|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Hub e switch
differenza?
qual è meglio per una lan da ufficio di 2-3 macchine (la solita 10/100)? poi: il cavo della rete (schermato, ovvio) passa vicino a quello della 'luce' (220V)... ci potrebbero essere problemi, visto che la distanza tra l'hub (o switch) e un pc è di 27 metri?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In teoria ci possono essere fino a 100 metri fra una stazione e lo switch/hub...
Se prevedete di fare ampliamenti un hub è sicuramente da evitare... Scegli l'hub che vuoi e poi valuta se vale la pena uno switch della stessa marca e con pari numero di porte... Per farmi capire meglio...se ci sono 20 € di differenza prendi lo switch ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per la differenza fra hub e switch...
L'hub suddivide i 100 Mb/s fra tutti gli utenti che utilizzano la rete...lo switch invece permette di sfruttare completamente i 100 Mb/s per ogni scheda di rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
quindi fanno quasi la stessa cosa ma lo switch è molto meglio...
controindicazioni dello switch rispetto all'hub?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
mentre lo switch e' full duplex con il primo o ricevi o trasmetti con il secondo fai tutte e due le cose contemporaneamente l'hub e' un componente passivo, si limita a replicare il pacchetto su tutte le porte senza distinzione e quindi aumenta il traffico di rete lo switch e' attivo, quando gli arriva un pacchetto legge a chi lo deve mandare e lo manda solo a quello senza replicarlo sulle altre porte questa e' la differenza tra hub e switch se non hai problemi di soldi prendi uno switch io ne ho uno a 5 porte per 4 pc 10/100 e va che e' una bomba e l'ho pagato nuovo 52 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sinceramente che fosse half-duplex non me lo ricordavo...comunque ho cercato di semplificarne un po' la descrizione...
Ho visto PISA nel tuo profilo...e le tue parole mi ricordano un certo prof. Lenzini di Reti di Calcolatori... Fai Ing. Informatica a Pisa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io prenderei uno switch.
Ciao, Mc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Beh, allora, lo Switch è un apparecchio molto sofisticato che simula al suo interno un collegamento punto punto per qualsiasi coppia di PC. Quindi ogni coppia di PC ha sempre via libera allo scambio di pacchetti. Mentre l'Hub simula un semplice cavo eternet, detto BUS, quindi se nel BUS c'è già un pacchetto, bisogna aspettare che il passaggio si compia.
Naturalmente lo switch è mooooolto meglio, ma costa moooolto di più. E' un apparecchio consigliato per uso professionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ho comprato uno switch 10/100 da V@@@s a euro 61.
Lo switch in questione ha 5 porte più una per un altro switch per metterli in cascata. Funziona benissimo. Ciao, Mc |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
faccio informatica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
ops!!! forse ho fatto una fagianata.... ho messo sulla porta up-link il modem ADSL.... è una fagianata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, dovrebbe andare bene... Sulla porta uplink lo switch dovrebbe instradare tutto il traffico che non è riconosciuto come appartenente a uno dei MAC address presenti sulle altre porte...
Funziona tutto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
c'è solo un piccolo problemino.. forse dovuto ad un cavo stordito.... praticamente se utilizzo questo cavo da modem a swicth non funziona ma da switch a pc funziona (senza che le lucine si accendano)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Comunque un modem normale non può funzionare per tutta l rete...serve un modem che faccia da router NAT per farlo funzionare per tutti gli host della rete...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma il cavo con cui connetti il modem è crossed o diritto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
differenza tra i due?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.