Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2011, 13:00   #1
ciaomare
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Aggiornamento PC internet

Ciao a tutti
il mio pc ha ormai 4 annetti ed inizia a dare i primi segni di rallentamento! volevo aggiornarlo per renderlo silenzioso e più rapido.. non cerco nulla di troppo costoso o che rivoluzioni tutto anche perchè il pc lo uso per navigare, scaricare e riprodurre film HD collegandolo alla tv.

Ho un processore dual core da 1,86 ghz e 2 gb di RAM. Ultimamente uso sempre jdownloader e il fatto che sia in java grava pesantemente sul mio pc che subisce rallentamente mostruosi! tenendo un po sotto controllo ho natato che la RAM viaggia sempre è sempre occupata per l' 80 % circa... perchè tengo aperte mille schede in chrome che bene o male mi porta via 600 mb.. itunes quasi sempre acceso per la musica e va beh jdownloaer da qualche settimana uso il RAMdisk (256 mb dei 2 gb) e ho notato molti miglioramenti salvando i file temp di sistema e di chrome li su.. e utlizzando anche da li un jdownloader portable... la CPU lavora in media sul 20 -25 % con frequenti sbalzi sui 60-70 ma nulla di che... mi chiedevo se bastasse magari aggiungere 2gb di RAM e per la questione di renderlo silenzioso volevo comprare questo alimentatore che ha un mio amico e che è davvero muto il Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus! Che ne dite? a me il pc serve solo per quello che vi ho gia detto! sono nelle vostre mani!
ciaomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 13:58   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
tieni conto che portando la ram a 4 giga converrebbe passare a un sistema a 64bit, altrimenti il SO se a 32bit ne vedrebbe meno.

Comunque con il passaggio a 4 giga e l'uso di ramdisk si potrebbe usare parte della ram come disco per lo swap, si perderebbe la funzione di ibernazione ma si aquisterebbe in prestazioni (e questo lo si può fare pure con un SO a 32bit)

il corsair vx450 è il migliore per quella fascia, ed è una ottima scelta anche per un futuro cambio di macchina (mobo+cpu ecc)
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 14:26   #3
ciaomare
Member

grazie mille per la chiarezza... per il sistema operativo il problema è quello minore perchè dopo aver formattato per sbaglio ho installato già windows 7 a 64 bit per il corsair perfetto.. quindi tu dici che per renderlo un bel pc veloce e reattivo (sempre riguardo quel che mi riguarda) basti mettere quei 2 gb di Ram in più?
Old 10-02-2011, 14:45   #4
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao!

per l'alimentatore il corsair è ottimo non c'è niente da dire...
per la reattività del sistema potresti provare a mettere windows xp o una distro linux per vedere se avendo più ram libera il pc ti va meglio...

se decidi di aggiungere la ram considera che usare 2 kit di ram differenti non è proprio il massimo, se riesci cerca di prendere almeno lo stesso modello
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 17:00   #5
giacomo_uncino
Senior Member

sinceramente uso jdownloader con un atom N270 che è un single core @ 1600mhz e l'impatto sulla cpu, che è pur sempre un atom quindi nà chiavica, è minimo.

Il tuo è un dual core a 1800mhz e non avrebbe senso cambiarlo, per quello che fa

la questione ram in più: il sistema se ne gioverebbe però penso che non noteresti differenza, la noteresti se adesso usassi più del 100% della quantità attuale quindi con ovvio swap

per me portare la ram a 4 giga avrebbe senso se si sposta lo swap su di lei, creando un disco ram da + di un 1 giga, ad esempio con ramdisk, e configurando il bios. In questo modo si limita il collo di bottiglia del sistema che è l'hard disk, basta pensare alle unità SSD e ai vantaggi che portano.

Per il sistema operativo da usare, a parte linux in un pc del genere meglio Seven con Aero attivo e supportato dall'hardware
Old 10-02-2011, 17:45   #6
ciaomare
Member

innanzitutto grazie ad entrambi.. non sapendo cosa fosse lo swap ho cercato.. non credevo nemmeno che esistesse una cosa simile
stamattina ho installato AIDA32 per vedere che tipo di Ram montassi e allora ho trovato questo(

Uploaded with ImageShack.us).... se ho capito bene vuol dire che il mio sistema crea gia uno swap e che quindi la RAM che ho ora non è sufficiente giusto? attendo voi più informati!

cmq per quanto riguarda la proposta di cosworth preferirei restare su windows 7.. mi trovo benissimo e comunque a livello di impatto le differenze da quando avevo xp (sempre sulla stessa macchina fino a circa un anno fa) non sono cosi evidenti ..anzi! quindi preferirei magari aggiornare qualche pezzo ma tenere win7!

Ultima modifica di ciaomare : 10-02-2011 alle 17:50.
Old 10-02-2011, 18:27   #7
giacomo_uncino
Senior Member

il tuo sistema occupa 1.5 giga su 2 giga, quindi lascia liberi 500 mb. Da quel versante la ram che hai è sufficente. Tieni conto che la gestione della ram di seven è più evoluta di xp, sembra che occupi tanta ram ma in realtà è il suo modo di gestirla. Per esempio ho un mulo con un dual core E2160 + 1 giga di ram , Seven mi occupa 500mb con firefox e 7-8 tab aperte.

Lo swap o file di paging è un file che il SO crea nell'hard disk per il suo normale funzionamento, l'accesso a tale file in genere si riduce quando si ha molta ram. Però non si annulla.

Spostando questo file su un disco virtuale creato nella ram, come fa Ramdisk, velocizza il sistema in quanto la ram è molto più veloce di un hard disk
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian