Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 19:02   #1
Puzzle81
Junior Member

L'Avatar di Puzzle81

Iscritto dal: Jan 2009
Eeebox - Configurazione NAS (Network Attached Storage)

Ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione corretta per questo tipo di post, in caso contrario chiedo venia agli amministratori

Dunque, ho sfogliato un po' le pagine del forum riguardanti l'Eeebox in cerca di qualche spunto riguardo alla possibilita' di mettere in piedi un NAS casalingo con la macchina citata, ma non ho trovato molto se non articoli che parlano di Media Center et similia.

L'idea di partenza e' di creare un sistema di storage fatto in casa e con un consumo energetico molto ridotto.
Esistono gia' molte soluzioni pronte, vedi i NAS della Western Digital, D-Link, etc. Quindi ci si potrebbe chiedere quale sia lo scopo di creare qualcosa da zero... ecco spiegato.

I NAS piu' economici sono noti per avere una serie di problemi tra cui:

Risparmio energetico
Per quello che ho potuto vedere in giro, il consumo medio in Watt per un NAS equivale a 10W per ogni disco al suo interno.
Quindi, se prendiamo come esempio un banalissimo NAS a 2 dischi, si avra' un consumo minimo di 20W (in realta', per i NAS a 2 dischi che ho visto in giro, il consumo dichiarato e' sempre molto piu' elevato, intorno ai 30W).
Cosa non da poco, e' che determinati NAS di fascia bassa addirittura non mettono mai i dischi in standby (e questo di certo non aiuta a risparmiare energia).

Surriscaldamento
A quanto pare alcuni NAS tendono a surriscaldarsi molto (vedi i NAS citati sopra in merito ai dischi sempre attivi... che sorpresa!).

Servizi
I NAS nascono con un determinato set di servizi utili all'accesso dei dati tramite la propria rete.
All'interno della fascia bassa dei NAS e' molto difficile trovare apparecchi "completi" dal punto di vista dei servizi offerti, mi spiego meglio.
Alcuni NAS nascono con il tipico servizio SAMBA per la gestione del file sharing. Altri invece nascono con un semplice servizio FTP con la possibilita' di definire una quota disco per utente. Altri ancora presentano un webserver embedded per lo sharing dei file tramite HTTP.
Per trovare un modello in grado di fornire tutti questi servizi assieme bisogna iniziare a sganciare un po' di soldi in piu'.

Fatta questa premessa si arriva all'idea (malsana?) di sfruttare l'Eeebox per creare un NAS a consumo molto ridotto, ma ho alcuni dubbi in merito alla fattibilita' della cosa.

Il punto di partenza e' l'installazione di un sistema Linux minimale sull'Eeebox, perche' minimale con tutto lo spazio che c'e'?
Se il mio ragionamento e' corretto, l'Eeebox dispone di uno slot SD. Tale slot dovrebbe essere gestito dal sistema come una normalissima porta USB, quindi ci dovrebbe essere la possibilta' di far bootare un sistema operativo (in questo caso Linux) direttamente dalla SD card. Ma perche? La risposta e' semplice, per abbattere ulteriormente il consumo della macchina staccando fisicamente l'alimentazione del disco interno.

Ora, se questo e' possibile, si avrebbe a disposizione una macchina con sistema operativo su memoria solida a cui si potrebbero attaccare 2 dischi USB (ok, potrebbero non essere performantissimi, ma lo scopo e' il risparmio energetico, non le performance).
Fatto questo, si potrebbe configurare il sistema per gestire i due dischi USB in raid 1 (il mirroring e' solo un esempio, nessuno vieta di fare uno striping).

C'e' da precisare che i due dischi USB dovrebbero essere due dischi da 2.5" in modo da poter essere alimentati utilizzando esclusivamente le porte USB (anche perche' se richiedessero un trasformatore a testa cadrebbe l'idea del risparmio energetico e a quel punto converrebbe comprare un NAS).

Se anche questo dovesse funzionare, a quel punto basterebbe creare 2 script per la gestione dello standby dei dischi (cosa che il sistema potrebbe gia' fare nativamente, ma che si puo' estremizzare).
La cosa si potrebbe fare utilizzando iptables creando una regola nel chain di input che intercetti le connessioni/disconnessioni sull'Eeebox e che funga da "trigger" per la sospensione/riattivazione dei dischi.

C'e' qualcuno che ha provato una configurazione simile?
Qualcuno sa dirmi se l'alimentazione dell'Eeebox regge 2 dischi USB autoalimentati?
Qualcuno conosce uno psicologo molto bravo?

Grazie mille in anticipo
Puzzle81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:28   #2
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
se vuoi mi attivo per lo psicologo
per il resto non posso esserti molto d'aiuto
ma se ci riesci fammi sapere che magari ci provo anche io
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 23:30   #3
Puzzle81
Junior Member

L'Avatar di Puzzle81

Purtroppo non ho ancora a disposizione un Eeebox per effettuare il test.
Era per questo che chiedevo se qualche fortunato possessore potesse verificare la possibilita' di utilizzare due dischi USB da 2.5" alimentati esclusivamente dall'Eeebox (senza quindi alimentatore esterno).
Spero qualcuno si faccia vivo
Old 06-01-2009, 11:24   #4
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
io questa discussione la vedrei bene anche qui, nella sezione NAS:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1897459
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146

o proprio come post ne 3D dei NAS:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
Old 06-01-2009, 13:45   #5
Puzzle81
Junior Member

L'Avatar di Puzzle81

Ops... non l'avevo proprio vista.
Qualcuno puo' cortesemente spostare il thread?
Old 10-01-2009, 21:01   #6
Puzzle81
Junior Member

L'Avatar di Puzzle81

Nessuno che puo' togliermi il dubbio riguardante i due dischi USB?
Old 28-06-2011, 08:30   #7
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Puzzle81 Guarda i messaggi
Nessuno che puo' togliermi il dubbio riguardante i due dischi USB?
Hai risolto con l eeebox poi?

Io ne ho uno, b202. Vorrei aumentarne lo storage e fare un nas raid 1 ma non so ancora come. Avrei pensato a dei dischi esterni ma non so co e controllare lo standby degli stessi.

In ambito nas l unico nas che mi stuzzica e' il synology doppio bay che ha lo standby dei dischi e abbatte il consumo energetico. Avevo pensato al buffalo ma rimane sempre acceso e non va mai in standby
dankan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian