|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Posizione alimentatore nel case Coolermaster ATCS 840. Aiuto-Consiglio
Salve
Devo montare un nuovo pc con il case coolermaster ATCS 840. http://www.coolermaster-usa.com/prod...roduct_id=2870 Normalmente in questo case si consglia montare alimentatore nella parte inferiore con la ventola verso il basso prendendo aria fresca per espulsarla dalla parte posteriore. Pero é anche possibile montarlo con la ventola in su prendendo aria dalla zona interiore del case come nelle antec per capirci. Io preferirei questa posizione per due ragioni 1) se la monto come diicono cn la ventola verso il basso e si mette una ventola sul fondo del case prendendo aria fresca dal fondo questa ventola blocca il filtro della PSU e per toglierla e lavarla bisogna smontare la ventola che va sul fondo (errore di disegno della coolermaster) 2) Inoltre il pc verra posto sul pavimento dove di polvere ce ne sono tonnelate e dovrei pulire il filtro continuamente. Detto questo comee vedete la possibilita di mettere la PSU con la ventola in su guardando verso interno del case? Si tratta di una corsair HX1000 certificata per funzionare con alte temperature e inoltre tutte le PSU che si mopntano nella parte superiore di un case prendono aria dalla zona interiore del case e non danno problemi. Pero la ventola guardando in su soffre di piu? Ultima cossa i cavi della alimentazione 8 pin 12v non arrivano, ci son problemi se uso un estensione? ciao e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Guarda io ho lo stesso case e l'ho montata come nella configurazione 1, sostanzialmente per due motivi:
1) il case non è in terra ma su un "carrello" rialzato con la base traforata, quindi prende aria fresca ed evita la polvere 2) la mia scheda video monta come dissi l'AC Accelero Extreme, che è un dissi che non "soffia" l'aria verso la parte posteriore del case, motivo per cui resta un pò più di aria calda in quella zona, e con l'ali al contrario la ventola dell'ali prenderebbe tutta l'aria scaldata dalla scheda video Quindi, visto che hai già valutato il primo "problema", valuta anche il secondo e poi decidi. In alternativa vai di configurazione 3, leva la ventola da 230 e metti l'ali in alto!! ![]() Nessun problema per le estensioni! ![]()
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Ultima modifica di Pissa : 29-07-2011 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao
Grazie Pero hai messo la ventola sul fondo del case? E in questo caso come hai risolto il probema del blocco del filtro alimentatore? Effetivamente la mia grafica butta l´aria calda nel case e non fuori dalla parte posteriore (almeno in parte) pero se mettessi il mio aliemntatore in alto in posizione normale anche li piglierebbe aria dal case e l ´aria caladda tende a salire percio anche li piglia aria calda messo cosi che cambia la prenda nella parte inferiore che nella superiore? Mettere alimentatore nella parte superiore non mi convincie giacche solo lasceria la ventala da 1200 posteriore in estrazione e misembra veramente poco. ciao e grazie
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho risolto che ogni tanto mi metto di pazienza, svito le quattro viti della ventola sul fondo, la tolgo, levo il filtro dell'ali, lo pulisco e rimetto tutto.
C'è chi ha usato delle "alternative", tipo fissare la ventola sul fondo con del velcro, in questo modo l'operazione è velocissima. Le alternative sono queste, il mio modesto parere è che è meglio avere in immissione aria fresca sebbene magari un pò tappata dal filtro intasato, che immettere nell'ali aria calda, tenendo sopratutto conto del fatto che passi in idle, ma sotto sforzo la scheda video scalda tanto, e per forza di cose tanto calore entra nell'ali. Il max sarebbe riuscire a tenere un pò rialzato il case, il mio che è così mi consente pulizie dei filtri veramente di rado perchè i filtri si intasano a malapena. Poi guarda, ci sono diverse correnti di pensiero, questa è la mia magari un altro ti dice l'esatto opposto. Tra l'altro a me piacerebbe pure di più l'ali girato, così si vede la ventola con i led! ![]() Per l'ali in alto, se lo monti con la ventola in alto che aspira aria, non hai nessun problema di calore. Potresti girare la prima ventola da 230 in espulsione e vedere come va con le temperature, visti i tuoi timori per la sola ventola da 120 sul posteriore.
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao
Un consiglio fai una prova La priima ventola da 230 superiore (quella piu vicina al frontale) prova spegnerla o riducila al minimo sicuramente la temprature miglioreranno. La spiegazione che ho trovato su un foro usa é logica: la prima ventola in estrazione quello che fa é estrarre aria fresca che non ha ancora avuto il tempo di scaldarsi. Per il resto magari provo con un aggeggio che ho torvato della sharkoon che é come un fodero di gomma per ventole da 120 pero magnetico che si attata a una superficie liscia metallica. Vedremo ciao e grazie A proposito come vai a temperature?
CoolerMaster Stacker; ASUS A8R32 MVP ![]() HIS 4850 Turbo IceQ+512 MB; Bequiet P5 520w;2x1GB Xtreem Infineon CE-6 @DDR500 2.5-3-2-7; Ultima modifica di APC1 : 29-07-2011 alle 23:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si si lo sapevo già del discorso della prima ventola da 230, ma l'ho lasciata attiva per evitare di avere un case con troppa pressione positiva, tieni conto che ho anche aggiunto un'altra ventola da 120 nella parte frontale chiaramente in immissione.
Comunque se vuoi veramente farti male ![]() ![]() A temperature, configurazione in firma, ho i core del procio sui 40° e la gpu sui 45° (in idle).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.