|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Raid Software e più sistemi operativi
Da quando ho comprato l'hard disk esterno, il secondo hard disk è praticamente inutilizzabile! visto che è da 160 gb come il principale mi era venuta l'idea di "sperimentare" finalmente sto raid. è possibile realizzare un raid software installando più sistemi operativi? oltre a linux ho anche windows, inoltre mi piace poter installare nuove distro per prova! è valido anche un raid software o è sempre preferibile una soluzione hardware? Nn mi andava di spendere soldi per una scheda pci-express.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
la risposta breve e': lo puoi fare solo con un controller hardware.
la risposta un po' piu' lunga e': il raid software e' gestito diversamente dal kernel linux e da windows. infatti nel 99.9% dei casi il raid con windows si fa utilizzando quei fantomatici controller fake-raid delle attuali schede madri; questo tipo di controller, dall'altro lato, fa a cazzotti col kernel linux, mandando il tutto a donnine dai facili costumi. soluzione non-raid: installi windows su un disco e le varie distro gnu/linux sull'altro, in modo da sfruttare bene i due dischi e non aver problema di convivenza dei due sistemi operativi. spero di averti aiutato
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
A mio parere puoi salvare capra e cavoli, perché puoi gestire i sw raid sia di Linux che di windows a livello di partizioni.
Mi spiego: puoi ad esempio dedicare a linux una partizione su un disco e una sull'altro, e farle gestire al dm di linux come un volume raid0 o raid1. La stessa cosa dovresti fare in windows convertendo le unità corrispondenti alle partizioni dedicate in "dischi dinamici" in "gestione disco". L'unico vincolo credo sia lasciare un piccolo spazio a windows (8MB se ricordo bene) su ciascun disco per gestire i volumi dinamici. Attenzione però che con lo striping raid l'affidabilità si dimezza, perché il disco logico può funzionare solo se entrambi i dischi fisici funzionano, Se se ne rompe uno perdi tutto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.