|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
|
Ma si risparmia veramente con le "ciabatte"?
Compaiono sul web sempre più articoli che incitano a collegare le apparecchiature quali TV, PC, consolle, stereo ecc. a "ciabatte" multiprese con l'interruttore generale, che permettono (prima di dormire) di spegnere completamente tutti gli apparecchi collegati evitando il consumo notturno in stand-by.
In casa mia ho adottato questo sistema, se non fosse che mi è venuto un dubbio... Quasi tutte le ciabatte hanno l'interruttore luminoso, no? Allora c'è possibilità che i consumi che evito di notte (non lasciando ad esempio la TV in stand-by con la spia rossa accesa) li recuperi comunque di giorno quando la TV è accesa e dunque l'interruttore rosso della ciabatta è acceso? Quello che vorrei sapere, da ignorante, è se quegli interruttori luminosi alla fine non consumano niente (magari si illuminano per il solo passaggio di corrente) o se sono lampadine a tutti gli effetti che consumano quanto la lucetta rossa della TV e quindi non fanno risparmiare niente. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Ad esempio il mio vecchio decoder per il digitale terrestre consumava per assurdo più da spento che da acceso , e non capisco il motivo, anche se si si tratta di una differenza di pochi watt...
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bari
|
Tieni conto che, almeno in salone, uso una ciabatta identica a questa:
http://www.worldmegastore.it/shop/mu...tta-shuko.html Le luci sono 7 (1 dell'interruttore generale e 6 degli interruttori specifici, ma si accendono solo quelle degli interruttori che attivo). Collegati a questa ciabatta ci sono un TV a tubo catodico, un decoder digitale terrestre e una PS3 Slim (tutti con la luce rossa di standby) + un lettore DVD che però non ha luce di standby. Non li uso mai tutti insieme gli apparecchi, ma al massimo due alla volta (quindi in tal caso sono accese 3 luci della ciabatta: quella generale e 2 degli interruttori specifici). Secondo te in queste condizioni c'è risparmio oppure c'è lo stesso consumo che se lasciassi TV, decoder e PS3 in standby? Scusa se la domanda è un po' contorta |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
il consumo di un apparecchio in standby è provocato principalmente dalla circuiteria interna, e questo dipende dall'apparecchio... talvolta viene scritto sul libretto, ma non sempre. In ogni caso quelle lucette consumano veramente poco, secondo me è un costo trascurabile. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
dipende dall'apparecchio,
ad esempio la mia tv ha diversi stati di standby tra cui uno spegnimento generale dove praticamente rimane attivo solo il pulsante di accensione che eccita un relè quindi in questo caso è inutile, per altri apparecchi invece è una buona idea (ps ci sono anche ciabatte senza luce cosa che permette di risolvere il problema
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
marketing...
spegnendo gli apparecchi in stand by si risparmia veramente pochissimo, non ne vale la pena secondo me, anche perché se non erro gli alimentatori switching (che ormai alimentano qualsiasi elettrodomestico) si danneggiano continuando ad attaccare e staccare la tensione di rete. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
però alcune cose che ho tipo crt senza staccarli consumano veramente troppo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque dipende dall'apparecchio com'è stato detto. I CRT sinceramente non so quanto assorbano in stand by.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
No.. non si danneggia niente. Tutti gli alimentatori (switching e non) sono progettati per poter essere spenti e accesi senza problemi. Gli sbalzi di tensione sono un'altra cosa.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Ovviamente la funzione si può disabilitare. io, non per fare il pignolo ed il pidocchioso, ho addirittura tolto la lampadina dalla ciabatta, tanto so benissimo quando è accesa e quando non lo è! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Se il problema è la lucetta, non si può toglierla?
![]() Oppure semplicemente acquistare la ciabatta con interruttore non luminoso. Anche se effettivamente sono più rare in commercio.
Ultima modifica di sauro82 : 02-03-2011 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
e io che ho scritto 2 post fa?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Era per rimarcare il concetto
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ragazzi la lampadina della ciabatta è una lampadina al neon, assorbirà qualche nA di corrente... lasciarla accesa tutto il giorno per 365 giorni penso equivalga a spendere meno di un centesimo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
sicuro che non sia a filamento?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
nA è un po' troppo poco.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sono delle piccolissime lampade al neon (identificabili proprio dalla luce arancione, che è caratteristica del neon (apro un'altra parentesi per dire che le lampade che regolarmente chiamiamo "al neon" in realtà non sono al neon, ma contengono un mix di vari gas tra cui mercurio e fluoro)).
Come corrente dovrebbe essere nell'ordine degli μA... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La corrente quoto è veramente ridottissima.. molto meno di un led |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

, e non capisco il motivo, anche se si si tratta di una differenza di pochi watt...