|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
|
Consiglio per gli acquisti: 60D vs D7000?
Dopo aver clamorosamente toppato sezione, riposto scusandomi, non avevo proprio visto la sottosezione...
![]() Buongiorno a tutti!!! Ho un dubbio gigante che mi appresto a proporvi: mi è (quasi) morta la gloriosa 300D (mi ha già fulminato 2 CF e credo di avere un pixel bruciato sul sensore) e mi trovo quindi nella situazione di dover guardare ad un rimpiazzo. Partendo dal presupposto che mi piacerebbe "passare al livello successivo" il mio sguardo si è posato sulla Canon 60D e sulla Nikon D7000, reflex "simili" dal punto di vista del prezzo e delle qualità generali. Considerate che non ho un parco lenti da portarmi appresso, quindi, per me, è indifferente scegliere l'uno o l'altro marchio, percui mi volevo soffermare più sui pregi e difetti delle due macchine. Ho deciso di lasciare stare la fascia sottostante (550D, 600D, D5100 + varie ed eventuali) perchè mi rendo conto che avere un prodotto più "solido" (oltre che, ovviamente, più performante) rientra assolutamente in quelle che sono le mie "necessità" fotografiche... Voi che ne dite? Grazie mille per la collaborazione!!! P.S.: subito avevo pensato anche ad una D90... come è? P.P.S: ma com'è che non si trovano più 50D?!? Sarebbe stata la mia scelta ad occhi chiusi... Aggiungo anche le risposte già date, per evitare doppioni... Quote:
Quote:
In realtà, visto che provengo da una macchina di concezione "vecchia", nel momento in cui ho usato una 50D e una 60D di amici non mi sono trovato nei comandi a memoria come probabilmente mi sarebbe capitato se possedessi già una macchina più recente... Per assurdo alcuni comandi della mia assomigliano di più a quelli della Nikon (ad esempio il posizionamento dei pulsanti sul fianco sx del display) che non a quelli della Canon... Quindi a questo punto, passando ad altro, preferisco "resettarmi" e puntare al meglio che mi possa permettere... ![]()
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Premessa: sono entrambe buonissime macchine, caschi sempre ottimamente.
Come scritto sopra la D7000 è "superiore" come corpo e come resa, personalmente tra le due non avrei il minimo dubbio a scegliere questa. Il plus della 60D sta nel display basculante e credo migliori capacità video. Quindi qui vai ad esigenze personali, soprattutto osserva il comparto lenti che ti interessano. Partendo da zero valuta anche la petax K5.
![]() |
#3 |
Member
|
La K-5 l'avevo presa in considerazione, ma poi l'ho scartata per via della (supposta) carenza che ha dal punto di vista dell'usato sulle ottiche... è una mia impressione o è così?
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
se ne compri 5 al mese , in 7 o 8 mesi fai fuori tutto il parco ottiche dagli anni 70 ad oggi. che siano meno di canon o nikon e' fuori di dubbio, ma che siano poche o difficilmente rintracciabili dall' amatore medio, e' una cazzata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Chiaro che si trattava di una considerazione "relativa"... Ad ogni modo me ne sto.
Quindi se buttassi nel lotto anche la K-5 (anche se ho visto che dovrei salire un po' di prezzo)?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma neanche tanto, costano tutte e 3 bene o male la stessa cifra, ma in piu' la k5 e' meglio costruita ed e' completamente tropicalizzata, manca pero' lo schermo lcd ruotabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se non hai in mente a breve di aggiungere al corredo una macchina con sensore FF la K5 andrebbe dritta in cima alla classifica...imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
I prezzi che ho visto per i kit che mi potrebbero interessare sono:
Canon 60D + 18-135 IS 1130€ circa Nikon D7000 + 18-105 1070€ circa Pentax K-5 + 18-135 1350€ circa Dalla Nikon alla Pentax ballano quasi 300€, che alla fine potrei investire in altre ottiche... Da par suo la Canon, a parte l'LCD basculante e più risoluto non mi pare che offra molto per farsi preferire alle altre 2... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
come classifica tra le tre farei così;
1 k-5 2 d7000 . . . . 3 60d io ho la k-5 e potrei essere di parte (anche se cerco sempre di essere il più neutrale possibile). togliendo la k-5 il parere delle altre due non cambia. la 60d ha un sensore da entry (è lo stesso della 550d) che è cmq valido ma inferiore a quello di pentax e nikon; ha un corpo in plastica da entry (già quello della d7000 è moooolto meglio senza tirare in ballo la k-5). quindi se non ti interessano i video e/o il display ruotabile non vedo alcun motivo per prendere la 60d (ovviamente tenendo presente che cmq le foto le fa il fotografo e non la macchina ![]() se pensi già adesso di passare alla FuFu allora scarta subito pentax (che tanto le FuFu non le farà mai) e scegli nikon o canon. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Non per tirare l'acqua al proprio mulino ma se è vero che il corpo, come sento spesso, è lo stesso della k7, questa superiorità non esiste: nulla da dire sulla tropicalizzazione, ma sulla ergonomia/solidità/dimensioni siamo ai livelli della D90, ,massimo vicina a D7000 nel caso della qualità, ma non superiore.
Lo dico per comparazione diretta che ho effettuato tra D90/D7000/K7...ripeto, senza polemiche, è una cosa che mi piacerebbe chiarire, spero passi lo spirito.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quì nessuno vuole fare a chi ce lo ha più lungo, la lega c'è in tutte (chi più chi meno), per la tropicalizzazione l'ho detto da subito, per il resto le dimensioni sono simili alla D90, l'ergonomia và a gusti ma è sostanzialmente la stessa delle concorrenti, e anche le plastiche sono assolutamente nella media...tutto questo solo per dire che non è certo per questo che bisogna guardare in Pentax, semmai perchè si mira a certe lenti (magari le limited), o perchè si necessità del sensore stabilizzato, o anche solo per ciò che da al cliente senza troppe trappole...
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 17-09-2011 alle 00:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
l'ergonomia è molto soggettiva, quindi non mi esprimo. ma sul fatto che la k-5 sia superiore, e di molto (stiamo parlando del corpo), è fuori discussione.
può essere troppo piccola per alcuni, ma come solidità siamo ai livelli della 5d (NON della 5d mk2 che è meno solida della 5d liscia). ti dico questo per esperienza personale. la d7000 un po' di metallo ce l'ha, ma la 60d esternamente è solo plastica!!!! non è concepibile per una semi-pro questi sono dati di fatto ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Secondo me la D7000 e la 60D sono ancora macchine di fascia consumer e non semipro.
Semipro sono la 7D e la alquanto datata 300s. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Quote:
Inoltre FOWA ha ribassato da poco i listini, ora si riesce a trovare a 850-900 solo corpo, con garanzia italiana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Questa è un'ottima notizia.
![]() Un 17-70 più un 50-200 o 70-300 mi pare un'ottima cosa. Resto sempre dubbioso sul prezzo, che mi fa sempre pendere un po' per la D7000, ma ci sto facendo un gran pensiero...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
K-5 + 18-55 a 875€ quindi immagino che sia un buon prezzo...
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.