Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2011, 16:07   #1
Darksliver
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
PSU o non PSU questo e' il problema!!!

Ciao raga,
in primis ciao a tutti
in secundis scusatemi se ho seccato a posizionare il 3D nel forum ma sono nuibbo...
cmq sto assemblando un pc di fascia medio/alta da usare per games e internet e ho un dubbio sull'ali da utilizzare.
Il vario hardware da assemblare è il seguente:

Processore intel i7 2600k
MoBo MSI P67A-GD65 (B3)
GPU Sapphire Radeon HD6950 2gb
RAM Geil Value Plus Dual channel (x2) quindi 4x2gb
HD Western Digital Caviar Black 2tb

+ varie tipo masterizzatore dvd, scheda WiFi, e max 4 dissipatori

L'ali avevo pensato ad un cooler master GX650 o GX750.

(Su quello di mio frate ho montato il primo e funziona alla grande però ha HW un poco meno esoso)

Voi cosa consigliate, sono indeciso sull'ali perche il wattaggio indicato nelle varie specifiche delle componenti sono un po' approssimativi e nn vorrei sottostimarlo.
Non prevedo di utilizare il crossfireX con un altra scheda SLI e se devo fare un OC sarà una cosa lievissima e solo in casi limite perche nn sono particolarmente interessato.
E altra domanda, come configurazione generale cosa ne pensate??? non volevo una cosa troppo spinta e troppo costosa e mi pare di aver colto nel segno.
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzieeeee.....
Darksliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 16:23   #2
Yasha

Per le tue esigenze e per la tua configurazione, ti basta un 500W e se proprio vuoi stare largo, prenditi un 600W. oltre sono inutili. ovviamente mi riferisco ad alimentatori di qualità.

Detto questo, ti voglio chiarire alcuni punti:

1- Evita la serie GX di Cooler Master, specie il modello da 750W:

http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/917/10

2- Per la piattaforma Sandy Bridge, è preferibile utilizzare ram da 1,5V. per cui controlla che il modello di ram che acquisterai, abbia questo voltaggio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 18:40   #3
Darksliver
Junior Member

Prima di tutto grazie x la risposta e soprattutto per la velocità di questa....
La RAM ho controllato perchè mi avevi messo un dubbio ed è a 1.5 quindi ok, per l'ali grazie nn sapevo dessero problemi....

Se dovreste consigliare una marca per l'ali che direste???

PS. avevo sparato alto allora con 750?! è che sapevo che lavoravano bene all'80% gli ali e fatto due conti: GPU 500W, MoBo+procio 95W, altre menate varie intorno ai 50/60 e quindi 650W totali stando larghi e se 750 lavorava all'80% circa 610W e sono partito da li.... (i vari wattaggi li ho presi dai siti ufficiali delle componenti, anche se ci stanno sempre un po larghi)....

TKS!!!!

Aggiorn: ho visto qualcosa della OCZ che mi pare fosse un brand consigliato anche qui sul sito e non particolarmente costoso, voi che dite? qualcuno ha esp con questa marca???

Ultima modifica di Darksliver : 12-06-2011 alle 19:29.
Old 13-06-2011, 10:36   #4
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
OCZ: dipende dal modello.
potresti considerare i corsair gs o gli antec hcg
Rodius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 11:05   #5
Darksliver
Junior Member

OCZ avevo visto il 700W StealthXStream 2 che non mi pareva male
E della Antec il 620W o 750W HCG
Della corsair quella serie non l'ho trovata.

(So che i wattaggi sono cmq alti rispetto a quello che mi è stato proposto nei post precedenti e ho detto di aver trovato solo alcuni modelli ma mi servo ad un e-shop che ha la sede praticamente sotto casa ed è abbastanza economico e super affidabile e non pago spese di spedizione )

PS ho visto anche uno Zalman, il ZM600ST.

Quindi 1,2 o 3???? Prima avevo poche scelte, ora ne ho troppe, sarei forse un po sbilanciato su quelli della antec perche sono consigliati anche dal produttore della scheda video proprio per il mio modello e un po anche alla OCZ......
Old 13-06-2011, 11:22   #6
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

l'ocz non è male.
il corsair è qui.
io andrei di antec hcg (ma pure i trupower o gli earthwatts sono buoni).
scegli quello che costa meno, ma se la differenza è piccola prendi hcg (che ha la certificazione 80+ bronze), IMVHO
Old 13-06-2011, 11:40   #7
Darksliver
Junior Member

Si infatti il corsair l'avevo trovato in rete ma non nel mio e-shop ;(

Mi sa che tra quelli della Antec mi conviene HCG perchè a parità di potenza costano dai 3 ai 10€ in piu degli HP e da quello che mi è parso di capire sono meglio gli HCG...

Ora rimane da scegliere se OCZ o Antec e la potenza visto che le mie opzioni sono limitate, voi mi dite che 500basta, 600xstarsicuri ma qui minimo stiamo sui 620 o 700 o 750... Sarebbu un grosso sovradimensionamento in termini di energia e spreco????
Old 13-06-2011, 12:04   #8
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da Darksliver Guarda i messaggi
...[...]...

voi mi dite che 500basta, 600xstarsicuri ma qui minimo stiamo sui 620 o 700 o 750... Sarebbu un grosso sovradimensionamento in termini di energia e spreco????
un alimentatore non consuma tot watt di quanto dichiarato in etichetta, ma rilascia energia in base ai componenti che si hanno.

esempio: se acquisti un corsair ax 1200W, non consuma sempre 1200W, ma consuma in base ai componenti che si hanno. se hai una piattaforma che non assorbe più di 270W alla presa, il corsair 1200w assorbe massimo 300W, di cui 30W vengono rilasciati in calore.

ovviamente non è sempre un bene acquistare alimentatori da 1200W e poi collegarci un atom, facendo così l'efficienza si va a benedire. quindi è meglio equilibrare l'alimentatore in base ai componenti che si intendono collegare.

Come già detto per la tua configurazione, ti basta un 500W di qualità, ma se prendi un 600/700W, male non fa e non c'è nessuna controindicazione. anzi farai lavorare l'alimentare in condizioni migliori...
Old 13-06-2011, 12:33   #9
Darksliver
Junior Member

AH buona allora, immaginavo qualcosa del genere ma nn ero proprio sicuro.... Beh si ovviamente nn andrei mai a prendere un 1200

Ora devo solo controllare le specifiche dei modelli degli ali per vedere le varie connessioni visto che le specifiche della GPU mi richiedono 2 pin da 6 e non vorrei prendere una in****** da solo

L'OCZ nn mi dispiace ed è pure meno potente però negli ali certificati AMD non è presente mentre l'antec 750 c'è (quello da 620 no) però è piu costoso.
A parte problemi di costi se il primo dispone di tutti i pin che mi servono prenderò quello credo....

Grazie dell'aiuto e se avete altri consigli sono sempre qui
Old 13-06-2011, 12:56   #10
Yasha

Quote:

...[...]...

L'OCZ nn mi dispiace ed è pure meno potente però negli ali certificati AMD non è presente mentre l'antec 750 c'è (quello da 620 no)
suppongo che tu faccia riferimento a questo sito:

http://support.amd.com/us/certified/...s/listing.aspx

se si, non dargli peso perché quel sito non è aggiornato e molte volte lascia il tempo che trova...

per esempio anche quando amd/nvidia consigliano un ali per un certo tipo di GPU, molte volte tendono ad esagerare con i watt, perché devono tenere in considerazione che il 90% della gente compra ali di merda che non erogano il reale wattaggio con cui vengono venduti. ho visto degli ali da 600W con 16A sulla linea da 12V= 192W.

Il problema a te non si pone, visto che acquisti un ali di qualità. poi giusto per farti capire il valore che ha quel sito, basta notare che non ha in lista gli ali enermax modu 87+, ovvero tra i migliori ali in commercio e già la versione da 500W di questa serie, ti alimenta la tua configurazione a gonfie vele...
Old 13-06-2011, 13:21   #11
Darksliver
Junior Member

Gia esattamente quel sito ke occhio......

Effettivamente i MODU87+ nn sono gli unici a mancare che avevo cercato e a parità di potenza e caratt quelli che ci sono indicavano schede diverse, anche buone marche cm la enermax la corsair etc... ma nn ci avevo dato peso piu di tanto; ora però se mi dici così e avvalori i sospetti non lo guardo neanche piu'....

Controllati i pin e vanno bene x entrambi gli ali...
Le differenze sono veramente pochissime:
l'antec differisce perche:
gli amperaggi sono piu alti 18A -> 40A
l'efficienza è del 3% piu alta
c'è qualche pin e watt in piu....

Ma ne vale la pena??? vabbè che il costo non è così superiore però non ci sono tutte queste differenze....
Old 13-06-2011, 13:28   #12
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

secondo me meglio l'antec: generalmente gli alimentatori prodotti da delta (come l'antec) sono meglio di quelli della fsp (l'ocz).
questo oltre al fatto di avere un'efficienza superiore

Ultima modifica di Rodius : 13-06-2011 alle 14:45.
Old 13-06-2011, 13:37   #13
Yasha

Confrontando le serie: OCZ STEALTHXSTREAM & ANTEC High Current Gamer, risultano essere migliori quest'ultimi e questo vale per tutti i tagli di WATT.

Gli Antec a parità di WATT risultano migliori e hanno in dotazione più cavi PCI-E. inoltre è di costruzione più recente: standard ATX12V versione 2.3, mentre l'OCZ è ATX12V v2.2. senza contare poi che gli HCG sono più efficienti.

Vedi tu se è per pochi euro in più tipo 5/10€ io prenderei l'Antec HCG 620W rispetto all'OCZ STEALTHXSTREAM 700W.
Old 13-06-2011, 14:00   #14
Darksliver
Junior Member

Vada per l'antec 620 allora visto che è così caldeggiato
O il 750 se nn si muovono a rifornirsi

La differenza di prezzo era cmq di 12€ quindi una str******, anche perchè fare un pc da 1000€ con una GPU da 270 e risparmiare sull'ali per una cosa del genere mi pare una cagata
Old 13-06-2011, 14:17   #15
Yasha

E cmq giusto per chiarirti le idee, nel 3 post hai sbagliato a fare i conti:

Quote:

...[...]...

PS. avevo sparato alto allora con 750?! è che sapevo che lavoravano bene all'80% gli ali e fatto due conti: GPU 500W, MoBo+procio 95W, altre menate varie intorno ai 50/60 e quindi 650W totali stando larghi e se 750 lavorava all'80% circa 610W e sono partito da li.... (i vari wattaggi li ho presi dai siti ufficiali delle componenti, anche se ci stanno sempre un po larghi)....

...[...]...
La 6950 non consuma 500W. quei 500W a cui ti riferisci, sono consigliati per l'alimentatore che dovrà reggere l'intera configurazione compresa di CPU, HDD, RAM etc...

Una configurazione (cioè tutto il pc, escluso monitor) come la tua in full-load non arriva a consumare nemmeno 300W.

in questa recensione click ad esempio, hanno usato componenti enthusiast tirati anche sotto OC e come puoi vedere l'intero consumo della piattaforma in full-load è di 312W.
Old 13-06-2011, 16:45   #16
Darksliver
Junior Member

Grazie per la precisazione
ho fatto una gaffe

Sti siti sono tremendamente imprecisi...

Assemblo pc da un po al lavoro ma di solito mi occupo solo del montaggio nn della progettazione e ho sempre montato quello che mi chiedevano ma senza sapere bene cosa e perchè.... Questo è un campo nuovo e inesplorato per me ke però mi sta prendendo un sacco...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian