Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 14:37   #1
PHØΞИIX
Member

L'Avatar di PHØΞИIX

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Albiolo (CO)
[JSP-Java] Gestione della stampa: come aumentare il numero i caratteri per ogni riga?

Ciao,

sto sviluppando un sistema informativo basato sul web che si appoggia ad un database MySQL. La generazione delle pagine avviene sul server tramite JSP. Per la stampa dei dati, ho pensato ad una gestione delle procedure di stampa a lato server. Ma, documentandomi all'interno del forum e su altri siti, non sono riuscito a trovare la soluzione al mio principale problema.
Alcune stampe necessitano di 135 caratteri monospace per ogni riga in un normale foglio A4. Facendo delle prove, ho notato che una stampa con settaggi di default consente 79 caratteri per riga, che riducendo i margini potrebbe arrivare al massimo a 85-90 caratteri per riga.
Volevo sapere se qualcuno sa come diminuire la larghezza dei caratteri, o in generale come risolvere questo mio problema, utilizzando Java. Considerate che la stampa viene lanciata direttamente dal programma senza finestre di dialogo o interazione con l'utente.

Grazie
PHØΞИIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 19:30   #2
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
La domanda è: cosa usi per stampare? Lo chiedo perché con le api di stampa "grafica" di Java (java.awt.print) la questione dei caratteri non dovrebbe essere un problema: riduci il font e via. Il che mi fa sospettare che tu stia usando api diverse.
Old 04-06-2011, 20:02   #3
PHØΞИIX
Member

L'Avatar di PHØΞИIX

Non avendo mai avuto a che fare con la stampa su carta, mi stavo informando anche giusto per sapere quale api usare. Ho letto che oltre a java.awt.print c'è anche java.awt.Desktop. Altre non ne ho sentito parlare. Alla riduzione del font ci avevo pensato anch'io, solo che, dopo aver fatto delle prove, la dimensione dei caratteri era troppo piccola e quindi la stampa risulterebbe poco leggibile. Piuttosto stavo cercando un modo per "stringere" i caratteri della riga mantenendone l'altezza, cosi da farcene stare 135 anzichè gli 80-85 della stampa normale.
Conosci per caso un modo per fare ciò?
Siccome il mio sistema è una reimplementazione di un vecchio sistema scritto in COBOL, so che con tale linguaggio una cosa del genere è possibile, in quanto è attualmente la soluzione utilizzata.
E quale api mi consigli di usare?
Old 04-06-2011, 20:36   #4
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Desktop ha il metodo "print" che manda in stampa un documento, più o meno come fare click col destro su un documento del filesystem e scegliere "stampa".

Per la riduzione, potresti fare un rapido tentativo scalando il contesto grafico su cui stampi. Per farla breve, il metodo print di un printable ti fornisce un java.awt.Graphics che da Java 1.2 in poi è un Graphics2D. Tu calcoli quale dovrebbe essere la dimensione dell'area stampabile per ospitare 135 caratteri prendi la larghezza del PageFormat (getImageableWidth e la dividi per la larghezza di prima.

Converti il Graphics a Graphics2D e usi il fattore per ridurre la scala sull'asse x:

graphics2d.scale(F, 1)

e poi disegni il testo.
Old 05-06-2011, 13:50   #5
PHØΞИIX
Member

L'Avatar di PHØΞИIX

Ok grazie 1000!!
Lunedi provo e spero vada tutto per il verso giusto!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian