RS: 0 0 RSCorr: 0 0 RSUnCorr: 0 0 HEC: 14081 0 OCD: 3 0 LCD: 0 0 Total Cells: 28840272 2180661380 Data Cells: 650195 171386163 Drop Cells: 0 Bit Errors: 0 127672 ES: 2970 0 SES: 560 0 UAS: 133 133 AS: 3044 INP: 0.00 0.00 PER: 16.16 16.24 delay: 0.24 0.24 OR: 32.15 10.83 Bitswap: 34 0 Total time = 55 min 14 sec FEC: 0 0 CRC: 48635 0 ES: 2970 0 SES: 560 0 UAS: 133 133 LOS: 1 0 LOF: 9 0 Latest 15 minutes time = 10 min 14 sec FEC: 0 0 CRC: 9129 0 ES: 582 0 SES: 82 0 UAS: 0 0 LOS: 0 0 LOF: 0 0 Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec FEC: 0 0 CRC: 13182 0 ES: 849 0 SES: 109 0 UAS: 0 0 LOS: 0 0 LOF: 0 0 Latest 1 day time = 55 min 14 sec FEC: 0 0 CRC: 48635 0 ES: 2970 0 SES: 560 0 UAS: 133 133 LOS: 1 0 LOF: 9 0 Previous 1 day time = 0 sec FEC: 0 0 CRC: 0 0 ES: 0 0 SES: 0 0 UAS: 0 0 LOS: 0 0 LOF: 0 0 Since Link time = 50 min 43 sec FEC: 0 0 CRC: 45931 0 ES: 2870 0 SES: 487 0 UAS: 0 0 LOS: 0 0 LOF: 0 0 Secondo voi, vale la pena perseguire la strada del router guasto, suggerita dall'assistenza (cosa che mi convince poco, un router si guasta dopo 5 mesi, solo per quanto riguarda l'adsl e solo in modo da renderlo più "capriccioso" con la connessione?) che comporterebbe il comprare un muletto, magari non wifi, per fare le prove che poi verosimilmente mi resterà inutilizzato fino all'obsolescenza? Oppure posso ragionevolmente escludere che il router abbia problemi e concentrarmi sull'impianto telefonico? In questo caso sostituire le prese può risolvere la questione o si tratta necessariamente di ricablare l'impianto? E dato che conto di cambiare casa nel giro di un anno, ne vale la pena? Preciso che a gennaio avevo già verificato che non ci fossero campanelli, fusibili, condensatori ecc. sull'impianto e avevo sistemato i fili della derivazione dalla principale secondo questo schema: http://www.sgart.it/public/attach/Im.../parallelo.jpg (prima erano sempre in parallelo, ma i fili della derivazione erano attaccati a af/bf boh). Grazie a tutti per l'aiuto. Ultima modifica di toxin : 18-05-2011 alle 12:09. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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Ultima modifica di coreduos : 17-08-2011 alle 03:15. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 329
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Ciao Hai risolto con la linea...??
Io ero intento a comprare questo router, mi puoi suggerire qualcosa ![]() |
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