Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2011, 20:38   #1
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
RAID 0, ne vale la pena?

Ciao a tutti!

Sono in fase aggiornamento PC e mi chiedevo se fosse sensato destinare una parte della spesa alla configurazione di un RAID 0 (il 2 non è supportato dalla mia MB)

Il PC è il PC1 in firma. Userei il controller JMicron Sata2/3 onboard. Le due configurazioni che avrei votato per il RAID 0:

- 2*250GB WD Caviar Blue SATA2 16MB 7200rpm
- 2*Seagate Barracuda 750GB 7200rpm

Nella seconda sfrutterei l'HD da 750 che ho già, nella prima comprerei due HD nuovi ma utilizzerei anche quello da 750 come backup& storage

Che ne pensate? Qual è la configurazione migliore?

Ho cercato un po' in internet ma i test sembrano piuttosto vecchi (2004, 2005) con i conseguenti limiti dell'HW del tempo oppure sono su dischi "speciali". Varrebbe la pena costituire un RAID0? A quanto ammonta l'incremento prestazionale rispetto al disco singolo?

PS. L'SSD non lo voglio perchè costano tantissimo e mi danno pochi GB, sufficienti solo a Windows e/o a qualche programmino

Grazie delle risposte!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 11:30   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
La convenienza di fare un raid 0 dipende da quello che fai con il computer e da cosa ti aspetti di ottenere.
Sicuramente avrai tanto spazio ed elevato transfer rate con una spesa accessibile, ma non aspettarti la capacità di I/O raggiungibile da un SSD.
Old 25-04-2011, 15:25   #3
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
La convenienza di fare un raid 0 dipende da quello che fai con il computer e da cosa ti aspetti di ottenere.
Sicuramente avrai tanto spazio ed elevato transfer rate con una spesa accessibile, ma non aspettarti la capacità di I/O raggiungibile da un SSD.
Faccio un po' di tutto... solo che volendo upgradare le prestazioni stavo pensando anche ad un upgrade della sezione HD... Non volendo spendere tanto per un a me inutile SSD ho pensato ad un bel RAID0... Le prestazioni maggiori sono percepibili in una maggiore velocità generale del sistema oppure no?
Tenendo conto che amplierò la RAM da 4 a 8GB...
Old 25-04-2011, 18:20   #4
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
nella prima comprerei due HD nuovi ma utilizzerei anche quello da 750 come backup& storage
Ti consiglio una coppia di Samsung Spinpoint F3 da 500Gb, ottimi, veloci e silenziosi e poco costosi (35€ l'uno). Sicuramente più performanti imho dei Caviar Blue che hai citato.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 18:25   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Ti consiglio una coppia di Samsung Spinpoint F3 da 500Gb, ottimi, veloci e silenziosi e poco costosi (35€ l'uno). Sicuramente più performanti imho dei Caviar Blue che hai citato.
Grazie del consiglio! Ma sono affidabili? perchè Samsung non mi ha mai dato molta fiducia...
Old 25-04-2011, 18:38   #6
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Credo che i Samsung siano abbastanza affidabili, finora ho sentito in pochi lamentarsi di questi dischi, se poi si vuole avere un miglior servizio rma, questo lo offre WD, quindi l'alternativa sarebbe una coppia di WD Caviar Black o meglio ancora WD RE4 sempre con tagli da 500Gb monopiatto, dischi di classe enterprise con affidabilità superiore ai dischi consumer, e anche costo superiore.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 20:09   #7
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Credo che i Samsung siano abbastanza affidabili, finora ho sentito in pochi lamentarsi di questi dischi, se poi si vuole avere un miglior servizio rma, questo lo offre WD, quindi l'alternativa sarebbe una coppia di WD Caviar Black o meglio ancora WD RE4 sempre con tagli da 500Gb monopiatto, dischi di classe enterprise con affidabilità superiore ai dischi consumer, e anche costo superiore.
No i RE gli escludo... costano 50€ in tagli da 250GB e poi ora parto da un singolo Seagate Barracuda

Più che altro vorrei capire a quanto ammonta la differenza No RAID/RAID...

Per la dimensione io starei su due dischi da piccolo taglio così che la somma si attesti attorno ai 500GB... Come disco solo per sistema e programmi e molto abbondante! Al massimo in futuro ne aggiungerò un terzo...
Old 25-04-2011, 21:07   #8
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
No i RE gli escludo... costano 50€ in tagli da 250GB e poi ora parto da un singolo Seagate Barracuda

Più che altro vorrei capire a quanto ammonta la differenza No RAID/RAID...

Per la dimensione io starei su due dischi da piccolo taglio così che la somma si attesti attorno ai 500GB... Come disco solo per sistema e programmi e molto abbondante! Al massimo in futuro ne aggiungerò un terzo...
dai retta a damirk, prendi una coppia di f3 in raid0 spendi poco ed ottieni prestazioni tangibili, non ti preoccupare troppo della grandezza dell'array, puoi dividerlo in volumi diversi o partizionarlo, comunque adotti una scelta di dischi monopiatto veloci e silenziosi.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:58   #9
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
dai retta a damirk, prendi una coppia di f3 in raid0 spendi poco ed ottieni prestazioni tangibili, non ti preoccupare troppo della grandezza dell'array, puoi dividerlo in volumi diversi o partizionarlo, comunque adotti una scelta di dischi monopiatto veloci e silenziosi.
Ok ok allora mi fido! Voi quindi mi consigliereste di spendere sti 70€ per fare il RAID?

Anche perchè ho visto il RAID 5 che dispone anche della parità che permette il recovery dei dati... però la "partizione" di pariry su ogni disco è più piccola del disco.... come fa a contenere tutto? Meglio RAID 5 o RAID0? Purtroppo il RAID 2 che sembra meglio dello 0 non è supportato dalla mia scheda!
Old 26-04-2011, 08:15   #10
dirklive
Bannato

il raid livello 5, salvo casi con array formati da molti dischi, la ridondanza è la rottura di un disco, e la capienza totale è di n-1 del totale dei dischi, per non aver prestazioni penose, ti consiglio di usare per quello un controller dedicato o di lasciar perdere e prendere in considerazione uno stripe.
Old 26-04-2011, 08:48   #11
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
il raid livello 5, salvo casi con array formati da molti dischi, la ridondanza è la rottura di un disco, e la capienza totale è di n-1 del totale dei dischi, per non aver prestazioni penose, ti consiglio di usare per quello un controller dedicato o di lasciar perdere e prendere in considerazione uno stripe.
Capito!

Quindi con RAID0 di due F3 otterrei quasi un raddoppio delle prestazioni rispetto ad ora! BENE!

Grazie a tutti delle risposte!!

Ah! Ultima domanda: dicono che il RAID0 sia pericoloso per via della rottura dei dischi ecc... ma sono problemi "creati" dal RAID0 o si parla semplicemente della rottura normale di un disco?
Old 26-04-2011, 09:21   #12
dirklive
Bannato

non si parla di rottura, ma semplicemente di fuoriuscita da matrice raid per avere problemi in quanto i file sono scritti a strisce (stripe) e non interamente su ambedue i dischi, comunque come ha sempre ribadito il sommo MM nella sua guida al raid "Il raid non vi sava da eruzioni vulcaniche" quindi il backup è sempre gradito

Ultima modifica di dirklive : 26-04-2011 alle 09:28.
Old 26-04-2011, 11:51   #13
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
non si parla di rottura, ma semplicemente di fuoriuscita da matrice raid per avere problemi in quanto i file sono scritti a strisce (stripe) e non interamente su ambedue i dischi, comunque come ha sempre ribadito il sommo MM nella sua guida al raid "Il raid non vi sava da eruzioni vulcaniche" quindi il backup è sempre gradito
Ok dai mi avete convinto! si farà questo RAID!!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP