|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Rete server win2000 clienti win95 coassiale
Ciao a tutto il forum,
devo creare una rete di 10 clienti 486 con scheda di rete coassiale e un server win2000 anch'esso naturalmente con scheda di rete coassiale. Ho provato a farla con la normale procedura per le reti RJ-45 cat. 5 con il TCP/IP ma non funziona. Naturalmente ho messo i tappi sulla scheda del server e sull'ultimo computer della rete. Come devo fare o dove posso trovare della documentazione in italiano per farlo? Grazie in anticipo a tutti.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Rete server win2000 clienti win95 coassiale
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Di preciso i computer non si vedono in risorse di rete ma ogniuno si vede per sè e facendo un ping mi viene richiesta di timeout scaduta.
Da cosa può dipendere?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lo avevo pensato anche io quando ho trovato le prime difficoltà e ora i computer collegati sono il server win2000 e la prima postazione win95, collegati direttamente e con i terminatori 50 ohm inseriti correttamente. Quindi non sapendo cosa fare sono venuto nel forum nella speranza di trovare un consiglio.
Ciao e grazie comunque
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Le schede che usi sono del tipo combo, ovvero hanno sia il connettore BNC (coassiale) e sia il connettore RJ-45? Perche puo' darsi che la scheda abbia il tipo di media settato staticamente ovvero nel tuo caso su 10baseT (RJ-45), quindi e' come se il connettore coassiale fosse sconnesso. Certe schede arrivano con delle utility da usare da DOS per settare questo parametro (ad esempio le vecchie 3com).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Alcune sì, sono combo ma le ho settate in modo da usare il connettore BNC, altre invece sono solo BNC.
Anche questa ipotesi è scartata. Rimango in attesa di altre idee, domani mattina ci passerò tutta la mattinata, magari mi faccio vivo con i computer davanti.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sul forum di Networking Italia hai dato qualche dettaglio in piu' sulla tua rete e se non hai sbagliato a scrivere allora direi che il tuo problema e' un conflitto di IP che potrebbe avere disabilitato una delle due schede di rete coinvolte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sì, prima ho postato lì, poi quì e non ho avuto voglia di riscrivere tutto:o :o
comunque come ho postato lì gli indirizzi ip devono essere 192.168.0.1 sul server e 192.168.0.2, 192.168.0.3, ecc... dato che poi ci devo installare delle schede didanet che vogliono la rete configurata in quel modo. Comunque ripeto domani mattina con i computer davanti riesco a dare qualche informazione in più sui settaggi che ho dato e sugli errori che mi vengono restituiti.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ma con quale criterio vado a settare i vari indirizzi ip?
Mi spiego: se metto 192.168.0.1 sul server, 192.168.0.2 sul primo client, 192.168.0.3 sul secondo client, ecc... seguo un criterio preciso ed io non ne trovo se non il caso. Vedremo...... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La logica consiste nel scegliere indirizzi nello stesso subnet. Nel tuo caso la rete 192.168.0.0 e' una rete di classe C e quindi ha maschera 255.255.255.0. Quindi finche metti la stessa maschera in tutti i PC la la x di 192.168.0.x la puoi scegliere a caso tra i valori compresi tra 1 e 254.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Rieccomi....
Come avevo previsto eccomi davanti a questi computer che non si vogliono vedere in rete.
Per togliermi ogni dubbio ho installato i driver del fornitore per tutte le schede di rete ma il risultato non cambia. Sul server win2000 ho settato la scheda di rete combo per utilizzare il connettore BNC, ho messo l'ip come 195.110.131.1 e subnet mask 255.255.255.0 ho collegato solo due computer e ho messo i terminatori da 5 ohm su entrambi i computer Sul client win95 ho messo l'ip come 195.110.131.2 e subnet mask 255.255.255.0 I computer non si vedono comunque. Se faccio il ping verso l'ip della macchina tutto funziona, mentre come pingo l'altra macchina mi viene il messaggio di richiesta scaduta. Ho provato a mettere i soliti ip per tutte e due le macchine e il server win2000 mi ha dato un messaggio di errore con scritto che c'è un conflitto di ip, quindi presumo che le due schede di rete comunicano tra di loro. Ora provo a mettere altre varianti di ip ma non credo di levarci le gambe. Se ci sono dritte o consigli ditemelo altrimenti uscirò di quì alle 13.00 con un gran mal di testa. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Mi correggo:
mentre scrivevo il messaggio è successo qualcosa: il server vede in risorse di rete l'altro computer ma non ci entra e continua a non pingare. Ma deve essere così lento????? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Allora faccio il punto della situazione:
il server vede su risorse di rete tutti i computer che ho attaccato alla lan, ma non ci entra e non fà il ping, mentre i client non vedono nè il server nè gli altri computer. Gli ip sono 192.168.0.x e il subnet mask è sempre 255.255.255.0 Sono ad un punto morto Aiutatemi vi prego che il mal di testa comincia a farsi sentire
![]() |
#16 |
Member
|
Nessuno riesce a darmi una mano?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quando dici che i client non vedono il server e gli altri client intendi a livello di risorse o di ping? Comunque comincio a sospettare del server. Prova ad andare in finestra DOS e a dare il comando ipconfig /all sia sul server che su uno dei client.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Poi ho fatto l'ipconfig come hai detto tu, sul server mi ha dato tutti i settaggi, mentre sui client non esiste il comando. La risposta sul server è stata: -configurazione ip di windows 2000 nome host: server suffisso dns primario: tipo nodo: trasmissione ip routing abilitato: no wins proxy abilitato: no -scheda ethernet suffisso dns specifico connessione: descrizione: il nome della scheda (troppo lungo) indirizzo fisico:00-50-BF-6D-A8-F8 dhcp abilitato: no indirizzo ip: 192.168.0.1 subnetmask: 255.255.255.0 gateway predefinito: server dns: netbios su tcpip: disabilitata poi, siccome stò provando solo su due pc che hanno le schede di rete combo ho provato a fare la stessa cosa però usando un cavo cross e i computer si pingano, ma usando il coassiale (e sono obbligato) non si vedono. I cavi sono nuovi e i terminatori pure. Sinceramente stò perdendo le speranze.
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
Il DOS (Win95/98/ME) non lo hanno. Abilita il Net Bios, e gia' che ci sei controlla che in tutti i pc siano installati i protocolli TCP/IP, Client x reti Microsoft, Condivisione File e Stampanti. Alternativamente prova il NETBEUI al posto del TCP/IP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.