Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2011, 14:52   #1
Alb1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Controller floppy disc e altro ...

Salve,
Mi dareste qualche informazione?
Vorrei sapere se le schede madre moderne hanno o no il controller del floppy disc e se comunque si può sempre aggiungere con apposita scheda.
Inoltre, Windows 98 SE gira senza problemi sulle schede madre moderne oppure no? Per ultimo: le periferiche (tipo masterizzatore, ecc.) si possono avere col frontalino di colore chiaro (simile ai case di diversi anni fa di colore beige chiaro) oppure oggi ci sono solo di colore nero?
Cordiali Saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 19:32   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il controller floppy dipende dalla scheda madre, molte non ce l'hanno più ma non tutte. Aggiungerlo con un'apposita scheda sinceramente non lo so, non mi è mai capitata una richiesta simile (sembra di sì link)

win98se essendo un o.s. abbandonato e quindi non più supportato ti creerà grossi grattacapi se lo vorrai far girare su hardware moderno, per il quale appunto i driver non esistono più (lo sviluppo di driver per xp è già stato dismesso da molti produttori hw, tipo le schede video, figuriamoci per win98)

le periferiche esistono in diversi colori, anche se come tutte le cose spesso seguono "le mode" in quanto i compratori spesso sono più interessanti all'estetica che "la sostanza"

una domanda mia:
perchè voler installare win98se su una macchina odierna? Di fatto anche se riuscissi a farlo andare (dubito vista la mancanza dei driver) sarebbe oltremodo castrata nelle performance (e poi ci sono i limiti hardware di ram e hard disk) O al peggio perchè non virtualizzarlo dentro ad un Vista/7?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 21:53   #3
Alb1
Senior Member

Userei pressochè sempre Linux. Win 98 se mi serve per certi dvd di corsi di lingue che ho da qualche anno. Il PC che vorrei aggiornare (è di mia figlia che da tempo usa, al suo posto, un portatile) e lo uso con VectorLinux 6.0 Light, in dual boot con Win 98 SE. Il mio computer personale è un Apple Mac mini che uso col PC condividendo tastiera, monitor e mouse con uno switch KVM della IOGEAR.
Old 04-04-2011, 08:22   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per sfizio hai già provato a far girare questi vecchi corsi su un Xp o Vista/7 impostando la compatibilità win98se? E con wine dentro linux?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 15:16   #5
matte27
Senior Member

L'Avatar di matte27

Iscritto dal: Mar 2009
Città: ferrara
se proprio ti serve un floppy esistono anche usb...io stesso ce l'ho che lo uso nel caso dovessi aggiornare il bios in una mobo senza controller floppy appunto...
è utile e costa 5\6€ max in giro...
matte27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 23:05   #6
Alb1
Senior Member

Grazie per i suggerimenti. In effetti ho provato i suddetti dvd di corsi di lingue e ho constatato che girano con Vista (sul portatile Toshiba di mia figlia).
A questo punto potrei fare a meno di Win 98SE, ma, acquistando una scheda madre aggiornata, p.es. con Socket AM3 da usare con una CPU almeno dual core, devo anche acquistare Windows 7 OEM (a proposito: è possibile ciò anche senza assemblare un PC ex novo, ma utilizzando il vecchio case ATX nonchè l'alimentatore?)Vorrei inoltre conservare anche il lettore CD/DVD che è IDE, quindi la nuova scheda madre dovrebbe avere anche un collegamento IDE e se disponibile, perchè no? anche il controller floppy.
Che ne dite?
Old 10-04-2011, 00:28   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la licenza di windows OEM si può comprare solo con un computer completo, altrimenti ci vuole la licenza a prezzo intero.
una scheda madre AM3 con prese IDE e floppy potrebbe essere questa: http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications
non ti cosiglio di riciclare l'alimentatore, se risale all'epoca di windows 98 sarà antiquato e usurato.
Old 10-04-2011, 11:43   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alb1 Guarda i messaggi
Che ne dite?
Compra un computer moderno a basso costo, sara molto meglio dell'accrocchio che vuoi fare
Se prendi una licenza Win 7 pro, puoi usare la virtual machine di 7 ed installarci sopra Win98 ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:59   #9
Alb1
Senior Member

Grazie per tutti i suggerimenti. In effetti, la cosa più saggia forse è di comperare un PC nuovo (ma chissà perchè, questo, a forza di usarlo mi ci sono affezionato). Per quanto riguarda l'alimentatore, esso è stato sostituito più di recente perchè l'originale si era bruciato e lo stesso vale per la scheda video che era una Matrox Millenium ed è stata sostituita con una Nvidia GeForce Fx 5200.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian