Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2011, 09:17   #1
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Dual Boot Ubuntu Win 7

Ciao a tutti, provo a spiegare il mio prob nel modo piu semplice:

Ho 2 Hdd , il primo da 1TB con win 7 il secondo 200gb con ubuntu 11.04

prima di istallare la versione 11.04 di ubuntu se da bios dicevo al pc di partire con l'hdd da 1TB partiva direttamente con win 7 e se dicevo di partire con quello da 200gb partiva con ubuntu ..
vorrei creare questa opzione senza avere il menu di scelta tutte le volte come posso fare??
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 09:39   #2
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, provo a spiegare il mio prob nel modo piu semplice:

Ho 2 Hdd , il primo da 1TB con win 7 il secondo 200gb con ubuntu 11.04

prima di istallare la versione 11.04 di ubuntu se da bios dicevo al pc di partire con l'hdd da 1TB partiva direttamente con win 7 e se dicevo di partire con quello da 200gb partiva con ubuntu ..
vorrei creare questa opzione senza avere il menu di scelta tutte le volte come posso fare??
Purtroppo le alternative son due: o li lasci "separati" e lanci la scelta da BIOS ogni volta, oppure installi un boot loader (tipo GRUB, che è già compreso in Ubuntu) che ti permetta la scelta e che avvii un OS di default dopo qualche secondo se tu non scegli nulla...

Io ho fatto così:
  • Ho installato Windows 7 sul "primo" HD (col secondo HD staccato)
  • Ho installato Mint sul "secondo" HD (col primo HD staccato)
  • Li ho collegati entrambi, ho avviato dal "secondo" HD (quello di Mint) e ho lanciato un sudo update-grub2 di modo che GRUB2 creasse il menu di scelta
  • Ho impostato da BIOS il boot da "secondo" HD di default
Adesso ogni volta che avvio il PC mi appare GRUB2 che mi chiede se voglio avviare Windows 7 o Mint. Dovessi scollegare l'HD di Mint, invece, partirebbe in automatico Windows 7.
Ah, prima di questo setup (ho ri-partizionato tutto settimans corsa) avevo anche XP (sullo stesso disco di Windows 7) e GRUB vedeva e avviava benissimo tutti e 3 gli OS!

Nel tuo caso, quindi, secondo me dovresti settare in automatico il boot dall'HD dove c'è Linux, e poi lanciare l'update di GRUB dall'interno di Ubuntu. Dovrebbe far tutto da solo!

Ultima modifica di *aLe : 04-05-2011 alle 09:42.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 09:48   #3
ZANA41
Senior Member

in pratica adesso se lancio l'hdd di ubuntu non parte niente mentre se lancio l'hdd di windows partono entrambi..
sto provando da windows con qualche boot manager ma per ora niente!!
non ho tanta voglia di reinstallare tutto da capo!!!!
Old 04-05-2011, 09:54   #4
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

No aspetta, mi sa che non ho capito molto bene allora...
Da quel che leggo ora, se fai il boot dal disco di Ubuntu non parte nulla? Nemmeno Ubuntu?
Mentre se fai il boot dal disco di Windows ti dà la scelta? E partono correttamente sia uno che l'altro, a seconda di cosa scegli?

Mi sa che la situazione è un po' diversa da quello che immaginavo io (e da quella che quindi ho affrontato io)...
Old 04-05-2011, 09:57   #5
ZANA41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
No aspetta, mi sa che non ho capito molto bene allora...
Da quel che leggo ora, se fai il boot dal disco di Ubuntu non parte nulla? Nemmeno Ubuntu?
Mentre se fai il boot dal disco di Windows ti dà la scelta? E partono correttamente sia uno che l'altro, a seconda di cosa scegli?

Mi sa che la situazione è un po' diversa da quello che immaginavo io (e da quella che quindi ho affrontato io)...
infatti , hai capito bene alla seconda, mi sono forse spiegato male io all'inizio..
se lancio l'hdd di ubuntu non parte niente mentre nell'altro caso mi da la scelta...

quello che vorrei fare è che partendo con l'hdd di windows non si veda che c'è ubuntu installato... ho provato anche disabilitando l'hdd di ubuntu da bios ma nulla!!!
Old 04-05-2011, 10:03   #6
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Secondo me a questo punto potresti provare a fare un fix del settore di boot di Windows (penso si possa fare tramite bootrec.exe), con il disco di Ubuntu scollegato... E ricollegarlo dopo che hai sistemato il boot loader di Windows!

Però ti direi di aspettare qualcuno di più esperto, non ho mai "giocato" col boot loader di Windows quindi non vorrei consigliarti vaccate che peggiorano la situazione
Old 05-05-2011, 22:27   #7
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
buonasera a entrambi...
e' preferibile usare il dual boot quando si ha 2 sistemi operativi installati assieme nello stesso hardisk partizionato...
mentre se si ha 2 o piu hardisk meglio usare il boot manuale da bios tramite f8 scheda madre permettendo .
onde evitare il caso che ti e' successo....
se non riesci formatta tutto e non usare il dual boot su due hardisk e' sconsigliato
il dual boot e' stato inventato per il singolo hardisk

da quello che ho capito ubuntu ha installato il grub poiche quando hai fatto non hai staccato l'hardisk di windows ..
potrebbe darsi che ubuntu in automatico installa sull'hardisk primario il grub senza rendersi conto che sono due cose distinte e crea il dual boot con due hardisk cosa sbagliatissima,se non stacchi l'hardisk ubuntu ti ha avvisato che c'era un altro sistema operativo e quindi procedendo crea lui il dual boot.
quindi disinstalla ubuntu , stacca l' hardisk di windows dalla scheda madre,
reinstalla ubuntu .

Ultima modifica di peppiniello77 : 05-05-2011 alle 22:50.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 12:24   #8
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
da quello che ho capito ubuntu ha installato il grub poiche quando hai fatto non hai staccato l'hardisk di windows ..
Credo che GRUB2 venga installato sempre e comunque da Ubuntu, anche se è l'unico OS sul PC.
Magari è visibile solo se c'è un dual boot (se Ubuntu è l'unico OS installato, GRUB2 non propone la scelta ma lancia direttamente Ubuntu senza chiedere) ma credo ci sia comunque "dietro le quinte".

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
potrebbe darsi che ubuntu in automatico installa sull'hardisk primario il grub senza rendersi conto che sono due cose distinte e crea il dual boot con due hardisk cosa sbagliatissima
Che io sappia, Ubuntu lascia scegliere dove installare GRUB2 se decidi di modificare "a mano" le partizioni. Non so il comportamento che tiene Ubuntu nell'installazione "guidata" perché non l'ho mai fatta.

È possibile che nel suo caso sia successo proprio quello che dici tu: GRUB2 è stato installato nel settore d'avvio del disco dove c'era Windows 7 (ed ecco perché se avvia dall'HD di Windows vede la scelta, mentre se avvia dall'HD di Ubuntu non riesce a fare il boot).
Old 09-05-2011, 12:07   #9
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
nell'installazione guidata di ubuntu il grub viene installato in ubuntu
per il resto credo anch'io che e' dietro le quinte
cmq lui il grub non lo vuole quindi deve staccare un hardisk, fare installazione guidata su un hardisk formattato.

Ultima modifica di peppiniello77 : 09-05-2011 alle 12:13.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian