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Old 16-02-2011, 11:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ile_35548.html

Sarà possibile costruire batterie a combustibile più durevoli grazie a catalizzatori più stabili ed efficienti con un'opportuna combinazione di grafene, platino e ossidi metallici

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-02-2011, 11:54   #2
MaxArt
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Messaggi: 6659
Ritornano le celle a combustibile, ma rimangono un sacco di problemi, problemi, problemi. Bene che si faccia ricerca, ma finché si usano ancora metalli come il platino sappiamo che non sarà roba buona per il mercato di massa.
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Old 16-02-2011, 12:40   #3
rb1205
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Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ritornano le celle a combustibile, ma rimangono un sacco di problemi, problemi, problemi. Bene che si faccia ricerca, ma finché si usano ancora metalli come il platino sappiamo che non sarà roba buona per il mercato di massa.
Beh il platino c'è anche nelle marmitte catalitiche, e se non è mercato di massa quello! Tutto dipende dalla quantità necessaria.
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Old 16-02-2011, 12:48   #4
ld50
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Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
Beh il platino c'è anche nelle marmitte catalitiche, e se non è mercato di massa quello! Tutto dipende dalla quantità necessaria.
Di fatti la marmitta catalitica, se non sbaglio passaggio a euro 2 ha portato un aumento del prezzo finale di circa 500 euro su tutte le automobili.
Non mi sembrano spiccioli.
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Old 16-02-2011, 15:35   #5
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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Messaggi: 7083
Andrea non volermene ma cazzo ogni volta sempre gli stessi errori, se non volete studiare le cose di cui volete parlare non parlatene che fate una figura migliore.
Le batterie a celle di combustibile non esistono, esistono le celle a combustibile che non sono batterie.
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Old 16-02-2011, 16:47   #6
tossy
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Originariamente inviato da ld50 Guarda i messaggi
Di fatti la marmitta catalitica, se non sbaglio passaggio a euro 2 ha portato un aumento del prezzo finale di circa 500 euro su tutte le automobili.
Non mi sembrano spiccioli.
Una futura auto elettrica, con sole celle a combustibile, non avrebbe il motore, il cambio, la tramissione, i semiassi, l'impianto di scarico con filtri, catalizzatori e sensori, e altri 1000 organi meccanici soggetti ad usura e che apportano oltre il 50% del peso del veicolo intero.
Togli quello elencato, circa 7.000 -> 10.000 euro o oltre (su un auto di media cilindrata) e mettici 4 motori asincroni calettati direttamente sul mozzo delle ruote, una centralina da 10Kg e le celle da 60Kw, il resto lo occupi con serbatoi ad alta pressione in carbonio. Con la produzione in grande scala non costerebbe molto di più di un auto di oggi ... ma non lo vogliono fare ... chissà perchè ...

E pensare che 40 anni fà l'uomo sulla luna è andato anche grazie alle celle a combustibile ... chissà come mai sta tecnologia non evolve ... mah

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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Andrea non volermene ma cazzo ogni volta sempre gli stessi errori, se non volete studiare le cose di cui volete parlare non parlatene che fate una figura migliore.
Le batterie a celle di combustibile non esistono, esistono le celle a combustibile che non sono batterie.
Un p'ò rude ... ma quoto
__________________
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Old 16-02-2011, 17:15   #7
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14066
Il problema non sono tanto le fuel cells, quanto il combustibile; ovvero, riguardo il settore automobilistico (e quindi parliamo di PEMFC), necessariamente idrogeno puro. E' questa la vera sfida...
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Old 16-02-2011, 23:51   #8
djfix13
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L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3678
non serve idrogeno puro per generare elettricità...ci sono mille altri materiali che sono più facili da gestire dell'idrogeno puro....
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Old 17-02-2011, 07:16   #9
brunposta
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Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 18
x bagnino89

Io sapevo che potenzialmente le fuel cell possono trasformare in elettricita anche con la benzina... perche parli di solo idrogeno?
Per quanto suoni un ossimoro, l'auto elettrica "a benzina" potrebbe unire il meglio dei due mondi: la possibilita di usare l'infrastruttura di distribuzione energetica esistente (molti meno investimenti da "remunerare" e tempi di implmentazione ridotti a 0), emissioni ridottissime di co2 (anche inferiori a quelle della filiera energetica delle auto elettriche) e quasi 0 degli altri contaminanti (ossidi di combustione).

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Old 17-02-2011, 14:38   #10
simonk
Senior Member
 
L'Avatar di simonk
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 635
Ho sentito bene?? PLATINO!? Sbaglio o è uno dei materiali più preziosi e rari al mondo? Ma che gli dice la testa, ho capito che conduce parecchio eccetera, però platino mi pare esagerato come scelta, a parte che già li avevamo scoperti molti anni fa questi metalli e anche il grafene, solo ora ci pensano a testarli xD
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Old 18-02-2011, 12:09   #11
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
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Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
non serve idrogeno puro per generare elettricità...ci sono mille altri materiali che sono più facili da gestire dell'idrogeno puro....
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Originariamente inviato da brunposta Guarda i messaggi
x bagnino89

Io sapevo che potenzialmente le fuel cell possono trasformare in elettricita anche con la benzina... perche parli di solo idrogeno?
Per quanto suoni un ossimoro, l'auto elettrica "a benzina" potrebbe unire il meglio dei due mondi: la possibilita di usare l'infrastruttura di distribuzione energetica esistente (molti meno investimenti da "remunerare" e tempi di implmentazione ridotti a 0), emissioni ridottissime di co2 (anche inferiori a quelle della filiera energetica delle auto elettriche) e quasi 0 degli altri contaminanti (ossidi di combustione).
Rispondo ad entrambi: esistono vari tipi di fuel cell, ma le PEMFC (polymer electrolyte membrane fuel cell, ma esistono anche altri acronimi), che sono il punto di riferimento per l'industria dell'autotrazione, possono utilizzare solo idrogeno puro. Il motivo è piuttosto semplice: queste celle lavorano a temperature basse (60-110 °C circa), quindi per poter funzionare non soltanto necessitano di un buon catalizzatore (Pt), ma anche di idrogeno puro. Esistono poi FC che possono lavorare con altri combustibili (CH4,CH3OH...) e senza catalizzatore, come le MCFC e le SOFC, ma dato il loro basso rapporto potenza/volume e l'alta temperatura di funzionamento, non rappresentano il mercato automobilistico.
__________________
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bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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