Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2002, 15:15   #1
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Iscritto dal: Apr 2001
Rete server win2000 clienti win95 coassiale

Ciao a tutto il forum,
devo creare una rete di 10 clienti 486 con scheda di rete coassiale e un server win2000 anch'esso naturalmente con scheda di rete coassiale. Ho provato a farla con la normale procedura per le reti RJ-45 cat. 5 con il TCP/IP ma non funziona.
Naturalmente ho messo i tappi sulla scheda del server e sull'ultimo computer della rete.
Come devo fare o dove posso trovare della documentazione in italiano per farlo?
Grazie in anticipo a tutti.
Aerostato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 17:50   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Rete server win2000 clienti win95 coassiale

Quote:
Originariamente inviato da Aerostato
[b]Ciao a tutto il forum,
devo creare una rete di 10 clienti 486 con scheda di rete coassiale e un server win2000 anch'esso naturalmente con scheda di rete coassiale. Ho provato a farla con la normale procedura per le reti RJ-45 cat. 5 con il TCP/IP ma non funziona.
Naturalmente ho messo i tappi sulla scheda del server e sull'ultimo computer della rete.
Come devo fare o dove posso trovare della documentazione in italiano per farlo?
Grazie in anticipo a tutti.
486 win 95 con server 2000???? azz.... cosa non funziona di preciso?
Old 12-03-2002, 17:58   #3
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Di preciso i computer non si vedono in risorse di rete ma ogniuno si vede per sè e facendo un ping mi viene richiesta di timeout scaduta.
Da cosa può dipendere?
Old 12-03-2002, 18:19   #4
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
[b]Di preciso i computer non si vedono in risorse di rete ma ogniuno si vede per sè e facendo un ping mi viene richiesta di timeout scaduta.
Da cosa può dipendere?
Problemi di cablaggio... non so di preciso quale, ma sta li... mi spiace non poterti aiutare di più... dovresti provare magari a collegarne due per volta...
Old 12-03-2002, 18:36   #5
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Lo avevo pensato anche io quando ho trovato le prime difficoltà e ora i computer collegati sono il server win2000 e la prima postazione win95, collegati direttamente e con i terminatori 50 ohm inseriti correttamente. Quindi non sapendo cosa fare sono venuto nel forum nella speranza di trovare un consiglio.

Ciao e grazie comunque
Old 12-03-2002, 18:49   #6
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Le schede che usi sono del tipo combo, ovvero hanno sia il connettore BNC (coassiale) e sia il connettore RJ-45? Perche puo' darsi che la scheda abbia il tipo di media settato staticamente ovvero nel tuo caso su 10baseT (RJ-45), quindi e' come se il connettore coassiale fosse sconnesso. Certe schede arrivano con delle utility da usare da DOS per settare questo parametro (ad esempio le vecchie 3com).
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 19:22   #7
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Alcune sì, sono combo ma le ho settate in modo da usare il connettore BNC, altre invece sono solo BNC.
Anche questa ipotesi è scartata.
Rimango in attesa di altre idee, domani mattina ci passerò tutta la mattinata, magari mi faccio vivo con i computer davanti.
Old 12-03-2002, 19:30   #8
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Sul forum di Networking Italia hai dato qualche dettaglio in piu' sulla tua rete e se non hai sbagliato a scrivere allora direi che il tuo problema e' un conflitto di IP che potrebbe avere disabilitato una delle due schede di rete coinvolte.
Old 12-03-2002, 19:35   #9
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Sì, prima ho postato lì, poi quì e non ho avuto voglia di riscrivere tutto:o :o
comunque come ho postato lì gli indirizzi ip devono essere 192.168.0.1 sul server e 192.168.0.2, 192.168.0.3, ecc... dato che poi ci devo installare delle schede didanet che vogliono la rete configurata in quel modo.
Comunque ripeto domani mattina con i computer davanti riesco a dare qualche informazione in più sui settaggi che ho dato e sugli errori che mi vengono restituiti.
Old 12-03-2002, 19:46   #10
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]comunque come ho postato lì gli indirizzi ip devono essere 192.168.0.1 sul server e 192.168.0.2, 192.168.0.3, ecc... dato che poi ci devo installare delle schede didanet che vogliono la rete configurata in quel modo.
Infatti avevo il sospetto che fosse un errore di scrittura, in caso di conflitto IP avresti subito ricevito un errore dal sistema.
Quote:
[b]Comunque ripeto domani mattina con i computer davanti riesco a dare qualche informazione in più sui settaggi che ho dato e sugli errori che mi vengono restituiti.
Si, un po' di dettagli in piu' sarebbero di aiuto. Prova anche diverse combinazioni di ping tra le macchine.

Ciao.
Old 12-03-2002, 21:14   #11
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Ma con quale criterio vado a settare i vari indirizzi ip?
Mi spiego: se metto 192.168.0.1 sul server, 192.168.0.2 sul primo client, 192.168.0.3 sul secondo client, ecc... seguo un criterio preciso ed io non ne trovo se non il caso.
Vedremo......
Old 12-03-2002, 21:21   #12
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

La logica consiste nel scegliere indirizzi nello stesso subnet. Nel tuo caso la rete 192.168.0.0 e' una rete di classe C e quindi ha maschera 255.255.255.0. Quindi finche metti la stessa maschera in tutti i PC la la x di 192.168.0.x la puoi scegliere a caso tra i valori compresi tra 1 e 254.
Old 13-03-2002, 09:59   #13
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Rieccomi....

Come avevo previsto eccomi davanti a questi computer che non si vogliono vedere in rete.
Per togliermi ogni dubbio ho installato i driver del fornitore per tutte le schede di rete ma il risultato non cambia.
Sul server win2000 ho settato la scheda di rete combo per utilizzare il connettore BNC, ho messo l'ip come 195.110.131.1 e subnet mask 255.255.255.0
ho collegato solo due computer e ho messo i terminatori da 5 ohm su entrambi i computer
Sul client win95 ho messo l'ip come 195.110.131.2 e subnet mask 255.255.255.0
I computer non si vedono comunque. Se faccio il ping verso l'ip della macchina tutto funziona, mentre come pingo l'altra macchina mi viene il messaggio di richiesta scaduta.
Ho provato a mettere i soliti ip per tutte e due le macchine e il server win2000 mi ha dato un messaggio di errore con scritto che c'è un conflitto di ip, quindi presumo che le due schede di rete comunicano tra di loro.
Ora provo a mettere altre varianti di ip ma non credo di levarci le gambe.
Se ci sono dritte o consigli ditemelo altrimenti uscirò di quì alle 13.00 con un gran mal di testa.

Old 13-03-2002, 10:02   #14
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Mi correggo:
mentre scrivevo il messaggio è successo qualcosa:
il server vede in risorse di rete l'altro computer ma non ci entra e continua a non pingare. Ma deve essere così lento?????
Old 13-03-2002, 11:03   #15
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Allora faccio il punto della situazione:
il server vede su risorse di rete tutti i computer che ho attaccato alla lan, ma non ci entra e non fà il ping, mentre i client non vedono nè il server nè gli altri computer.
Gli ip sono 192.168.0.x e il subnet mask è sempre 255.255.255.0
Sono ad un punto morto
Aiutatemi vi prego che il mal di testa comincia a farsi sentire
Old 15-03-2002, 08:37   #16
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Nessuno riesce a darmi una mano?
Old 15-03-2002, 08:44   #17
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quando dici che i client non vedono il server e gli altri client intendi a livello di risorse o di ping? Comunque comincio a sospettare del server. Prova ad andare in finestra DOS e a dare il comando ipconfig /all sia sul server che su uno dei client.
Old 15-03-2002, 10:21   #18
Aerostato
Member

L'Avatar di Aerostato

Quote:
Quando dici che i client non vedono il server e gli altri client intendi a livello di risorse o di ping?
Intendo a livello di tutti e due.
Poi ho fatto l'ipconfig come hai detto tu, sul server mi ha dato tutti i settaggi, mentre sui client non esiste il comando.
La risposta sul server è stata:

-configurazione ip di windows 2000
nome host: server
suffisso dns primario:
tipo nodo: trasmissione
ip routing abilitato: no
wins proxy abilitato: no
-scheda ethernet
suffisso dns specifico connessione:
descrizione: il nome della scheda (troppo lungo)
indirizzo fisico:00-50-BF-6D-A8-F8
dhcp abilitato: no
indirizzo ip: 192.168.0.1
subnetmask: 255.255.255.0
gateway predefinito:
server dns:
netbios su tcpip: disabilitata

poi, siccome stò provando solo su due pc che hanno le schede di rete combo ho provato a fare la stessa cosa però usando un cavo cross e i computer si pingano, ma usando il coassiale (e sono obbligato) non si vedono. I cavi sono nuovi e i terminatori pure.
Sinceramente stò perdendo le speranze.
Old 15-03-2002, 10:43   #19
dr.stein
Registered User

Quote:
[b]
Poi ho fatto l'ipconfig come hai detto tu, sul server mi ha dato tutti i settaggi, mentre sui client non esiste il comando.
La risposta sul server è stata:

netbios su tcpip: disabilitata
IPCONFIG e' un comando di WinNT/2000 o svariati bsd/linux (IFCONFIG)

Il DOS (Win95/98/ME) non lo hanno.

Abilita il Net Bios, e gia' che ci sei controlla che in tutti i pc siano installati i protocolli TCP/IP, Client x reti Microsoft, Condivisione File e Stampanti.

Alternativamente prova il NETBEUI al posto del TCP/IP
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 10:51   #20
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
[b]Il DOS (Win95/98/ME) non lo hanno.
Da Win98 in poi ci dovrebbe essere. In alternativa ci dovrebbe essere anche winipcfg (ma non ne sono sicuro: e' una vita che non uso Win9x).
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian