|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[VHDL] Aiuto urgente
So che come domanda è un po atipica, ma se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei grato.
Allora praticamente devo realizzare una rete asincrona con 2 ingressi A e B e 2 uscite P e Q. La rete parte con P e Q a "00", al primo fronte di salita di A la rete passa allo stato con uscite "01", in seguito al primo fronte di salita di B le uscite passano a "10", infine quando B torna a '0' le uscite ritornano a "00" e il processo può ripartire. Il codice che sono riuscito a creare è il seguente Codice:
-- Tool versions:
-- Description:
--
-- Dependencies:
--
-- Revision:
-- Revision 0.01 - File Created
-- Additional Comments:
--
----------------------------------------------------------------------------------
library IEEE;
use IEEE.STD_LOGIC_1164.ALL;
-- Uncomment the following library declaration if using
-- arithmetic functions with Signed or Unsigned values
--use IEEE.NUMERIC_STD.ALL;
-- Uncomment the following library declaration if instantiating
-- any Xilinx primitives in this code.
--library UNISIM;
--use UNISIM.VComponents.all;
entity asincrone_8 is
Port ( A : in STD_LOGIC;
B : in STD_LOGIC;
P : inout STD_LOGIC;
Q : inout STD_LOGIC);
end asincrone_8;
architecture Behavioral of asincrone_8 is
signal stato_interno_rete: STD_LOGIC_VECTOR(1 downto 0):="00"; --tiene traccia dello stato interno in cui si trova la rete
signal a_last: STD_LOGIC:='0'; --ultimo valore di a
signal b_last: STD_LOGIC:='0'; --ultimo valore di b
begin
funzionamento : process(A, B, P, Q, a_last, b_last, stato_interno_rete ) is
begin
case stato_interno_rete is
when "00" => if a_last='0' and A='1' then --transizione da fase 0 a fase 1
P<='0'; Q<='1'; stato_interno_rete<="01";
a_last<=A; b_last<=B;
else --se non ci sono le condizioni per la transizione aggiorno i valori di a_last e b_last
a_last<=A; b_last<=B;
end if;
when "01" => if b_last='0' and B='1' then --transizione da fase 1 a fase 2
P<='1'; Q<='0'; stato_interno_rete<="10";
a_last<=A; b_last<=B;
else
a_last<=A; b_last<=B;
end if;
when "10" => if b_last='1' and B='0' then --transizione da fase 2 a fase 0
P<='0'; Q<='0'; stato_interno_rete<="00";
a_last<=A; b_last<=B;
else
a_last<=A; b_last<=B;
end if;
when others=> a_last<=A; b_last<=B; stato_interno_rete<="00";
end case;
end process funzionamento;
end Behavioral;
Spero di essere stato abbastanza chiaro, spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Che tool hai usato per la sintesi? Hai fatto la sintesi per FPGA o per un asic?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
per esperienza, metti sempre dei FF agli ingressi. Spesso e volentieri risolve il problema
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si ma è asincrona, non ho un clock con cui comandare i FF. Comunque saprei come realizzarla tramite schematico sintetizzandola direttamente, ma in questo caso la dovevo realizzare tramite codice vhdl e non riesco a farla funzionare una volta sintetizzata, anche se prima della sintesi funziona tutto perfettamente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Tu dici che secondo te non dovresti usare i flipflop, invece a me è venuta in mente una cosa del genere.
Si suppone che abbiamo come ingressi A e B. Da come l'hai detto sai che A viene prima di B a quanto ho capito perciò hai che al fronte di salita di A devi avere in uscita 01 e al fronte di salita di B devi avere 10. Io l'ho immaginato così: A ---- [Buffer Tristate]---C[FlipFlop T]--- uscita bit - signific B --------|>--^ L---------------------C[FlipFlop T]--- uscita bit + signific (questa uscita è collegata all'ingresso di clock del flipflop sopra insieme alla linea che già c'è) Un B_n va collegato al reset (che supporremo negato ovvero che si aziona a livello basso) del secondo flipflop. Entrami i T sono collegati alla costante 1. Succederà questo. A sale a 1, B = 0 perciò il buffer tristate è aperto (tra b e il buffer c'è un inverter) il FlipFlop 1 sente un fronte di salita e commuta, T è 1 perciò nega il suo valore (che supponiamo aver settato inizialmente a 0). Avremo in uscita 01 A questo punto B sale da 0 a 1, disattiva il buffer, il secondo flipflop sente un fronte di salita e commuta da 0 (iniziale) a 1, essendo però questa uscita collegata anche al primo flipflop (al clock) anche esso sente un fronte di salita e commuta (da 1 di prima a 0). In uscita avrò perciò 10. Quando B torna a 0 il flipflop B si resetta. Io l'ho pensata così tu cosa ne dici? Come hai fatto tu l'analisi cartacea? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.