Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/fedora-15...ita_36937.html

Da alcune ore è disponibile la quindicesima versione di Fedora con alcune interessanti novità: GNOME 3, migioramenti in B-tree*FS e Systemd

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 16:16   #2
arunax
Member

Iscritto dal: Feb 2009
La sto provando proprio in questi giorni, dopo tanto tempo di abbandono del mondo Linux, e mi sta piacendo davvero molto! Ci sono ancora parecchie cose da fare in GNOME 3 ma la strada è quella giusta!
arunax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 16:25   #3
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Devo ammettere che a vederlo dalle immagini gnome3 graficamente sembrava molto più "sporco" di come è veramente. Non capisco la scelta del tema di default con la cornice delle finestre alta quasi 30px, uno sproposito...su un 600px di altezza ti ruba tutto lo spazio che si guadagna con la nuova barra... avrei inoltre eliminato anche i menu del gestore finestre, che sanno proprio di vecchio, cmq per il resto mi sembra positivo. Anche la gestione delle finestre multidesktop dopo un periodo di apprendistato sembra essere intuitiva (non ci speravo, abituato a lavorare solo con 1 desktop). Appena ho qualche ora libera, daje di modding
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 17:55   #4
Lollo6
Member

L'Avatar di Lollo6

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
Per la redazione: rilasciato anche Mint 11

Tornando a Fedora. Avevo testato circa un paio di settimane fa la beta ed ero rimasto molto scontento di gnome3 onestamente. L'ho trovato molto poco "ottimizzato" nel senso che dopo un primo buon impatto mi sono pian piano reso conto che mi serviva sempre uno o due clic in piú per fare un qualcosa che uscisse fuori dalle operazioni piú comuni. Confido che ci sia un progressivo raffinamento, per ora rimango con gnome2.
Lollo6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 20:17   #5
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
gnome3 è incompleto e pieno di bug.
fedora 15 non è buona per lavorarci sopra.
Old 26-05-2011, 20:31   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
fedora è una distro sperimentale per definizione. per lavorare, conviene usare altro. ma questo vale per tutte le distro che hanno sempre le ultime novità, quindi anche ubuntu e derivate come mint, hanno i medesimi problemi.
le versioni precedenti vanno benissimo, hanno risolto la maggior parte dei bug, conservano ancora gli aggiornamenti di sicurezza ancora per parecchio tempo, e quindi vanno benissimo. personalmente, ho installato fedora 15 per avere un'idea delle novità, e per adesso mi trovo bene, ma credo che tornerò alla 14, magari con kde,che mi trovo un pò meglio... tanto tutte le distro con kernel 2.6.38 hanno il problema del maggior consumo, e sul mio notebook non va bene.
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 21:48   #7
Aegon
Senior Member

L'Avatar di Aegon

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
fedora è una distro sperimentale per definizione. per lavorare, conviene usare altro. ma questo vale per tutte le distro che hanno sempre le ultime novità, quindi anche ubuntu e derivate come mint, hanno i medesimi problemi.
le versioni precedenti vanno benissimo, hanno risolto la maggior parte dei bug, conservano ancora gli aggiornamenti di sicurezza ancora per parecchio tempo, e quindi vanno benissimo. personalmente, ho installato fedora 15 per avere un'idea delle novità, e per adesso mi trovo bene, ma credo che tornerò alla 14, magari con kde,che mi trovo un pò meglio... tanto tutte le distro con kernel 2.6.38 hanno il problema del maggior consumo, e sul mio notebook non va bene.
Io utilizzo Fedora 15 da quando era alpha3/beta1 e se ho avuto 3 crash di qualche applicazione è davvero tanto. L'ho dovuta mettere perché mettere altro sul mio Vaio significava smanettare 1h e mezza solo per fargli riconoscere la risoluzione corretta del pannello... di tutte solo Pardus, openSuse 11.4 e Fedora 14/15 funzionavano out-of-the-box, ma a me KDE fa proprio venire i nervi.
La uso da mesi, ci sto progettando un web-service con JBoss e Axis2, sto facendo un porting e il tutto senza alcun problema... eccetto il consumo di batteria che è passato da 2h e 20 a 1h e 40 (con WiFi attivo e connesso), ma è un problema comune.

Per quanto riguarda Gnome 3, ha un enorme vantaggio (per me): non si cambia il tema. Con il 2 perdevo ore e ore ogni volta a cambiar tema... sono maniacale... adesso non posso e amen
Aegon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 22:49   #8
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Lo so bene, infatti do sempre il tuo stesso consiglio: installare la release immediatamente precedente e procedere subito ad installare gli aggiornamenti.
Il fatto è però che ho trovato gnome 3 altamente incompleto e ricco di bug. Non solo ho avuto molti crash sia in modalità "completa" che in modalità fallback, ma addirittura mancano tante opzioni che gnome 2 ha sempre avuto. Non sono riuscito a cambiare font e dimensioni del testo, non sono riuscito ad impostare la frequenza di refresh del monitor (è sparita la combobox, su gnome2 c'era e funzionava) e questo perchè l'ho usato poco...

Quote:
Originariamente inviato da Aegon Guarda i messaggi
Io utilizzo Fedora 15 da quando era alpha3/beta1 e se ho avuto 3 crash di qualche applicazione è davvero tanto. L'ho dovuta mettere perché mettere altro sul mio Vaio significava smanettare 1h e mezza solo per fargli riconoscere la risoluzione corretta del pannello... di tutte solo Pardus, openSuse 11.4 e Fedora 14/15 funzionavano out-of-the-box, ma a me KDE fa proprio venire i nervi.
La uso da mesi, ci sto progettando un web-service con JBoss e Axis2, sto facendo un porting e il tutto senza alcun problema... eccetto il consumo di batteria che è passato da 2h e 20 a 1h e 40 (con WiFi attivo e connesso), ma è un problema comune.

Per quanto riguarda Gnome 3, ha un enorme vantaggio (per me): non si cambia il tema. Con il 2 perdevo ore e ore ogni volta a cambiar tema... sono maniacale... adesso non posso e amen
Per me è un grave problema. Non voglio caratteri enormi che mi fanno sprecare un sacco di spazio inutilmente.
La beta che ho provato io era inutilizzabile su un athlon 3000+ come lo sono tutte le beta di fedora (estremamente pesante).
Il consumo di batteria aumentato è sicuramente dovuto a dei problemi che sono venuti fuori negli ultimi kernel, ma la cosa peggiore è che il tutto sembra diventare sempre più pesante, a dispetto di quelli che decantano tanto l'efficienza di linux.
Old 26-05-2011, 23:10   #9
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Lo so bene, infatti do sempre il tuo stesso consiglio: installare la release immediatamente precedente e procedere subito ad installare gli aggiornamenti.
Il fatto è però che ho trovato gnome 3 altamente incompleto e ricco di bug. Non solo ho avuto molti crash sia in modalità "completa" che in modalità fallback, ma addirittura mancano tante opzioni che gnome 2 ha sempre avuto. Non sono riuscito a cambiare font e dimensioni del testo, non sono riuscito ad impostare la frequenza di refresh del monitor (è sparita la combobox, su gnome2 c'era e funzionava) e questo perchè l'ho usato poco...

Per me è un grave problema. Non voglio caratteri enormi che mi fanno sprecare un sacco di spazio inutilmente.
La beta che ho provato io era inutilizzabile su un athlon 3000+ come lo sono tutte le beta di fedora (estremamente pesante).
Il consumo di batteria aumentato è sicuramente dovuto a dei problemi che sono venuti fuori negli ultimi kernel, ma la cosa peggiore è che il tutto sembra diventare sempre più pesante, a dispetto di quelli che decantano tanto l'efficienza di linux.
Ho notato la stessa cosa con Ubuntu 11.04, una certa pesantezza rispetto le versioni precedenti, dato che condividono il kernel penso proprio che sia li il problema..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 23:45   #10
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Ho notato la stessa cosa con Ubuntu 11.04, una certa pesantezza rispetto le versioni precedenti, dato che condividono il kernel penso proprio che sia li il problema..
Io ho avuto occasione di provare sulla mia fedora 13 i kernel 2.6.34, 2.6.35 e 2.6.36.

Fino al 2.6.35 tutto ok, quando ho installato il 2.6.36 ho cominciato ad avere un'apparente rallentamento del sistema. Stranamente dai benchmark fatti su phoronix.org, la 2.6.36 è la release in cui è iniziata la spirale di decadenza sotto questo punto di vista, che poi però è diventata molto marcata con il 2.6.38:

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...le_uffda&num=1

tralaltro, da quanto ho potuto carpire in giro, questa cosa *sembra* non interessare le macchine con cpu amd.
Old 27-05-2011, 07:55   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Io ho avuto occasione di provare sulla mia fedora 13 i kernel 2.6.34, 2.6.35 e 2.6.36.

Fino al 2.6.35 tutto ok, quando ho installato il 2.6.36 ho cominciato ad avere un'apparente rallentamento del sistema. Stranamente dai benchmark fatti su phoronix.org, la 2.6.36 è la release in cui è iniziata la spirale di decadenza sotto questo punto di vista, che poi però è diventata molto marcata con il 2.6.38:

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...le_uffda&num=1

tralaltro, da quanto ho potuto carpire in giro, questa cosa *sembra* non interessare le macchine con cpu amd.
bè io sto rimettendo la 14... ho riscontrato una lentezza abnorme con il wifi, e una volta disattivato via network manager o via hardware, non torna più indietro. mi sono devvero rotto... non ho mai usato windows così spesso x risolvere i problemi, credo che la 14 resterà la mia distro di default, salvo modifiche... credo sia un problema del modulo atheros, ma non saprei non ho trovato nulla al riguardo... peccato perchè era veramente una bella distro,ma per ora sul mio notebook non va bene.
Old 27-05-2011, 11:25   #12
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
non sono riuscito ad impostare la frequenza di refresh del monitor (è sparita la combobox, su gnome2 c'era e funzionava) e questo perchè l'ho usato poco...
Per il discorso della frequenza del monitor installa LXRandR che poi troverai nel menu Applicazioni/Altro/Monitor settting, anche se non mantiene le impostazioni e bisogna reimpostare la frequenza ad ogni riavvio del sistema.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 17:09   #13
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
ho provato il nuovo gnome su fedora 15 beta (versione 3.0.1, immagino la stessa della release "stabile" di fedora 15) per un paio di giorni, e la trovo inutilizzabile per le mie esigenze.
Il look è carino ma come usabilità è molto peggiorata rispetto a gnome 2.3, ci metto il doppio del tempo a fare le stesse cose, e quando hai n finestre aperte dopo un po' ti rompi a usare l'exposè di continuo. Ah non che modo di personalizzarlo..

Poi sarò anche un giurassico ma pretendo di poter scegliere se voler ancora mettere delle icone sul desktop
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 12:21   #14
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Beh se si pensa quanto tempo ha impiegato KDE 4 ad essere stabile, direi che Gnome Shell ha parecchio tempo a disposizione per migliorare.
Comunque stanno arrivando anche le modifiche per la Shell.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 19:24   #15
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

si ma x le mod e i plug-in tocca stare attenti che siano compatibili con la versione di gnome... già dalla 3.01 alla 3.02 ci sono cose che smettono di funzionare... tocca aspettare.. kde 4.0 era un dramma, speriamo che gnome faccia più in fretta a stabilizzarsi,sennò stiamo freschi. ho dato un'occhiata anche a xfce 4.8 e mi sono trovato veramentebene, se non fosse x i problemi del kernel sul mio pc, credo proprio che l'avrei tenuta installata... peccato.
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian