|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Provare Scheda Madre senza CPU e RAM
Salve ragazzi, ho da porvi un mio dubbio. Dall'inizio dell'estate sto mettendo dei soldi da parte per farmi il PC nuovo e i pezzi li compro un pò per volta quando trovo le occasioni, quindi circa un mesetto fa ho acquistato da un mercatino di un forum un scheda madre per il PC, più precisamente è la TP67B+, la scheda è in garanzia e, come dice il venditore, funzionante però vorrei provarla, c'è qualche modo per farla avviare senza CPU e ram, non dovrebbe emettere dei bip segnalando ciò che manca? Io ho provato ad attaccare solo l'ali senza accendere, però ne il led della scheda ne quello della porta Ethernet si sono accesi, quindi l'unico modo per provarla è accendendo il PC. Che ne dite? Fatemi sapere e, soprattutto, grazie per il vostro aiuto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
E' come provare un auto senza ruote e motore
puoi solo dire che e' bella esteticamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
si quoto... non puoi provare niente... ogni singolo componente ha bisogno di un altro piccolo componente che lo aiuti a funzionare... è come se togli l'alimentatore... nulla può funzionare senza esso!
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
cmq si devi attaccarci una ventola, cosi ti rendi conto quando è acceso o spento e provi almeno solo l'alimentazione delle ventole, cioe se ha problemi non parte manco la ventola. fai fare contatto ai pin di accensione della mobo o con un cacciavite o ci attacchi un tastino di accensione recuperato da qualche case vecchio. se la mobo non ha lo speaker integrato devi attaccarci uno speaker (sempre recuperato da qualche case vecchio) cosi controlli i beep! ovviamente questo metodo ti da solo la certezza che la mobo si avvia...per testarla a dovere servono tutti gli altri pezzi! ciaooo!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come fa ad "avviarsi"?
![]() secondo me testi solo le linee dell'alimentazione ma nulla di piu cioe arriva o nn arriva corrente , ma le altre miliardate di cose nn le testi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
di avviarsi si avvia... l'ho fatto una sacco di volte
![]() come ho scritto sopra è ovvio che non puoi testare le altre miliardate di cose, puoi solo controllare che la scheda madre, in particolar modo il bios, inizi a fare la fase di test per controllare la presenza degli altri componenti vitali, quindi se funziona parte il test di controllo riconosce l'assenza di cpu e inizia a "bippare" se è rotta (bios corrotto) la mobo non parte! per accenderi necessita solo dell'alimentazione e del comando di avvio facendo fare contatto ai 2 pin di avvio! è come se avessi solo il motore di un auto, senza sterzo ne ruote..lo puoi accendere ma non ci puoi fare altro.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() scherzo naturalmente!! (da appassionato di Star Wars) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.