|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Funzionamento circuiti
sto studiando architettura degli elaboratori all'università,sono arrivato alla parte delle reti combinatorie xrò mi è sorto un grande dubbio sul funzionamento della porta And e degli inverter,per quel che ho potuto capire le due porte si comportano in questo modo
http://img690.imageshack.us/i/inverter.png http://img5.imageshack.us/i/portaand.png qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il loro funzionamento meglio?da dove parte la corrente e come attraversa il circuito? grazie 1000 a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Gli inverter è piuttosto banale, quello che è 1 diventa 0 e quello che è 0 diventa 1, non c'è molto altro da dire. L' AND è una condizione logica dove da 1 in uscita solo quando gli N ingressi della porta logica sono tutti a 1. Non focalizzarti sul "circuito", focalizzati sulla funzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quindi tutti quei grafici non mi servono a nulla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se capisci il concetto, a che ti servono ?
Ci sono diversi esempi di porte logiche schematizzate con interruttori, ma sono tutti finalizzate a far capire il concetto e di come grossolamente viene portato il segnale di ingresso in uscita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
il funzionamento logico sia dell'adn ,dell'or del not e delle altre funzioni lho capito solo è proprio che in quel disegno non riesco a districarmi!!non riesco a capire da dove viene la corrente e dove arriva,sarà anche xkè sul mio libro non è spiegata quella simbologia,ad esempio,i tre trattini paralleli per que che ho capito sono la massa e dall'altra parte dove c'è la scritta +5v c'è la corrente,xrò in ogni disegno c'è una freccia che va in alto,cosa vuol dire?è il verso della corrente?ti sembrano giusti i commenti in rosso che ho aggiunto vicino ai disegni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il segnale di ingresso / di comando è usato per aprire o chiudere quegli interruttori e quindi cambiare la tensione (non corrente) di uscita. Prendiamo la porta NOT, nella condizione di 0, il +5v è collegato all'uscita, quindi si associa il valore logico 1. Nella condizione di 1, gli interruttori si invertono, quello del 5v è scollegato con l'uscita, quello con la massa è in comunicazione, quindi ha un valore di 0v a cui si associa il valore logico di 0. Ora usando questo piccolo ragionamento, lo puoi applicare allo schema piu grande della AND, ragiona solo ed esclusivamente se il +5v è in comunicazione con l'uscita o se lo è la massa, quello determina il livello logico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
La sezione dedicata a scienza e tecnica mi sembra più adeguata per questo argomento.
Discussione spostata, ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
quindi se la +5v è collegata fino all'uscita assume valore 1,mentre se la massa è collegata fino all'uscita avrò valore 0!! ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.