|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Alimentare Slim DVD 12v su 3pin fan
Ciao a tutti. In passato avevo alimentato con successo un inverter per led che richiedeva il molex con i soli due cavi (uno nero e uno rosso), direttamente alla mobo tramite il classico 3pin da ventola.
Attualmente mi trovo a dover alimentare un lettore dvd slot in slim (da portatile per intenderci), tramite il famoso cavetto slimsata, che è costituito da una prolunga sata per interllacciarsi con la mobo e un molex di alimentazione costituito da i soli due fili rosso e nero. Ho quindi crimpato i 2 pin da ventola sui due fili e ho usato il connettore da ventola invece del molex. Il risultato è che il lettore non funziona, ma provando poi con un adattatore da 3pin a molex direttamente sull'alimentatore non funziona comunque!!! Mi chiedo, c'è qualcosa che sbaglio e quanto voglio fare non può funzionare a prescindere, oppure è più probabile che il lettore dvd slim non funzioni (non l'avevo mai provato fin ad ora)??? se lo slim sata richiede i due fili nero e rosso, immagino che voglia i classici 12v per alimentarsi, per questo ho pensato che i 12v glieli potesse dare direttamente la mobo tramite il 3pin da ventola. C'è in ballo la questione ampere che potrebbero non essere sufficienti, ma allora mi chiedo come mai collegandolo all'alimentatore tramite l'adattatore 3pin to molex non funziona comunque??? In quel caso, sebbene ci siano un 3pin maschio e un 3pin femmina in mezzo all'alimentazione lui riceve gli ampere che deve e DEVE funzionare. questa è l'immagine dello slim sata. Io ho modificato il connettore molex con il connettore 3pin da ventola. Grazie per le risposte. p.s. mi sono reso conto che in rete esistono cavi slimsata che sul molex arrivano con tutti e quattro i fili (quindi uno rosso, due nero e il giallo). Strano però che il mio esista così ed è specifico per alimentare lettori dvd slim da portatile... edit: mi sono accorto solo ora che la vecchia connessione su molex era per i 5v ovvero rosso+nero. io collegandolo al 3pin della scheda madre che eroga 12v devo averlo overvoltato. Ora ho ripristinato la vecchia connessione ma non funzia. Non credo però di averlo bruciato perchè sul manuale dice max 31.5 VA, 5V 1.5A, 12V 2A. Provo con un altro cavetto simile senza fare modifiche...
Ultima modifica di fbrbartoli : 31-08-2011 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.