|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
hard disk andato?
ciao a tutti, volevo rendervi partecipi di un problemino che mi è successo ieri.
stavo eseguendo con il mio vecchio muletto dei download e delle altre operazioni, quando ad un certo punto ho sentito dei rumori strani provenire dal pc, probabilmente dall'hard disk. Il pc nel frattempo si era bloccato. Ho allora fatto reset, e subito dopo il pc nn mi riconosceva piu l'hard disk. Ho tolto la corrente per un paio d'ore, e poi ho riprovato. Stavolta il pc parte, ma va lento, anche il mouse si muove un pochino a scatti. Ho fatto uno scandisk e mi segna che il volume è integro, ma aprendo il case ho visto che le ventole erano tappate dalla polvere (mea culpa) e aprendo l'alimentatore sentivo un leggero odorino di bruciato. Secondo voi è l'alimentatore che non eroga abbastanza energia al pc? o l'hard disk che sta tirando gli ultimi sospiri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se come dici si sente odore di bruciato dall' alimentatore , ti conviene cambiarlo subito , prima di un possibile guasto definitivo .
Per gli altri componenti dovresti verificare , per il disco prova a eseguire uno scandisk per correggere eventuali errori e fa un test utilizzando il programma hdtune . Guarda i dati s.m.a.r.t. del disco e prova a fare il test di velocita del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Lo scandisk l'avevo fatto ma nn ha trovato niente, ci ha messo molto piu del normale però. Credi che anche altri componenti possano essere danneggiati? esistono dei programmi tipo hdtune anche per la ram o processore? la situazione è migliorata dopo aver fatto scansiona antivirus e antimalware...non so se c'entri qualcosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se hdtune ti segnala 2 righe in giallo significa che c' è qualche problema sul disco fisso . Magari metti una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo quali problemi ha il disco fisso .
Se per esempio il disco ha dei settori danneggiati , e normale che qualche volta il pc rallenti quando tenta di leggere il disco . Non credo che centri qualcosa la ram o il processore , ma se vuoi provare esiste il programma memtest per fare il test alla ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si , Quella riga in giallo sta a significare che il disco fisso ha dei settori danneggiati , questo puo causare rallentamenti del pc , blocchi vari e perdita di dati .
Per verificare quanti settori danneggiati hai sul disco fai il test di hdtune chiamato "error scan" , fai il test lento perche quello veloce non serve a niente . Solo il test lento controlla tutta la superfice del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
l,ho fatto, ma mi segna tutto verde :/
è quella la cosa strana! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Non e' prevedibile quando e se accadra' ma il tuo HD va considerato inaffidabile e sostituito. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok, ne prendo atto! cercherò un sostituto! intanto grazie del supporto ragazzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: tanti affari conclusi, prima o poi farò una lista!
|
consiglio..cambia hd perchè io ho avuto un problema simile e dopo neanche 1 settimana è partito definitivamente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.