Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 15:02   #1
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Serravalle Sesia
consiglio acquisto cpu 1366

Ciao a tutti ragazzi. sono un possessore di un i7 920 versione bloomfield, vorrei aggiornare il mio processore, dato che ho sentito che la tecnologia a 45 nanometri da risultati più incoraggianti in overclock, volevo chiedervi se vanno bene un 960 piuttosto che un 950 che cambia a quanto pare solo di clock predefinito..oppure se mi conviene aspettare oppure ancora se devo prendere un esacore, vorrei non spendere una cifra e avere prestazioni migliori...ora come ora il mio 920 è a 4ghz non stabilissimo....grazie mille

ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero
tidus780 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:20   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Il tuo 920 è a 45nm come gli altri, il tuo overclock potrebbe non essere stabile perchè magari non hai un alimentatore o un sistema di dissipazione adeguato. Del resto 4ghz sono comunque tanti su un Bloomfield, non è che ci si possa lamentare

Il passaggio non ti conviene: i processori su 1366 costano ancora molto, e sono della generazione passata.

Il resto dipende dall'uso che fai del pc (che non hai specificato) e soprattutto dal fatto che il tuo processore ti risulti in qualche modo limitante per ciò che devi fare. Se così non fosse, non vedo proprio motivo di cambiarlo ora.

Ultima modifica di calabar : 14-07-2011 alle 15:23.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:39   #3
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il tuo 920 è a 45nm come gli altri, il tuo overclock potrebbe non essere stabile perchè magari non hai un alimentatore o un sistema di dissipazione adeguato. Del resto 4ghz sono comunque tanti su un Bloomfield, non è che ci si possa lamentare

Il passaggio non ti conviene: i processori su 1366 costano ancora molto, e sono della generazione passata.

Il resto dipende dall'uso che fai del pc (che non hai specificato) e soprattutto dal fatto che il tuo processore ti risulti in qualche modo limitante per ciò che devi fare. Se così non fosse, non vedo proprio motivo di cambiarlo ora.
quoto assolutamente tutto
per l'instabilita oltre all'alimentazione e alla dissipazione prova a rivedere i voltaggi
Old 14-07-2011, 15:40   #4
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:

quoto assolutamente tutto
per l'instabilita oltre all'alimentazione e alla dissipazione prova a rivedere i voltaggi anche se 3.8 ghz per un i7 bastano e avanzano
Old 14-07-2011, 21:15   #5
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

ok i nanometri mi sono sbagliato....ma cmq sia non credo sia l'ali mondo un cooler master da 1000 watt e poi ho un sistema di raffreddamento a liquido....credo sia per i valori....cmq leggevo che forse i nuovi 960 sono ad una tecnologia a nanometri più bassi o sbaglio? il 960 costa sui 240 euro...se vedo la differenza lo cambio, ma a questo punto credo di aver capito che o prendo un esacore o tantovale tenere il mio ed aspettare il socket 2011....il problema è che ho appena cambiato la scheda madre.... una rampage iii extreme...non si fa in tempo a cambiare che esce ualcosa di nuovo....

ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero
Old 14-07-2011, 23:34   #6
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Quote:
Originariamente inviato da tidus780 Guarda i messaggi
ok i nanometri mi sono sbagliato....ma cmq sia non credo sia l'ali mondo un cooler master da 1000 watt e poi ho un sistema di raffreddamento a liquido....credo sia per i valori....cmq leggevo che forse i nuovi 960 sono ad una tecnologia a nanometri più bassi o sbaglio? il 960 costa sui 240 euro...se vedo la differenza lo cambio, ma a questo punto credo di aver capito che o prendo un esacore o tantovale tenere il mio ed aspettare il socket 2011....il problema è che ho appena cambiato la scheda madre.... una rampage iii extreme...non si fa in tempo a cambiare che esce ualcosa di nuovo....
Io aspetterei.
Old 15-07-2011, 01:02   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
cmq leggevo che forse i nuovi 960 sono ad una tecnologia a nanometri più bassi o sbaglio?
No, il 960 è sempre a 45nm, gli unici 32nm su 1366 sono gli x6, che costano ancora una fortuna.

Comunque sono davvero poche le applicazioni che possono mettere in crisi un Bloomfield a 4ghz.
Se non hai esigenze particolari, direi che qualsiasi upgrade al momento è abbastanza sprecato.
Old 15-07-2011, 11:42   #8
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

diciamo che sono un gamer, voglio il meglio solo per la grafica....per questo stavo optando per uno sli di 580 da mettere a liquido....però so che influenza anche il processore, e dato che il mio è un pò datato penso non dia il massimo

Old 15-07-2011, 11:48   #9
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:
diciamo che sono un gamer, voglio il meglio solo per la grafica....per questo stavo optando per uno sli di 580 da mettere a liquido....però so che influenza anche il processore, e dato che il mio è un pò datato penso non dia il massimo
bhe dire che un i7 920 e datato ... sopratutto se uno ci deve giocare..
la cpu influenaza fino ad un certo punto e con un i7 non avrai di certo questi problemi , occa un po la cpu e vedi che andrai tranquillo
Old 15-07-2011, 11:52   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Contando che probabilmente giocherai a risoluzioni elevate, dove il processore conta sempre meno, e che un Bloomfield@4ghz al momento nel gaming non limita proprio nulla, dire che sei apposto ancora per un bel po'.

Al più potresti valutare un upgrade per consumare un po' meno (1366 è tutt'altro che parsimonioso), ma visto lo sli di 580, dubito che sia una tua priorità!
Old 15-07-2011, 12:00   #11
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:
Contando che probabilmente giocherai a risoluzioni elevate, dove il processore conta sempre meno, e che un Bloomfield@4ghz al momento nel gaming non limita proprio nulla, dire che sei apposto ancora per un bel po'.

Al più potresti valutare un upgrade per consumare un po' meno (1366 è tutt'altro che parsimonioso), ma visto lo sli di 580, dubito che sia una tua priorità!

Old 15-07-2011, 12:01   #12
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

si infatti il procio sarebbe l'ultima cosa che vorre cambiare....il mio ali da 1000 watt dovrebbe reggere il tutto...cmq allora se mi consigliate questo allora prima prenderò un'altra 580, e farò il liquido su tutto....a questo punto mi consigliate un'altra pompa da 400 l/h o mi consigliate di prenderne una da 800? un utente mi ha appena detto che vende un radiatore da 360....vorrei mettere il radiatore da 360 con il radiatore da 240 che già posseggo e raffreddare cpu e 2 vga dite che mi basta la pompa da 800 l/h?

Old 15-07-2011, 12:39   #13
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:
si infatti il procio sarebbe l'ultima cosa che vorre cambiare....il mio ali da 1000 watt dovrebbe reggere il tutto...cmq allora se mi consigliate questo allora prima prenderò un'altra 580, e farò il liquido su tutto....a questo punto mi consigliate un'altra pompa da 400 l/h o mi consigliate di prenderne una da 800? un utente mi ha appena detto che vende un radiatore da 360....vorrei mettere il radiatore da 360 con il radiatore da 240 che già posseggo e raffreddare cpu e 2 vga dite che mi basta la pompa da 800 l/h?
guarda anche la prevalenza di una pompa ne basta anche una da 500

Ultima modifica di Nobilikos : 15-07-2011 alle 12:41.
Nobilikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 13:45   #14
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
se il processore non ti è stabile a 4Ghz sicuramente hai qualche settaggio balordo, che problemi ti da? BSoD? Freeze?
Uno SLI di 580 non è messo assolutamente in crisi da un 920@4Ghz o più, io passando da un 930@4Ghz a un [email protected] in game non ho notato grosse differenze (per non dire nulle..)
Il 960 è identico al 920 tranne che per la frequenza stock.. anzi, non conoscendo quanto il tuo 920 sia fortunato, magari rischi di prenderti un 960 che non sale neanche a morire .. Aggiusta l'overclock
Gli unici i7 per 1366 a 32nm sono: 970,980,980X e 990X

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe

Ultima modifica di AndreTM : 15-07-2011 alle 13:48.
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 14:21   #15
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

ho capito allora sicuramente qualche settaggio sbagliato...mi fa spesso freeze con conseguenza schermate blu...in qualsiasi caso volevo fare un'altra domanda.
Io ho delle ram da 2000 dominator quelle col dissipatore rosso per intenderci e con il fan. Io vorrei portarle a 2000, il problema è che non riesco, credo dovuto al fatto che la cpu non arriva a controllarle...quindi le sto tenendo a 1600 con cl basso 6-7-6-21 1n e 1,64 di voltaggio....
In un post, mi dissero che a volte è meglio tenere un cl basso piuttosto che aumentare i mhz, anche perchè le latenze delle ram determinano una velocità di risposta più breve e quindi un 1600 mhz con latenze basse può essere paragonabile a 2000 mhz con cl più alto.
Sto dicendo tante fandonie o è la verità?

Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian