|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ket_37702.html
Un controllo effettuato da alcuni ricercatori ha portato alla luce una serie di nuove applicazioni malevole nel Market del sistema operativo mobile di Google Android Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
questo è il problema di un market e di un sistema aperto come Android.
Meno libertà e specifiche ben precise consentono una minor frammentazione ma anche una maggior tutela per l'utente/consumatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
|
Google potrebbe fare qualche controllino in più..e non permettere a chiunque di mettere online le proprie apps..
L'appstore di Apple è anche troppo rigido,però come idea generale non è sbagliatissima su sti aspetti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Google potrebbe fare qualche controllo in più, certo, ma gli utenti potrebbero anche guardare cosa diamine installano: un app per fare luce per quale motivo dovrebbe avere accesso al filesystem, alle comunicazioni dati, agli SMS e alla parte di telefonia ?
Ci è stato insegnato a non aprire la porta di casa senza controllare "chi è" ? a non lasciare la macchina aperta ed incustodita ? IMHO allo stesso modo dovremmo controllare cosa fa quello che installiamo sul cellulare.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
certo che senza controlli.. se queste app fanno fuori il telefono poi chi paga?
Google potrebbe si fare alcuni controlli, altrimenti si arriva al punto che serve l'antivirus per il telefono. E infine la storiella "controllare a cosa le applicazioni accedono e vedere se e' pertinente" non sta in piedi, le applicazioni di solito accedono a molto di piu di quello che necessitano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
in appstore e marketplace NON capita perché le app sono controllate a priori e un comportamento simile viene sgamato. non arrivano nemmeno a suonare il campanello di casa tua. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhm.. esempi ? a me non risulta. O, meglio, se capita non installo in quanto a rischio malware.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi, se ricordo bene, i problemi con app che rubavano i dati agli utenti ci sono stati anche nelle app supercontrollate dell'appstore, quindi i controlli servono a poco..
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Un po' come il caso di Ebay. Non posso dire "io metto a disposizione il servizio poi sono cacchi di chi lo usa controllare" facendo finta di niente. Il canale è il marketplace messo in piedi proprio da Google e quindi sta anche a Google controllare. Quote:
Rileggiti le condizioni d'utilizzo di Gmail o il caso sulle applicazioni cancellate in remoto poco tempo fa da Google. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
io invece penso che direi "fanc...o mi han fregato 50€! telefono di m...a!!!!" contento tu... ![]() Quote:
PS: quella dell'sms è solo un esempio, ovviamente. sono tante le app incriminate nel corso degli ultimi mesi: http://news.techworld.com/security/3...droid-malware/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
vorrei degli esempi di applicazioni appstore che rubino i dati degli utenti...
perchè per ora io non ne ho mai sentito parlare (parlo di iphone senza jailbreak) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciclico
CLOSED!! ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
la storia della localizzazione gps spero non sia usata come argomento, apple e google si sono espresse in senato spiegando il senso dei dati, e non volevano spiare nessuno, erano dati locali del dispositivo. sarei curioso di avere una fonte, magari scopro che sto usando una applicazione truffa anche io e mi farebbe assai piacere toglierla !
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
-Gas- Ultima modifica di gas78 : 13-07-2011 alle 11:41. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per esempio qui apple se ne' accorta ed ha reagito:
http://www.appedia.com/news/3812.html un applicazione ti chiedeva la password locale per poi farci delle statistiche sopra, anche perchè 10^4 password possibili non sono poi così tante, considerando i milioni di idevice venduti....
![]() |
#17 |
Senior Member
|
questa va anche peggio:
http://itunes.apple.com/us/app/kingd...384877854?mt=8 Si parla di acquisti in app non autorizzati...
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per questo ho sempre criticato il sistema di market di Android, per il semplice motivo che i telefoni android non li comprano solo qualche nerd o qualche smanettone, li comprano anche Uomini e Donne che ne sanno poco o nulla.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e questo è peggio...
usano i dati per creare profili commerciali... http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704694004576020083703574602.html dove è il mio 3310 ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Android è sicuramente un ottimo sistema ma pecca per la troppa libertà lasciata all'utente, ricordiamoci che usiamo Android su dispositivi in cui l'utente medio dovrebbe essere noob.
Per questo preferisco di gran lunga la politica Apple (non mi sarei mai aspettato di dirlo) perché limita le scelte dell'utente e lo tutela. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.