|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Z690 Gigabyte Gaming X DDR4, possibile coil whine?
Salve, come anticipato nel titolo, da poco ho acquistato una z690 gigabyte gamingx versione ddr4.
Da subito, nonostante non abbia riscontrato nessun problema di sorta di compatibilità ram/ssd ho notato un fastidioso coil whine provenire dalla scheda madre stessa, dalla zona vrm. Cercando un po online, disabilitando da bios il C1E state, il coil whine scompare. La cosa che vorrei chiedervi è se la scheda madre possa influenzare il coil whine della gpu. Ho una asus tuf 3070ti, e testandola su un pc di un amico (con una z690 asus prime), sembra che sotto sforzo abbia meno coil whine, mentre da me sembra sia molto più marcato. Premetto che entrambi gli alimentatori sono nuovi e perfettamente funzionanti( io ho un rm1000x e il mio amico un rm850x)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
no in teoria il coil whine della scheda può essere influenzato dal bottleneck dato magari dalla build diversa e dall'alimentatore diverso... ma trovo difficile trovare una correlazione con la scheda madre..
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.