|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problema di strani freeze
Vi scrivo per chiedervi aiuto, sto cercando a mia volta di aiutare un mio amico ma stiamo uscendo pazzi...
Ha assemblato un PC 1 anno fa con sistema windows 7... e da allora sono iniziati i problemi. Il PC non è OC. Durante il normale utilizzo (a volte succede anche mentre sta fermo), inizia a freezarsi, lanciando i benchmark non abbiamo riscontrato problemi. Per controllare da cosa potesse dipendere ha gia sostituito le ram, il disco (2 volte) e la scheda madre... tutto senza miglioramenti.... a riformattato tutto gia 3 volte.. niente non si riesce a farlo funzionare. L'ha portato anche in assistenza, ma glielo hanno restituito dicendogli che il PC funziona.... eppure ogni tanto freeza!! La cosa strana è che succede durante le normali operazioni di uso comune. Stavo pensando potrebbe essere la CPU difettosa? È un i3. Oppure l'alimentatore? So che sembra assurdo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
|
prova a stressare la cpu con occt e vedi se si blocca durante il ciclo!
bastano 2 o 3 cicli da 10minuti ciascuno per far bloccare una cpu difettosa ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
|
Per verificare la CPU fai quanto detto dal collega LordCloud
Ho avuto un esperienza simile anni fa.. un ago in un pagliaio guarda.. Cambiai scheda video,ram,mobo,cpu e alimentatore.. alla fine era un HDD.. Visto che hai formattato diverse volte penso si possa escludere un problema di natura software..
![]() |
#4 |
Junior Member
|
si esatto abbiamo già provato più volte a installare il SO... mi dicevano che potrebbero essere le ram dela scheda video.. come posso fare un controllo anche su questo aspetto?
sicuramente proveremo a testare la cpu con occt vi ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Salve.
Premessa: hp un P4 2800, scheda video (integrata dapprima, poi pensando fosse un problema di lavoro di chipset grafico, procuro una scheda video : geforce4 mx440 64mb), 512 ram, windows xp. Avendo dei problemi di freeze, tutte le volte che visito siti dove c'è molta elaborazione grafica, e avendo provato decine di soluzioni, ho pensato che forse riguardasse qualcosa di meno "informatico" e piu "elettronico/elettrico". Cosi leggendo questo thread, prendo faccio il test con Occt, e tutte le volte mi va in freeze. Ma ho notato che sono i voltaggi ad essere strani: mentre quello a 3v è ok, quello a 5v cala ( 4.80 quando si è bloccato il pc), e quello a 12v sale (12.75- 12.84 le volte che si è bloccato il pc). Purtroppo mi dice che non puo fare un power supply test. Puo essere che sia quello il problema? p.s.: la scheda madre ha 4 condensatori da cambiare (rigonfi), quelli vicino alla Ram.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
C' è nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Per i condensatori, poi me li cambio. No problem. Il punto è sto freeze quasi matematico su determinati siti e/o quando per esempio ho webcam accesa su msn, o skype, e vado su siti dove sicuramente usano shockwave o flash player, etc.. Prima non lo faceva, ora si. Escludo al 110% roba software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
le ram? non so però se quelle fisiche sulla mobo o se quelle della scheda video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Sta succedendo anche a me con un I7 2600k, ASUS Z68, hardware tutto nuovo, freeze random, su Youtube, e durante operazioni "normali" una scheda madre è già andata in assistenza e hanno riscontrato il difetto.
Fai cosi, scollega tutte le prese dalla ciabatta, lascia solo monitor e PC, o cambia anche ciabatta. Poi cambia anche alimentatore e fai qualche test. Usa Prime95 e stressa la CPU, vedi cosa ti dice, a me sotto stress funziona bene, solo quando vado su internet o roba del genere freeza. (O apro programmi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.