|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Problema memoria RAM
Salve a tutti, ho appena acquistato una memoria RAM DDR2 della Kingmax da 2GB e con 677 Mhz, appena la installo assieme ad un altra memoria RAM DDR2 della Kingston da 1 GB e sempre con 667 Mhz, la scheda madre (una Asus P5VD2MX SE) mi legge senza problemi 3 GB di RAM totale installata, però il sistema operativo (Windows 7 Ultimate x64) non si avvia ! Compare una schermata nera senza nemmeno una scritta e avvolte compare la barra di caricamento però poi di nuovo la schermata nera senza nessuna scritta e se faccio CTRL + Alt + Canc il PC si riavvia (come se sono sotto DOS), al riavvio è la stessa cosa, sempre schermata nera. Allora ho provato ha scambiare gli slot ed è la stessa cosa, non vuole avviarsi, la scheda madre legge senza problemi tutte le periferiche e la memoria RAM totale installata (3 GB).
Ma non appena tolgo il banchetto da 1 GB della kingston, il sistema operativo finalmente parte, però è strano, ho provato anche a mettere al posto della kingston, una RAM dello stesso modello di quella da 2 GB (quindi Kingmax però con 800 Mhz) ed è la stessa cosa, la Mobo legge 3 GB totali ma il sistema operativo non si avvia. Leggendo il manuale della scheda madre, ho capito che uno slot regge massimo 2 GB ma allora dovrebbe reggerlo senza problemi. Sapete per caso dove sta il problema ? Vorrei tanto avere 3 GB di RAM installata, 2 sono pochi per i lavori che faccio sul PC. Grazie in anticipo. Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe esserci una incompatibilita tra la scheda madre e la ram , oppure tra le 2 ram di marca diversa .
Dovresti provare a mettere delle ram della stessa marca , oppure entra nel bios e prova a impostare la frequenza della ram e i timing manualmente . Poi se per caso hai fatto qualche tipo di overclock al pc , torna ai valori normali di funzionamento . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Forse dovrei impostare manualmente la frequenza delle RAM e i timing ma non credo che posso farlo perchè ho un bios che non me lo permette di farlo, solo tramite software. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
EDIT: Risolto !
Dovevo impostare in modo manuale la velocità di clock delle RAM. Grazie comunque per l'aiuto. Potete chiudere. Saluti Ultima modifica di twister92 : 05-02-2011 alle 14:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.