|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
interconnettere in maniera wireless due reti
Salve, allo stato attuale mi ritrovo con due appartamenti di mia proprietà (il mio al terzo piano e quello dove vive mio figlio al primo) con due abbonamenti attivi, Tiscali adsl e Fastweb. L'appartamento numero due, servito da tiscali, ha notevoli problemi di stabilità rete, e ho problemi con qualunque tipo di operatore, alice infostrada e tiscali... disconnessioni contunue, portanti ballerine, congestione di rete incredibile....
nell'appartamento 1, dove c'è l'hag fastweb col suo bel wireless, ho un pc collegato con cavo di rete e uno collegato wireless. nell'appartamento 2 ho 4 dispositivi wireless collegati, ed una stampante sulla porta lan di un Netgear DG834G. allo stato attuale collego un dispositivo alla volta dell'appartamento 2 alla rete fastweb, collegandone più di uno l'hag si ribella per via del limite massimo di dispositivi collegati. è possibile acquistando un access point da collegare in modalità client alla rete fastweb, collegarlo via ethernet al netgear, e quindi collegare tutta la rete dell'appartamento 2 all'1? devo poi impostare ip statici su ogni dispositivo di rete dell'appartamento due e assegnare come gateway l'indirizzo di questo nuovo access point? vi ringrazio per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
si corretto,ti serve un access point impostato come repetear mode(che da wifi+eth),ed eventuale semplice hub/switch ethernet,eliminando il dg834(perche mi sembra non può fare solo da hub switch) ,ed il gateway per tutte le periferiche,pc,router ecc sarà l ip del hag di FW ps ovviemante l AP i modalità repetear dimezza la banda disponibile,quindi valuta l'acquisto di un AP draft N 300mbps,e magari con eth gigalan(sarebbe il top)... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
immagine l'hag dovrebbe però vedere dall'access point in poi un unico altro apparecchio... è possibile la cosa? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
si certo,il netgear ti fa server(router appunto),la stessa cosa dovrebbe fare anche l access point però(se non ricordo male),in ongi caso se consi non fosse colleghi l'834 e sei apposto |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
mmm a quanto vedo il mio netgear non mi consente di essere usato come router ethernet ma solo come router adsl...quindi non posso usarlo come router, e non essendo un access point puro, neanche in client mode.. per riuscire a navigare dall'appartamento due quindi dovrei acquistare sia un access point che un router ethenet...... giusto? o usare un pc come router... (esiste qualche distribuzione di linux o qualche programma in ambiente windows per far andare tutto ciò? server dhcp, firewall, etc etc?)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
nell'appartamento 1, dove c'è l'hag fastweb col suo bel wireless, ho un pc collegato con cavo di rete e uno collegato wireless.
usare un pc come router... (esiste qualche distribuzione di linux o qualche programma in ambiente windows per far andare tutto ciò? server dhcp, firewall, etc etc?) Monti una buona scheda WiFi sul PC evidenziato sopra e su questo attivi il Servizio ICS (Internet Connection Sharing) http://windows.microsoft.com/it-IT/w...ection-Sharing
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
mi sai dire se esiste un servizio - programma che mi funziona da server dhcp, in modo da non dover inserire tutti gli ip manualmente in ogni pc? grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Forse non hai approfondito la questione dell'ICS
Il servizio ICS fa diventare, la scheda verso cui è indirizzato, un server DHCP con assegnazione automatica degli IP che puoi configurare anche manualmente. l'ICS nel PC, con WinXP e WVista assegna alla scheda di rete l'IP 192.168.0.1, con W7 l'IP 192.168.137.1, che sarà il Gateway ed il DNS dei PC conessi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.