Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2011, 13:51   #1
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Transcodifica Realtime via GPU?

So che è una richiesta bizzarra e magari pure un'eresia (diciamo che parte dalla mia scarsa preparazione in materia), ma mi chiedevo se fosse possibile fare una transcodifica on the fly di un video appoggiandosi alla GPU e spararlo in streaming (nel mio caso verso iPhone e iPad).

Programmi che fanno transcodifica al volo e contemporaneamente streaming ce ne sono la metà di mille, ma tutti si avvalgono esclusivamente della potenza di calcolo della CPU (che nel mio caso è un Athlon II Neo N36L da 1.3Ghz Dual Core che da un MKV 1080p x264 + AC3 tira fuori solamente 15fps invece dei 25 per consentirmi una visualizzazione decente sul dispositivo). Avevo pensato anche alla soluzione tramite buffer consentendo al sistema di precaricare i frames "di disavanzo", ma nel caso di un film di 2 ore si parla di 10min di buffering preventivo...e in ogni caso non ho ancora trovato dove preimpostare questa opzione.

Avevo letto di opportuni tools per far fare trascodifiche tramite GPU (se non sbaglio Badaboom per nVidia e Avivo per Ati), tuttavia non ho visto seguito di applicazioni/codec o altro che potessero risolvere il mio problema.

Non so se sia la stessa cosa, ma in locale con MPC-HC tramite DXVA il problema non c'e ovviamente perchè viene caricata la mia 6450 invece della CPU. Non sarebbe possibile fare una cosa analoga per poi spedire il flusso su un dispositivo remoto?

Magari ho detto un sacco di cagate e me ne scuso, ma son solo 2 giorni che smanetto su questa roba e fino ad ora non avevo mai avuto necessità di "scendere a compromessi" con la potenza di calcolo della CPU

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit

Ultima modifica di SimoxTa : 17-07-2011 alle 13:53.
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 15:24   #2
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Hai provato con qualche programma per farlo diventare server DLNA?
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:15   #3
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da mrwinch Guarda i messaggi
Hai provato con qualche programma per farlo diventare server DLNA?
Si, ho utilizzato sia media center che media player ma da quel che ho potuto constatare e che con il DLNA (e in generale i media server "puri") devo comunque streammare solo i formati riconosciuti da iPad e iPhone, e quindi non risolvo comunque il mio problema

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
Old 22-07-2011, 08:20   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Provato www.badaboomit.com ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 10:59   #5
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non funziona solo con schede nVidia?

Ho deciso di comprare una HD 6450 passiva per l'HTPC perchè mi sembrava la scelta migliore (e tutt'ora lo credo) e ora vedi che resto fregato

Old 22-07-2011, 11:16   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Si, vuole NVIDIA 8800 GT or later CUDA enabled GPU
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 06:59   #7
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, vuole NVIDIA 8800 GT or later CUDA enabled GPU
che fregatura le ati sotto questo punto di vista
pensa ho una 5970 e non la sfrutto come si deve nelle codifiche video, anzi x niente bah!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 07:53   #8
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
provato questo?
http://www.airplayit.com/
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 09:41   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se apri il driver ATI troverai tra le varie opzioni (overclock, 3d 2d,...) Avivo video converter, se non c'è scarica e aggiorna il driver.

Altrimenti c'è il famoso CyberLink Espresso che funziona sia per nVidia che per ATI.
Old 16-08-2011, 13:55   #10
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se apri il driver ATI troverai tra le varie opzioni (overclock, 3d 2d,...) Avivo video converter, se non c'è scarica e aggiorna il driver.

Altrimenti c'è il famoso CyberLink Espresso che funziona sia per nVidia che per ATI.
Yes, Cyberlink l'ho provato ma non fa la trascodifica realtime, fa la trascodifica appoggiato da GPU e basta (Per carità è già comodo, ma sprecare spazio per avere 2 conversioni dello stesso filmato non fa per me)

AirPlayIt non l'ho provato, ma da quel che leggo, fa la trascodifica realtime (ma probabilmente senza GPU, [ndS: leggo ora sul forum che usa ffmpeg quindi niente GPU ] ), quindi in sostanza le stesse cose che fanno StreamToMe, AirVideo & company (E anche se l'app sul device mobile integrasse i codec per i video HD, ahimè non ce la farebbe l'iPhone/iPad a gestire il flusso 720p/1080p). Da questa situazione non se ne esce se non con una trascodifica realtime via GPU o con un buffer abbastanza ampio per "anticipare" la visualizzazione e poi far reggere la restante trascodifica alla sola CPU.

Poi ovviamente c'e la terza soluzione che è cambiare CPU, ma non è contemplata

Thanks a tutti intanto ^^

Ultima modifica di SimoxTa : 16-08-2011 alle 14:02.
Old 16-08-2011, 15:19   #11
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
CyberLink Espresso

nemeno a me piace CyberLink Espresso la mia 5970 sembra inutilizata
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian