Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2011, 21:49   #1
cifa
Member

Iscritto dal: Sep 2007
[Java] Problema stupido con ciclo

Inanzitutto scusate l'entità stupida della domanda, ma sono proprio agli inzi con Java (e con la programmazione in generale)

Codice:
       if(!(line2.isEmpty())){
            char[] linea2=line2.toCharArray();
            int j=0;
            while(j<linea2.length){
                String clienteTemp="";
                while(linea2[j]!=';' && j<line2.length()){
                    clienteTemp+=linea2[j];
                    System.out.println(linea2[j]+" "+j);
                    j++;
                }
                if(j<linea2.length){
                    j++;
                }
                waiting=Arrays.copyOf(waiting, waiting.length +1);
                waiting[waiting.length -1]=clienteTemp;
            }
}
Dove line2="De Fabris;Bluastri"

Quello che mi succede è che mi solleva un eccezione ArraysOutOfBounds a while(linea2[j]!=';' && j<linea2.length), eccezione che scompare se line2="De Fabris;Bluastri;" o ponendo j<linea2.length -1 (restituendomi però Bluastr)

Sicuramente è una stronzata, ma ci sto sbattendo il grugno e non ne esco fuori, causa anche stanchezza.

metto pure l'output:

Quote:
D 0
e 1
2
F 3
a 4
b 5
b 6
r 7
i 8
s 9
B 11
l 12
u 13
a 14
s 15
t 16
r 17
i 18
Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 19
at Dewrapper.unwrapWeeks(Dewrapper.java:82)
at Dewrapper.buildPacchetto(Dewrapper.java:187)
at Tester.main(Tester.java:7)
ci stanno sia nel codice che nell'output varie tracce di "tentativi" di soluzione spesso insensati, scusate questo codice "sproco"

Grazie mille ^^

Ultima modifica di cifa : 17-05-2011 alle 21:55.
cifa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:13   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Non uso moltissimo Java, ma non ho mai sentito la necessità di tirare in ballo array di char.

Immagino tu debba scomporre la stringa nelle parti delimitate dai punti e virgola (ammetto di essermi arreso dopo poco nell'analisi del frammento di codice).
Se ho interpretato correttamente ti consiglierei molto caldamente l'uso di StringTokenizer.
Old 17-05-2011, 22:30   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Se non ricordo male StringTokenizer è deprecato, adesso si usa il metodo "split()" della classe String.

Codice:
String a = "pippo;pluto";

String[] tokens = a.split(";");
Prendete il codice con le pinze perché è da un po' che non tocco Java.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:30   #4
cifa
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non uso moltissimo Java, ma non ho mai sentito la necessità di tirare in ballo array di char.

Immagino tu debba scomporre la stringa nelle parti delimitate dai punti e virgola (ammetto di essermi arreso dopo poco nell'analisi del frammento di codice).
Se ho interpretato correttamente ti consiglierei molto caldamente l'uso di StringTokenizer.

Grazie mille è proprio quello che cercavo! Come già detto ancora ho pooochissima dimistichezza con Java e non son molto in grado neanche di documentarmi come si deve XD

Grazie tante davvero (anche se mi ero fatto un lavorone inutile, quel frammento fa parte di centiniaia di righe di codice fatte pensando di ottenere info in quell'ostruso modo)

EDIT: Grazie mille anche a te WarDuck, domani mi metto a studiare tutte le opzioni

Ultima modifica di cifa : 17-05-2011 alle 22:33.
Old 17-05-2011, 22:43   #5
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da cifa Guarda i messaggi
Grazie mille è proprio quello che cercavo! Come già detto ancora ho pooochissima dimistichezza con Java e non son molto in grado neanche di documentarmi come si deve XD

Grazie tante davvero (anche se mi ero fatto un lavorone inutile, quel frammento fa parte di centiniaia di righe di codice fatte pensando di ottenere info in quell'ostruso modo)

EDIT: Grazie mille anche a te WarDuck, domani mi metto a studiare tutte le opzioni
Ti do un consiglio... ogni volta che devi manipolare le classi fornite da Java, controlla sempre la documentazione.

Trovi tutto qui (diviso per classi):

http://download.oracle.com/javase/6/docs/api/
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:44   #6
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
La resa non è nel dna di un programmatore.

Inverti le condizioni nel ciclo while.
Old 17-05-2011, 22:53   #7
cifa
Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
La resa non è nel dna di un programmatore.

Inverti le condizioni nel ciclo while.
Uh ero comunque curioso del perchè ci fosse quell'errore, ma di fronte ad una soluzione più semplice (e probabilmente efficente) più che arrendermi, ho deciso di "apprendere" queste strade ^^

Grazie mille comunque, scusa la domanda che a te sembrerà idiota, come mai in questa maniera funziona ?

Grazie
Old 17-05-2011, 23:18   #8
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Nel codice originale hai correttamente intuito che occorresse verificare il valore di j prima di usarlo come indice per l'accesso ad un componente dell'array ma potresti non aver notato che hai un accesso all'array con lo stesso indice anche nella condizione del ciclo while:

Per com'è fatto il codice, anche in quel punto j può essere "out of bounds" (nel nostro caso uguale alla lunghezza dell'array)

Controllando prima di accedere il problema si risolve.

E' poi una scelta saggia quella di rivolgersi alle api standard perchè se c'è un punto in cui Java non eccelle è certamente la sinteticità, quando si può è meglio risparmiare anche le briciole.
Old 17-05-2011, 23:25   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Uh, deprecato!

Grazie della precisazione, d'ora in avanti dovrò ricordarmi dell'esistenza di split...

Una domanda mi sorge quindi spontanea: come ci si può accorgere che una classe/funzione che si è usata più volte e di cui non si ha necessità di consultare la documentazione è stata deprecata?
Poi, non vorrei dire, ma anche nella documentazione non è esattamente messo in evidenza il fatto che sia una classe legacy.
(solitamente uso Eclipse e non ho mai notato alcun riferimento alla cosa né in warning né in completamento/help in linea)
Old 17-05-2011, 23:26   #10
cifa
Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Nel codice originale hai correttamente intuito che occorresse verificare il valore di j prima di usarlo come indice per l'accesso ad un componente dell'array ma potresti non aver notato che hai un accesso all'array con lo stesso indice anche nella condizione del ciclo while:

Per com'è fatto il codice, anche in quel punto j può essere "out of bounds" (nel nostro caso uguale alla lunghezza dell'array)

Controllando prima di accedere il problema si risolve.

E' poi una scelta saggia quella di rivolgersi alle api standard perchè se c'è un punto in cui Java non eccelle è certamente la sinteticità, quando si può è meglio risparmiare anche le briciole.
Ora che me lo fai notare mi è veramente chiaro, ti ringrazio infinitamente. Son d'accordo sul fatto che mi devo studiare bene le API prima di affrontare un qualsivoglia problema.

Grazie mille di nuovo, gentilissimo
Old 17-05-2011, 23:31   #11
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Uh, deprecato!

Grazie della precisazione, d'ora in avanti dovrò ricordarmi dell'esistenza di split...

Una domanda mi sorge quindi spontanea: come ci si può accorgere che una classe/funzione che si è usata più volte e di cui non si ha necessità di consultare la documentazione è stata deprecata?
Poi, non vorrei dire, ma anche nella documentazione non è esattamente messo in evidenza il fatto che sia una classe legacy.
(solitamente uso Eclipse e non ho mai notato alcun riferimento alla cosa né in warning né in completamento/help in linea)
Non è deprecato, è solo considerata, appunto, legacy. Tra l'altro se noti la documentazione suggerisce come alternativa l'uso delle espressioni regolari, che è come suggerire ad un sofferente di uccidersi perchè così gli passerà il male. Ecco, se proprio non c'è di meglio uno magari si tiene anche quel certo dolorino.
Old 17-05-2011, 23:58   #12
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Giusto legacy, mi son lasciato trascinare ed ho perso di vista la sfumatura.
  • non deprecato = brutto, se lo usi potresti far soffrire gattini innocenti
  • ma legacy = se lo usi verrai deriso da giovani programmatori come se parlassi come Dante, ma non scomporrai la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero universo
Il suggerimento delle espressioni l'hanno messo proprio alla fine: la classica chicca finale che riporta un esempio "potentissimo" ma più rischioso di una passeggiata in autostrada...
Old 18-05-2011, 08:53   #13
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Bah, vi dirò: io in taluni casi StringTokenizer lo uso ancora e senza vergogna, se non ho la stretta neccessità di appoggiarmi alle regex

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:34   #14
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Bah, vi dirò: io in taluni casi StringTokenizer lo uso ancora e senza vergogna, se non ho la stretta neccessità di appoggiarmi alle regex
PRENDETELO!!!
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:04   #15
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
PRENDETELO!!!
Va' che alzare il gomito alle 11 di mattina non giova al cerebro

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian