|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema rimozione sicura hd esterno usb Windows 7
Buongiorno a tutti.
Il mio problema si verifica quando tento la rimozione sicura degli hd esterni collegati al mio pc (Windows 7 64-bit): ottengo la classica finestra d'errore "Impossibile arrestare il dispositivo perchè attualmente in uso. Chiudere ecc ecc". Questo mi capita sempre e con qualsiasi hd connesso. Ora io ho provato a chiudere ogni possibile programma, antivirus e firewall compresi ma non ne vengo a capo. Ho provato anche ad arrestare i singoli processi da gestione attività, ma niente. Ho provato anche Unlocker (che uso senza problemi su Xp), ma con seven non mi funziona. L'unica opzione, per ora, resta l'arresto del sistema. Ed ora ecco le domande: - Consigli per permettere la rimozione sicura degli hd? - Cercando in rete ho trovato che in gestione dispositivi si può attivare l'opzione per la rimozione rapida che dovrebbe permettere di bypassare senza problemi la rimozione sicura. Io ho comunque paura di danneggiare il contenuto dell'hd. Secondo voi? Grazie
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Personalmente lascio sempre "Rimozione Rapida" attiva per usb e simili ma uso comunque la rimozione sicura perchè non mi fido.
Ma teoricamente non dovresti avere problemi disconnettendo direttamente la periferica. Però a prescindere mi concentrerei sull'individuazione del processo che non ti permette la rimozione sicura, normale non è. In quelle situazioni è aperto Media Player, Media Center o un altro player di terze parti?
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Grazie per la fiducia
![]() Quote:
No, tutto chiuso. Ma proprio tutto, compresi objectodock (che in passato mi ha dato problemi in questo senso), rainmeter e quant'altro. Intanto ho scoperto che Unlocker non funziona per sistemi a 64-bit. Ho trovato un altro tool che dovrebbe fare la stessa cosa (ora non ricordo il nome, ma ce l'ho scritto da qualche parte). Il mio intento è proprio scoprire qual è il processo incriminato. Appena trovo il tempo, provo a capire di cosa si tratta.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dai un'occhiata con questo mentre clicchi sulla rimozione sicura:
http://technet.microsoft.com/en-us/s...rnals/bb896645 Chissà che non sia d'aiuto ![]() Ciao Doc!
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena posso, lo provo. Poi ti faccio sapere. Ci sentiamo presto!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dunque: ho installato il tool di cui vi parlavo, che funziona correttamente anche con sistemi a 64-bit.
Trattasi di LockHunter. Il programma aggiunge una voce al menu contestuale richiamabile con click destro, per evidenziare i processi che bloccano un dato file o cartella. Ecco ciò che ottengo per i mie due dischi esterni: ![]() ![]() Cliccando su "Unlock It!" ottengo un messaggio che mi avvisa che la chiusura dei processi potrebbe portare alla perdita dei dati. Per quel che riguarda Process Monitor: beh... non ci capisco una mazza ![]() In pratica ho una lista dettagliatissima ma infinita dei processi attivi, ma non so come interpretare il tutto. Help, please?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vedendo quella lista mi viene un dubbio, se non l'hai già fatto hai controllato che non sia attiva l'indicizzazione per quei volumi?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora cerco e vedo cosa vuol dire.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scrivi "indicizzazione" nel menu start, e controlla che nei percorsi preimpostati non ci siano gli hard disk esterni su cui non riesci ad applicare la rimozione sicura
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque: vado in "Percorsi indicizzati", giusto? Ho una lista lunghissima! Non figurano le directories dei due dischi, però non escludo che una delle mille cartelle o dei file elencati non appartengano ad uno di essi. Consigli? Mi ricordo ora che tempo fa avevo fatto una modifica al registro di sistema, per cambiare l'icona degli hd visualizzata, perché iconpackager a volte non funzionava. Tale icona è tra i percorsi indicizzati. Può essere lei il problema?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ora, appena ne trovo una, provo.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto ho provato con una chiavetta: me la fa togliere senza problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo al punto di partenza. Altre idee?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma per mettere le icone al disco non servono softwares ne tantomeno modifiche al registro
![]() ![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai ragione.
Ma credo che la cosa sia andata così: installando IconPackager (col quale puoi modificare tutte, o quasi, le icone presenti), risulta poi impossibile cambiare l'icona degli Hd senza passare dal programma. Ogni tanto questo faceva cilecca, quindi sono giunto a quella soluzione. Questo comunque accadeva su Xp (che tra l'altro non ricordo se ha l'opzione "cambia icona", come su seven). Su questo pc (con seven) non ho fatto modifiche.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
elimini tutti i percorsi, e reinserisci solo quelli che ti interessano per l'indicizzazione (solo "documenti" ad esempio, se esegui spesso ricerche in quella cartella). Così alleggerirai anche il carico di lavoro del sistema operativo, indipendentemente dal risolvere o meno il problema ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.