Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2011, 05:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tri_index.html

Debutto prima del previsto per la nuova proposta top di gamma di AMD nel settore delle schede video. Con Radeon HD 7970 viene infatti presentata la nuova architettura, nota con il nome in codice di Southern Island, destinata a rappresentare la base delle future schede video consumer e professionali del produttore americano

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 05:31   #2
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Ottima scheda e ottimi consumi, amd dopo l'acquisizione sta sfornando veramente dei bei prodotti a livello gpu.
quello che mi sconcerta è non vedere un paragone di bench con il titolo pc più pesante del momento ossia bf3
Old 22-12-2011, 05:49   #3
davd89
Senior Member

L'Avatar di davd89

Iscritto dal: Sep 2008
Io la trovo un ottima scheda tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in pu sopratutto nei consumi vedremo cosa sfornerà la controparte
davd89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 05:54   #4
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Ottima scheda e ottimi consumi, amd dopo l'acquisizione sta sfornando veramente dei bei prodotti a livello gpu.
quello che mi sconcerta è non vedere un paragone di bench con il titolo pc più pesante del momento ossia bf3
BF3: problema dell'ultimo momento in fase di test (un aggiornamento del gioco) non ci ha permesso di eseguirne i benchmark che avevamo in programma ed è per questo motivo che non abbiamo inserito quei risultati
Old 22-12-2011, 06:22   #5
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Eccotelo
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970/9.html

Quote:
Originariamente inviato da davd89 Guarda i messaggi
Io la trovo un ottima scheda tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in pu sopratutto nei consumi vedremo cosa sfornerà la controparte
Non sono fan boy di nvidia ma sapendo come lavorano, la contro parte ha già vinto e vedrai che tirerà fuori una singola gpu che supererà prestazioni della 6990....

AMD fail di nuovo purtroppo, perche il + 20% di prestazioni rispetto la gtx 580 che hanno dichiarato si è rivelato un 10% e a volte anche inferiore.
Dopo aver letto benchmark in giro sulla 7970, ho capito che la gtx 580 si conferma ancora molto longeva ed a volte arriva anche a superare la hd 7970 con pochi fps...
il mercato si stringe e i prezzi dovrebbero scendere verso febbraio, come al solito...
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:24   #6
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
cavolo che consumi contenuti.
Quindi se non ho capito male, dalla tebella del consumo in idle, si dovrebbero togliere dal conteggio altri 20 watt in caso di standby del monitor (più i watt del monitor stesso ovviamente...).
Mi sembra una buona cosa, io di norma dopo 5 minuti di idle imposto lo spegnimento del monitor. E' uno scenario che si dovrebbe verificare molto spesso per tutti, mi sbaglio ?
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:29   #7
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Come al solito le slide di marketing sono troppo ottimistiche, bella scheda ma imho non da delirio come ho visto negli ultimi giorni

Bella rece, avrei gradito anche tw2 nella batteria di giochi, visto che è pesante, peccato per bf3 ma va bene cosi, stasera mi guardo le altre rece con calma

Ultima modifica di appleroof : 22-12-2011 alle 07:13.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:40   #8
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vonugard Guarda i messaggi
Eccotelo
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_7970/9.html

Non sono fan boy di nvidia ma sapendo come lavorano, la contro parte ha già vinto e vedrai che tirerà fuori una singola gpu che supererà prestazioni della 6990....
Abbiamo nostradamus, si sa già che Nvidia ha vinto, quando invece non è dato saperlo...

Quote:
AMD fail di nuovo purtroppo, perche il + 20% di prestazioni rispetto la gtx 580 che hanno dichiarato si è rivelato un 10% e a volte anche inferiore.
Dopo aver letto benchmark in giro sulla 7970, ho capito che la gtx 580 si conferma ancora molto longeva ed a volte arriva anche a superare la hd 7970 con pochi fps...
il mercato si stringe e i prezzi dovrebbero scendere verso febbraio, come al solito...
FAIL? ma hai letto la recensione? senza andare a scomodare una configurazione multimonitor dove la GTX580 viene uccisa, parliamo di semplice full HD, a questa risoluzione a parità di consumo siamo oltre il 20% ..a parità di consumo, fattore che fa comodo scordarsene ogni tanto.

Per non parlare in idle, dove consuma meno della mia che va la metà..

Avere i paraocchi va bene, ma dire FAIL mi porta alla conclusione che qualunque cosa facesse sarebbe sempre FAIL.
Non dimentichiamo i driver acerbi....
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:49   #9
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Stavo pensando che con la meta del costo di questa 7970 uno prende lo sli che ho in firma e ha di fatto le stesse prestazioni...viva il multigpu mi sa che le mie schedine sono destinate a qualche altro mese di duro lavoro nel case
Old 22-12-2011, 06:49   #10
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Grand bella scheda, ATI nel lontano 2006 presento la Radeon HD2900 XT e con R600 mise le basi per un'incredibile architettura, che personalmente ritengo abbia ampiamente ripagato. Oggi con Tahiti AMD esegue la stessa mossa.

Personalmente dovessi acquistare oggi non avrei dubbi: vga nuovo quindi architettura nuova. Sarà molto interessante vedere cosa accadrà lato driver nei prossimi mesi.

Complimenti alla redazione (anche per il bellissimo articolo di ieri xD) e buone feste!
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:53   #11
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Abbiamo nostradamus, si sa già che Nvidia ha vinto, quando invece non è dato saperlo...

FAIL? ma hai letto la recensione? senza andare a scomodare una configurazione multimonitor dove la GTX580 viene uccisa, parliamo di semplice full HD, a questa risoluzione a parità di consumo siamo oltre il 20% ..a parità di consumo, fattore che fa comodo scordarsene ogni tanto.

Per non parlare in idle, dove consuma meno della mia che va la metà..

Avere i paraocchi va bene, ma dire FAIL mi porta alla conclusione che qualunque cosa facesse sarebbe sempre FAIL.
Non dimentichiamo i driver acerbi....
ognuno qui puo dire la sua, ed io ti dico che non guardo consumi ma solo prestazioni, e specie tu che hai letto benissimo la recensione hai letto anche che sono ben 33% in+ di Stream processors (ammesso che tu sappia cosa siano ), i bit a 384 e che le temperature arrivano anche over 80° in un case mid e che la ventola si sente eccome. Poi sai anche benissimo che un gamer ( visto che è una vga per gaming) serio non guarda tutte le cavolatine tipo eye finity, hd3d o altro ma guarda le prestazioni e a quale livello di dettaglio.
Tutte le altre funzioni sono opzioni implementate per attirare l'acquirente.
Vabbhe ma che ci puoi fare, è solo un vostro grande difetto essere permalosi e leggermente flamer per voi fanboy AMD.
Non imparerete mai ad essere obiettivi.
No ma poi dimmi in italia quanti sono ad avere una config "GAMING" multimonitor comprata con i soldi propri a fine di giocarci tutti i giorni da normale gamer.... forse mi basta una mano per contarli ?
bhe certo se vogliamo metterci le config multi monitor per FSX con tanto di cabinato allora potrei capire, ma di pazzi e amanti del genere in italia ce ne sono sempre pochi.

Poi il vostro castrato modo di ragionare non vi fa capire che per fail si dice anche quello che uno dichiara e poi si rivela tutto un'altro mondo....
AMD ha dichiarato, o chi ne ha fatto slide, un + 20 % di prestazioni rispetto la gtx 580
un + 60% in tesselation
invece la media in full hd quanté? ahhhh si circa 6,5%
veramente usless la tua critica o flame e ti ripeto che per me è un fail visto che dopo un anno di uscita della gtx 580 siamo riusciti ad avere solo questo. FAIL!
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510

Ultima modifica di vonugard : 22-12-2011 alle 07:05.
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 06:56   #12
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
non mi piace tanto per quanto riguarda la temperatura.. sono molto curioso di come saranno le custom!
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:10   #13
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ognuno qui puo dire la sua, ed io ti dico che non guardo consumi ma solo prestazioni, e specie tu che hai letto benissimo la recensione hai letto anche che sono ben 33% in+ di Stream processors (ammesso che tu sappia cosa siano ), i bit a 384 e che le temperature arrivano anche over 80° in un case mid e che la ventola si sente eccome. Poi sai anche benissimo che un gamer ( visto che è una vga per gaming) serio non guarda tutte le cavolatine tipo eye finity, hd3d o altro ma guarda le prestazioni e a quale livello di dettaglio.
Vabbhe ma che ci puoi fare, è solo un vostro grande difetto essere permalosi e leggermente flamer per voi fanboy AMD.
No ma poi dimmi in italia quanti sono ad avere una config "GAMING" multimonitor comprata con i soldi propri a fine di giocarci tutti i giorni da normale gamer.... forse mi basta una mano per contarli ?
bhe certo se vogliamo metterci le config multi monitor per FSX con tanto di cabinato allora potrei capire, ma di pazzi e amanti del genere in italia ce ne sono sempre pochi.

Poi il vostro castrato modo di ragionare non vi fa capire che per fail si dice anche quello che uno dichiara e poi si rivela tutto un'altro mondo....
AMD ha dichiarato, o chi ne ha fatto slide, un + 20 % di prestazioni rispetto la gtx 580
un + 60% in tesselation
veramente usless la tua critica o flame e ti ripeto che per me è un fail visto che dopo un anno di uscita della gtx 580 siamo riusciti ad avere solo questo. FAIL!
Spero tu abbia 15 anni, altrimenti il FAIL è la tua stessa esistenza
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:14   #14
Pier2204
Bannato

Quote:
ognuno qui puo dire la sua, ed io ti dico che non guardo consumi ma solo prestazioni, e specie tu che hai letto benissimo la recensione hai letto anche che sono ben 33% in+ di Stream processors (ammesso che tu sappia cosa siano ) e che le temperature arrivano anche over 80° in un case mid e che la ventola si sente eccome. Poi sai anche benissimo che un gamer ( visto che è una vga per gaming) serio non guarda tutte le cavolatine tipo eye finity, hd3d o altro ma guarda le prestazioni e a quale livello di dettaglio.
Io al contrario di te dico chiaramente che ho una simpatia per ATI/AMD, ma so essere obbiettivo, non dico che non sono fanboy Nvidia quando nel case ho una GTX580 e mi esce con le tue considerazioni...

Allora sarò più chiaro.

Attualmente la HD7970 è la scheda single GPU più performante del mercato al consumo più contenuto, dato oggettivo e non contestabile, poi che ci siano 3.000 strem processor o 1000 cuda core mi interessa poco.
L'unica cosa che posso obbiettare è il prezzo non proprio contenuto, ma paragonando questo all'offerta concorrente è chiaro che per il momento lo lasciano li, e anche questo è un dato oggettivo.

Ho imparato ad essere obbiettivo con i numeri attuali, qualcuno è obbiettivo con numeri che non si conoscono quando uscirà la controparte a metà 2012.

Ultima modifica di Pier2204 : 22-12-2011 alle 07:24.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:14   #15
bonomork
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
si vede che ha una 580 e ora gli brucia.. e soprattutto non è un fanboy nvidia... mah

ottima scheda.
bonomork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:20   #16
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
a me sembra un' ottima scheda. ok che è uscita ad un anno di distanza dalla GTX580, ma ad ogni modo la supera in praticamente ogni ambito (di poco, ok, ma la supera). c'è da dire poi che AMD ha da tempo abbandonato l'idea di creare la gpu singola più veloce sul mercato, per cui il vero top di gamma si avrà con la dual gpu.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:31   #17
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
In questa rece la redazione ha sbagliato.

dovevano testare la scheda con risoluzione e filtri piu grossi e anche in 3d, in quel caso penso che la nuova nata amd sarebbe stata molto piu sfruttata ma chiamarlo Fail ce ne vuole.

aspettiamo nvidia e vediamo se è fail o no!
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 07:36   #18
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
un + 60% in tesselation
Non entro nel merito di "questa scheda è più veloce di quella", "fail o mica fail" e compagnia briscola. Mi permetto di quotarti per evidenziare un problema di interpretazione e riporto dati che vedo troppo spesso in queste discussioni: si vuole scrivere sulla base della propria memoria, quando questa non sembra funzionare molto bene.

Scrivi
"AMD ha dichiarato, o chi ne ha fatto slide, un + 20 % di prestazioni rispetto la gtx 580
un + 60% in tesselation"

Nelle slide fornite da AMD (fidati: io le ho tutte da molto prima che uscissero online) vi sono benchmark interni sulla tessellation che evidenziano incrementi con i giochi Stalker, Unigine, Lost Planet 2, Total War e Crysis 2, con incrementi che vanno dal 55% al 139%, e non il 60% di media che tu indichi. Peccato che quegli incrementi siano riferiti alla 6970 e non alla GTX 580 come tu affermi: la cosa cambia non poco la valenza di quanto scrivi, non trovi?

La media che tu riporti, il 6,5%, è invece quella presa dai nostri dati di sintesi fatta sul nostro pacchetto di titoli. Però quel dato non può essere omnicomprensivo: si vede che all'aumentare della risoluzione i valori migliorano ulteriormente, mentre qualche dubbio sulla scalabilità dei frames con la nostra piattaforma di test l'abbiamo espresso chiaramente nelle conclusioni (oltre ai driver da sviluppare, ma questo prescinde da tutto comunque). Inoltre non ho la pretesa che i nostri benchmark siano Vangelo: che siano corretti si, ma che sintetizzino al 100% ogni titolo in ogni confronto non posso di certo vantarlo (questo vale per qualsiasi analisi prestazionale, del resto).

In sintesi: il mio consiglio, se si vogliono fare confronti, è non farli sul "mi sembra, ho visto, mi ricordo che, hanno detto..." ma sui dati oggettivi. La reviewer's guide con i test sulla tessellation leackata sul web è facilmente accessibile: basta una ricerchina e i dati emergono.
Old 22-12-2011, 07:39   #19
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
In questa rece la redazione ha sbagliato.

dovevano testare la scheda con risoluzione e filtri piu grossi e anche in 3d, in quel caso penso che la nuova nata amd sarebbe stata molto piu sfruttata ma chiamarlo Fail ce ne vuole.

aspettiamo nvidia e vediamo se è fail o no!
Ciao
sarebbe stato molto interessante testare anche configurazioni Eyefinity, sono il primo a pensarlo, ma non sono state inserite per alcune considerazioni pratiche:

1) ha senso, a mio avviso, aggiornando la piattaforma di test (cosa che ho indicato nella conclusione del pezzo);
2) tempo: tutti quelli che sono usciti oggi con il loro articolo sono arrivati molto di corsa con il pezzo visto il poco tempo a disposizione tra consegna della scheda e scadenza dell'embargo

Quando parli di risoluzione maggiore penso tu ti riferisca necessariamente a Eyefinity, visto che i nostri test vanno sino a 2560x1600 pixel. Ti domando però quante persone conosci che hanno una configurazione con almeno 3 display e che regolarmente la utilizzano per giocare.
Old 22-12-2011, 07:51   #20
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Dai quando rifate i test con una piattaforma più potente ditelo, questa recensione purtroppo non dice molto, mancano anche dei test con le res superiori al fullhd che ormai si sta diffondendo tra gli hardcore gamers, e anche test in crossfire e con eyefinity/mulitmonitor.
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP