Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2011, 16:40   #1
kizzinger
Member

L'Avatar di kizzinger

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Ma si risparmia veramente con le "ciabatte"?

Compaiono sul web sempre più articoli che incitano a collegare le apparecchiature quali TV, PC, consolle, stereo ecc. a "ciabatte" multiprese con l'interruttore generale, che permettono (prima di dormire) di spegnere completamente tutti gli apparecchi collegati evitando il consumo notturno in stand-by.
In casa mia ho adottato questo sistema, se non fosse che mi è venuto un dubbio... Quasi tutte le ciabatte hanno l'interruttore luminoso, no? Allora c'è possibilità che i consumi che evito di notte (non lasciando ad esempio la TV in stand-by con la spia rossa accesa) li recuperi comunque di giorno quando la TV è accesa e dunque l'interruttore rosso della ciabatta è acceso?
Quello che vorrei sapere, da ignorante, è se quegli interruttori luminosi alla fine non consumano niente (magari si illuminano per il solo passaggio di corrente) o se sono lampadine a tutti gli effetti che consumano quanto la lucetta rossa della TV e quindi non fanno risparmiare niente. Grazie
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 17:04   #2
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da kizzinger Guarda i messaggi
Compaiono sul web sempre più articoli che incitano a collegare le apparecchiature quali TV, PC, consolle, stereo ecc. a "ciabatte" multiprese con l'interruttore generale, che permettono (prima di dormire) di spegnere completamente tutti gli apparecchi collegati evitando il consumo notturno in stand-by.
In casa mia ho adottato questo sistema, se non fosse che mi è venuto un dubbio... Quasi tutte le ciabatte hanno l'interruttore luminoso, no? Allora c'è possibilità che i consumi che evito di notte (non lasciando ad esempio la TV in stand-by con la spia rossa accesa) li recuperi comunque di giorno quando la TV è accesa e dunque l'interruttore rosso della ciabatta è acceso?
Quello che vorrei sapere, da ignorante, è se quegli interruttori luminosi alla fine non consumano niente (magari si illuminano per il solo passaggio di corrente) o se sono lampadine a tutti gli effetti che consumano quanto la lucetta rossa della TV e quindi non fanno risparmiare niente. Grazie
consumare consumano, ma il consumo in standby di una tv, con magari annessi decoder non è solo della lucina, ma anche della circuiteria interna che rimane in "sleep", pronta per essere accesa.
Ad esempio il mio vecchio decoder per il digitale terrestre consumava per assurdo più da spento che da acceso , e non capisco il motivo, anche se si si tratta di una differenza di pochi watt...
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 18:16   #3
kizzinger
Member

L'Avatar di kizzinger

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
Tieni conto che, almeno in salone, uso una ciabatta identica a questa:
http://www.worldmegastore.it/shop/mu...tta-shuko.html
Le luci sono 7 (1 dell'interruttore generale e 6 degli interruttori specifici, ma si accendono solo quelle degli interruttori che attivo). Collegati a questa ciabatta ci sono un TV a tubo catodico, un decoder digitale terrestre e una PS3 Slim (tutti con la luce rossa di standby) + un lettore DVD che però non ha luce di standby. Non li uso mai tutti insieme gli apparecchi, ma al massimo due alla volta (quindi in tal caso sono accese 3 luci della ciabatta: quella generale e 2 degli interruttori specifici). Secondo te in queste condizioni c'è risparmio oppure c'è lo stesso consumo che se lasciassi TV, decoder e PS3 in standby?
Scusa se la domanda è un po' contorta
kizzinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 18:34   #4
|alby|
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kizzinger Guarda i messaggi
Tieni conto che, almeno in salone, uso una ciabatta identica a questa:
http://www.worldmegastore.it/shop/mu...tta-shuko.html
Le luci sono 7 (1 dell'interruttore generale e 6 degli interruttori specifici, ma si accendono solo quelle degli interruttori che attivo). Collegati a questa ciabatta ci sono un TV a tubo catodico, un decoder digitale terrestre e una PS3 Slim (tutti con la luce rossa di standby) + un lettore DVD che però non ha luce di standby. Non li uso mai tutti insieme gli apparecchi, ma al massimo due alla volta (quindi in tal caso sono accese 3 luci della ciabatta: quella generale e 2 degli interruttori specifici). Secondo te in queste condizioni c'è risparmio oppure c'è lo stesso consumo che se lasciassi TV, decoder e PS3 in standby?
Scusa se la domanda è un po' contorta
Le lucette della ciabatta consumano pochissimo, come peraltro i led che ci sono sulla tv,decoder ecc..
il consumo di un apparecchio in standby è provocato principalmente dalla circuiteria interna, e questo dipende dall'apparecchio... talvolta viene scritto sul libretto, ma non sempre.
In ogni caso quelle lucette consumano veramente poco, secondo me è un costo trascurabile.
Old 28-02-2011, 19:12   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
dipende dall'apparecchio,

ad esempio la mia tv ha diversi stati di standby tra cui uno spegnimento generale dove praticamente rimane attivo solo il pulsante di accensione che eccita un relè quindi in questo caso è inutile,

per altri apparecchi invece è una buona idea (ps ci sono anche ciabatte senza luce cosa che permette di risolvere il problema
Old 28-02-2011, 19:47   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
marketing...
spegnendo gli apparecchi in stand by si risparmia veramente pochissimo, non ne vale la pena secondo me, anche perché se non erro gli alimentatori switching (che ormai alimentano qualsiasi elettrodomestico) si danneggiano continuando ad attaccare e staccare la tensione di rete.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 23:09   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
dipende dall'apparecchio,

ad esempio la mia tv ha diversi stati di standby tra cui uno spegnimento generale dove praticamente rimane attivo solo il pulsante di accensione che eccita un relè quindi in questo caso è inutile,

per altri apparecchi invece è una buona idea (ps ci sono anche ciabatte senza luce cosa che permette di risolvere il problema
quoto, alcune cose in standby consumano tipo 0.1W e quindi consuma più la lucetta... altre cose consumano anche 10-12W (poi ovvio ci sono tutte le vie di mezzo) e allora conviene la lucetta
Old 28-02-2011, 23:20   #8
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
marketing...
spegnendo gli apparecchi in stand by si risparmia veramente pochissimo, non ne vale la pena secondo me, anche perché se non erro gli alimentatori switching (che ormai alimentano qualsiasi elettrodomestico) si danneggiano continuando ad attaccare e staccare la tensione di rete.
addirittura si danneggiano?
però alcune cose che ho tipo crt senza staccarli consumano veramente troppo.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 23:28   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
addirittura si danneggiano?
però alcune cose che ho tipo crt senza staccarli consumano veramente troppo.
non ne sono sicuro ma sicuramente sono più delicati e sensibili ai picchi e sbalzi di tensione rispetto ai classici alimentatori lineari...

comunque dipende dall'apparecchio com'è stato detto. I CRT sinceramente non so quanto assorbano in stand by..
Old 01-03-2011, 12:05   #10
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
No.. non si danneggia niente. Tutti gli alimentatori (switching e non) sono progettati per poter essere spenti e accesi senza problemi. Gli sbalzi di tensione sono un'altra cosa.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 13:45   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
consumare consumano, ma il consumo in standby di una tv, con magari annessi decoder non è solo della lucina, ma anche della circuiteria interna che rimane in "sleep", pronta per essere accesa.
Ad esempio il mio vecchio decoder per il digitale terrestre consumava per assurdo più da spento che da acceso , e non capisco il motivo, anche se si si tratta di una differenza di pochi watt...
forse il maggior consumo in standby di alcuni apparecchi è dovuto ad una funzione che ho scoperto avere anche il mio decoder: mentre è in stand by fa una scansione continua ed approfondita delle varie frequenze per rilevare eventuali cambiamenti e aggiornamenti dei canali disponibili, infatti quando lo accendo parte con un bel messaggio "trovato nuovo canale blablabla, vuoi aggiungerlo alla lista?".
Ovviamente la funzione si può disabilitare.

io, non per fare il pignolo ed il pidocchioso, ho addirittura tolto la lampadina dalla ciabatta, tanto so benissimo quando è accesa e quando non lo è!
Old 02-03-2011, 14:48   #12
|alby|
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
forse il maggior consumo in standby di alcuni apparecchi è dovuto ad una funzione che ho scoperto avere anche il mio decoder: mentre è in stand by fa una scansione continua ed approfondita delle varie frequenze per rilevare eventuali cambiamenti e aggiornamenti dei canali disponibili, infatti quando lo accendo parte con un bel messaggio "trovato nuovo canale blablabla, vuoi aggiungerlo alla lista?".
Ovviamente la funzione si può disabilitare.

io, non per fare il pignolo ed il pidocchioso, ho addirittura tolto la lampadina dalla ciabatta, tanto so benissimo quando è accesa e quando non lo è!
si è possibile che fosse per quel motivo, ma ormai non ho più modo di verificare, il decoder è morto
Old 02-03-2011, 14:53   #13
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Se il problema è la lucetta, non si può toglierla?

Oppure semplicemente acquistare la ciabatta con interruttore non luminoso. Anche se effettivamente sono più rare in commercio.

Ultima modifica di sauro82 : 02-03-2011 alle 15:00.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:08   #14
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Se il problema è la lucetta, non si può toglierla?
e io che ho scritto 2 post fa?
Old 03-03-2011, 14:42   #15
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Era per rimarcare il concetto
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 19:17   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ragazzi la lampadina della ciabatta è una lampadina al neon, assorbirà qualche nA di corrente... lasciarla accesa tutto il giorno per 365 giorni penso equivalga a spendere meno di un centesimo
Old 04-03-2011, 20:45   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
sicuro che non sia a filamento?
Old 04-03-2011, 20:57   #18
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ragazzi la lampadina della ciabatta è una lampadina al neon, assorbirà qualche nA di corrente... lasciarla accesa tutto il giorno per 365 giorni penso equivalga a spendere meno di un centesimo
nA è un po' troppo poco.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 21:01   #19
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sicuro che non sia a filamento?
Sono delle piccolissime lampade al neon (identificabili proprio dalla luce arancione, che è caratteristica del neon (apro un'altra parentesi per dire che le lampade che regolarmente chiamiamo "al neon" in realtà non sono al neon, ma contengono un mix di vari gas tra cui mercurio e fluoro)).

Come corrente dovrebbe essere nell'ordine degli μA...
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 21:07   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
Sono delle piccolissime lampade al neon (identificabili proprio dalla luce arancione, che è caratteristica del neon (apro un'altra parentesi per dire che le lampade che regolarmente chiamiamo "al neon" in realtà non sono al neon, ma contengono un mix di vari gas tra cui mercurio e fluoro)).

Come corrente dovrebbe essere nell'ordine degli μA...
dovrebbe essere un mix di elio-neon; non penso contengono mercurio o fluoro, secondo me ti confondi con le lampade fluorescenti. Lo spettro di emissione dell'elio-neon è proprio il rosso acceso.

La corrente quoto è veramente ridottissima.. molto meno di un led
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian