Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 09:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ket_37702.html

Un controllo effettuato da alcuni ricercatori ha portato alla luce una serie di nuove applicazioni malevole nel Market del sistema operativo mobile di Google Android

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 09:56   #2
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
questo è il problema di un market e di un sistema aperto come Android.

Meno libertà e specifiche ben precise consentono una minor frammentazione ma anche una maggior tutela per l'utente/consumatore.
devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 09:58   #3
gyagi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
Google potrebbe fare qualche controllino in più..e non permettere a chiunque di mettere online le proprie apps..
L'appstore di Apple è anche troppo rigido,però come idea generale non è sbagliatissima su sti aspetti..
gyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 10:42   #4
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Google potrebbe fare qualche controllo in più, certo, ma gli utenti potrebbero anche guardare cosa diamine installano: un app per fare luce per quale motivo dovrebbe avere accesso al filesystem, alle comunicazioni dati, agli SMS e alla parte di telefonia ?
Ci è stato insegnato a non aprire la porta di casa senza controllare "chi è" ? a non lasciare la macchina aperta ed incustodita ? IMHO allo stesso modo dovremmo controllare cosa fa quello che installiamo sul cellulare.
Old 13-07-2011, 10:58   #5
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
certo che senza controlli.. se queste app fanno fuori il telefono poi chi paga?

Google potrebbe si fare alcuni controlli, altrimenti si arriva al punto che serve l'antivirus per il telefono.

E infine la storiella "controllare a cosa le applicazioni accedono e vedere se e' pertinente" non sta in piedi, le applicazioni di solito accedono a molto di piu di quello che necessitano
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:03   #6
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
Google potrebbe fare qualche controllo in più, certo, ma gli utenti potrebbero anche guardare cosa diamine installano: un app per fare luce per quale motivo dovrebbe avere accesso al filesystem, alle comunicazioni dati, agli SMS e alla parte di telefonia ?
Ci è stato insegnato a non aprire la porta di casa senza controllare "chi è" ? a non lasciare la macchina aperta ed incustodita ? IMHO allo stesso modo dovremmo controllare cosa fa quello che installiamo sul cellulare.
se installo un'applicazione x mandare sms e nell'elenco dei permessi c'è "mandare sms" e una volta installata questa manda sms a dei numeri "strani" che mi azzerano il credito, la colpa è di chi ha installato questa applicazione o di google che non controlla CHI vende COSA nel SUO market?

in appstore e marketplace NON capita perché le app sono controllate a priori e un comportamento simile viene sgamato.
non arrivano nemmeno a suonare il campanello di casa tua.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:05   #7
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
certo che senza controlli.. se queste app fanno fuori il telefono poi chi paga?

Google potrebbe si fare alcuni controlli, altrimenti si arriva al punto che serve l'antivirus per il telefono.
L'antivirus non serve, serve solo un po di buonsenso, esattamente come sul PC. Se queste app fanno fuori il telefono paga chi ha causato il telefono: l'utonto.

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
E infine la storiella "controllare a cosa le applicazioni accedono e vedere se e' pertinente" non sta in piedi, le applicazioni di solito accedono a molto di piu di quello che necessitano
Uhm.. esempi ? a me non risulta. O, meglio, se capita non installo in quanto a rischio malware.
Old 13-07-2011, 11:14   #8
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se installo un'applicazione x mandare sms e nell'elenco dei permessi c'è "mandare sms" e una volta installata questa manda sms a dei numeri "strani" che mi azzerano il credito, la colpa è di chi ha installato questa applicazione o di google che non controlla CHI vende COSA nel SUO market?
Ok, una app di questo tipo frega anche un utente attento. Ciononostante IMHO Google fa bene a lasciare aperto il market: preferisco rischiare che mi venga esaurito il credito piuttosto che veder censurati dei programmi perché "forse" non sono coerenti con le idee di qualcuno.

Quote:
in appstore e marketplace NON capita perché le app sono controllate a priori e un comportamento simile viene sgamato.
non arrivano nemmeno a suonare il campanello di casa tua.
Da quello che ricordo (ma magari nel frattempo le cose sono cambiate) in appstore queste cose non succedono perchè non è possibile mettere nel market programmi che mandino sms o che facciano partire telefonate. Ed infatti la gente fa il JB all' iPhone per poterli usare. O, come nel mio caso, passa ad Android.
Poi, se ricordo bene, i problemi con app che rubavano i dati agli utenti ci sono stati anche nelle app supercontrollate dell'appstore, quindi i controlli servono a poco..
Old 13-07-2011, 11:19   #9
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
L'antivirus non serve, serve solo un po di buonsenso, esattamente come sul PC. Se queste app fanno fuori il telefono paga chi ha causato il telefono: l'utonto.
No c'è la responsabilità oggettiva di chi ha permesso che applicazioni che sfruttano un uso fraudolento di dati sensibili.

Un po' come il caso di Ebay. Non posso dire "io metto a disposizione il servizio poi sono cacchi di chi lo usa controllare" facendo finta di niente.
Il canale è il marketplace messo in piedi proprio da Google e quindi sta anche a Google controllare.

Quote:
Uhm.. esempi ? a me non risulta. O, meglio, se capita non installo in quanto a rischio malware.
L'esempio è Android e Google stessa.
Rileggiti le condizioni d'utilizzo di Gmail o il caso sulle applicazioni cancellate in remoto poco tempo fa da Google.
devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:20   #10
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Ok, una app di questo tipo frega anche un utente attento. Ciononostante IMHO Google fa bene a lasciare aperto il market: preferisco rischiare che mi venga esaurito il credito piuttosto che veder censurati dei programmi perché "forse" non sono coerenti con le idee di qualcuno.
facciamo così, se mai (non te lo auguro ovviamente) un'applicazione che installerai ti dovesse azzerare il credito, ti voglio di nuovo qui a dire "sono contento perché il market è libero".

io invece penso che direi "fanc...o mi han fregato 50€! telefono di m...a!!!!"

contento tu...

Quote:
Da quello che ricordo (ma magari nel frattempo le cose sono cambiate) in appstore queste cose non succedono perchè non è possibile mettere nel market programmi che mandino sms o che facciano partire telefonate. Ed infatti la gente fa il JB all' iPhone per poterli usare. O, come nel mio caso, passa ad Android.
Poi, se ricordo bene, i problemi con app che rubavano i dati agli utenti ci sono stati anche nelle app supercontrollate dell'appstore, quindi i controlli servono a poco..
link please.

PS: quella dell'sms è solo un esempio, ovviamente.
sono tante le app incriminate nel corso degli ultimi mesi: http://news.techworld.com/security/3...droid-malware/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:20   #11
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
vorrei degli esempi di applicazioni appstore che rubino i dati degli utenti...

perchè per ora io non ne ho mai sentito parlare

(parlo di iphone senza jailbreak)
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:21   #12
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciclico

CLOSED!!

Quote:
continuate a pensarla così e android rischia di diventare un sistema linux qualunque usato solo da chi ne capisce, mentre microsoft (e in parte apple) continuerà ad attirare la massa (che per definizione per la maggior parte è "niubba").
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:26   #13
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da devbeginner Guarda i messaggi
No c'è la responsabilità oggettiva di chi ha permesso che applicazioni che sfruttano un uso fraudolento di dati sensibili.

Un po' come il caso di Ebay. Non posso dire "io metto a disposizione il servizio poi sono cacchi di chi lo usa controllare" facendo finta di niente.
Il canale è il marketplace messo in piedi proprio da Google e quindi sta anche a Google controllare.
Non sono un legale, ma credo che se fosse come dici tu Google non avrebbe nemmeno pensato di aprire uno store non controllato. Ma, ripeto, non sono un legale e posso sbagliare.

Quote:
Originariamente inviato da devbeginner Guarda i messaggi
L'esempio è Android e Google stessa.
Rileggiti le condizioni d'utilizzo di Gmail o il caso sulle applicazioni cancellate in remoto poco tempo fa da Google.
rileggerò.. ma non mi pare che c'entri qualcosa con quello che avevo scritto io
Old 13-07-2011, 11:34   #14
MacLinuxWinUser
Senior Member

Quote:
scusa, ma mi fai degli esempi concreti ?

la storia della localizzazione gps spero non sia usata come argomento, apple e google si sono espresse in senato spiegando il senso dei dati, e non volevano spiare nessuno, erano dati locali del dispositivo.

sarei curioso di avere una fonte, magari scopro che sto usando una applicazione truffa anche io e mi farebbe assai piacere toglierla !

Uso OsX, Ubuntu e Win su tutto l'hardware che mi capita a tiro....
Old 13-07-2011, 11:35   #15
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
facciamo così, se mai (non te lo auguro ovviamente) un'applicazione che installerai ti dovesse azzerare il credito, ti voglio di nuovo qui a dire "sono contento perché il market è libero".

io invece penso che direi "fanc...o mi han fregato 50€! telefono di m...a!!!!"

contento tu...
La frase credo che più o meno sarebbe la stessa .. ma saprei benissimo di dovermi incazzare con l'utonto che è in me. Come quando ho passato una notte in bianco a recuperare dati da un portatile che si era formattato causa virus.

Quote:
link please.

PS: quella dell'sms è solo un esempio, ovviamente.
sono tante le app incriminate nel corso degli ultimi mesi: http://news.techworld.com/security/3...droid-malware/
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser Guarda i messaggi
vorrei degli esempi di applicazioni appstore che rubino i dati degli utenti...

perchè per ora io non ne ho mai sentito parlare

(parlo di iphone senza jailbreak)
Per tutti e due: una googlata al volo e ho trovato questo. Non ho tempo di controllare se è quello che ricordavo (devo anche lavorare) .. ma sembra ci assomigli

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
[...]
continuate a pensarla così e android rischia di diventare un sistema linux qualunque usato solo da chi ne capisce, mentre microsoft (e in parte apple) continuerà ad attirare la massa (che per definizione per la maggior parte è "niubba").
Per la precisione Android è un sistema Linux. E, per la precisione, anche Windows e Apple permettono ai propri utenti di installare virus e malware. E questo causa problemi e perdita di dati e di soldi.. ma i "niubbi" li usano lo stesso

Ultima modifica di gas78 : 13-07-2011 alle 11:41.
gas78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:44   #16
MacLinuxWinUser
Senior Member

per esempio qui apple se ne' accorta ed ha reagito:

http://www.appedia.com/news/3812.html

un applicazione ti chiedeva la password locale per poi farci delle statistiche sopra, anche perchè 10^4 password possibili non sono poi così tante, considerando i milioni di idevice venduti....

Old 13-07-2011, 11:46   #17
MacLinuxWinUser
Senior Member

questa va anche peggio:

http://itunes.apple.com/us/app/kingd...384877854?mt=8

Si parla di acquisti in app non autorizzati...

Old 13-07-2011, 11:51   #18
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Per la precisione Android è un sistema Linux. E, per la precisione, anche Windows e Apple permettono ai propri utenti di installare virus e malware. E questo causa problemi e perdita di dati e di soldi.. ma i "niubbi" li usano lo stesso
E' qui che ti sbagli, a prescindere dal sistema operativo, App store e il marketplace certificano il software installato nei rispettivi market, quindi hai la sicurezza di non scaricare un app che si chiama scientific calculator invece è un malware. Se poi tramite Jailbrek oppure sblocchi WP7 e ti installi un software di dubbia provenienza sono fatti tuoi, ma qui si parla di un buon 90% di utenza che non sa assolutamente nulla e se l'app gli chiede il permesso di avere accesso al kernel per lui va bene così, non sa neppure che è il kernel..

Per questo ho sempre criticato il sistema di market di Android, per il semplice motivo che i telefoni android non li comprano solo qualche nerd o qualche smanettone, li comprano anche Uomini e Donne che ne sanno poco o nulla..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 11:52   #19
MacLinuxWinUser
Senior Member

e questo è peggio...

usano i dati per creare profili commerciali...

http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704694004576020083703574602.html

dove è il mio 3310 ???
Old 13-07-2011, 11:53   #20
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Android è sicuramente un ottimo sistema ma pecca per la troppa libertà lasciata all'utente, ricordiamoci che usiamo Android su dispositivi in cui l'utente medio dovrebbe essere noob.
Per questo preferisco di gran lunga la politica Apple (non mi sarei mai aspettato di dirlo) perché limita le scelte dell'utente e lo tutela.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian