|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
|
Categoria cavo
Ciao ragazzi, stò ristrutturando casa quindi pensavo di portare anche il cavo lan. Che cavo mi consigliate di prendere? Rj45? Che categoria?
Ciao e grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
ps per l' ordine e la guida guarda qui Ultima modifica di MrCj : 29-08-2011 alle 14:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Ammazza ehhh... Che periodo di ristrutturazioni... Almeno 3 o 4 post su cavi e cablaggi vari.
Comunque consiglio il Cat.5e. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il fatto che quando ho fatto casa l' avevo fatto presisporre, poi si è deciso di cambiare i mobili del salone, per fortuna agli elettricisti avevo fatto aggiungere delle prese proprio pensando a un possibile cambiamento e ho fatto bene.. La sonda è passato bene, il cavo un po' meno e ho dovuto metterci l' olio se no non scorreva.. altra soluzione era farlo passare nel tubo libero che era di fatto il suo, ma il cavo non bastava e quindi ho dovuto arrangiarmi.. prima usavo il wifi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Olio ?!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
![]() Questa dell'olio mi è nuova. Al massimo ho visto elettricisti armeggiare candele di cera e saponette ad oltranza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si olio.. avevo l' olio tipo della macchina da cucire quello col beccuccio fine rosso in punta, l' ho preso e ne ho messo un po' sul filo per un bel pezzo.. dovevate vedere come strisciava bene .. l' unico problema era per tirarlo che scivolava, ma mettendo a cerchio sulla mano si riusciva..
Se lo fate, dopo ricordatevi di lavare il pavimento perchè sembrerà che avete dato da mangiare ai maiali nonostante i tentativi di pulirlo.. ![]() Comunque è un metodo testato e funzionante.. l' ho già usato altre volte è da ottimi risultati.. ovvio se vedete che tirando con forza viene lasciate perdere, ma come se nel mio caso si inchioda, con l' olio non c' è chiodo che tenga.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io usavo il sapone di marsiglia spray e funzionava abbastanza bene.
Poi sono passato al Castrol sae 0-20w ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci avrei giurato di essere in buona compagnia a usare l' olio per passare i cavi nei tubi pieni.. ![]() .. e dillo che il Castrol lubrifica meglio del sapone di marsiglia.. ..se non altro il sapone di marsiglia serve comunque.. ..si a pulire il pavimento dopo aver passato il cavo con l' olio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Finiamola qui comunque
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
non vorrei darvi una brutta notizia, ma quegli oli minerali hanno il brutto vizio di rovinare le gomme e le plastiche
il rischio e' che dopo un po' di anni se devi sfilare i cavi dai corrugati, sono seccati e fai piu' fatica Con i cavi si usa l'apposito scivolante mica per altro, al massimo uno spray al silcone di quelli che si usano per lubrificare ingranaggi in plastica Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di zarazoski : 31-08-2011 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in genere comunque i cavi passano benissimo perchè gli elettricisti mettono molti tubi.. in fondo la presa da dove sto facendo uscire tutto era una semplice presa singola e ora ci arriva di tutto.. per il resto il tubo vuoto lo avevo solo che il cavo non mi bastava perchè pensavo fosse meno di 25 metri.. a saperlo o se avete tempo procuratevi lo scivolante apposito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Cat6a ovviamente.
CAT5: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz CAT5e: Certificato 10Mbps / Certificato 100Mbps / Compatibile 1Gbps | 100Mhz CAT6: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps (corta distanza) | 250Mhz CAT6a: Certificato 100Mbps / Certificato 1Gbps / Certificato 10Gbps | 500Mhz (10Gbps fino a 100 metri) (questo cavo sta diventando il nuovo standard) CAT7: 10Mbps / 100Mbps / 1Gbps / 10Gbps / 100Gbps | 600Mhz CAT7a: Non ancora definito. | 1Ghz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Per i cavi si parla di categoria (CAT X) e di tipologia (STP, FTP ecc).
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
i cavi cat5e sono certificati per il 1000base-t, mentre i cat5 pur non essendo certificati rimangono compatibili se posati correttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E te pensi che io usi un olio minerale? Uso rigorosamente olio completamente sintentico senza additivi, e di quello parecchio buono tra l'altro
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
quando sono andato in cantina ho visto che la crimpatrice l'avevo già comprata e ho tirato due insulti.. va beh.. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sulla baia si trova intorno ai 30 la matassa da 100m di 5eftp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
comunque fate come volete, solo che se uno viene su un forum per informarsi, fra teorie sulle schermature e teorie sui lubrificanti, ne trova di tutti i colori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.