Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2011, 14:34   #1
bobotti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 38
[C++] Alternativa a "virtual static"?

Ciao,
dato che in C++ non si può definire un metodo statico come virtuale (e purtroppo neanche virtuale puro) mi chiedevo se qualcuno ne conosce una valida alternativa.

Nello specifico ho una classe astratta con metodi virtuali puri; vorrei infatti che le sue classi derivate, che invece voglio poter istanziare, definiscano tali metodi obbligatoriamente!! In particolare ho previsto che tutte le classi derivate abbiano un metodo STATIC che restituisca la descrizione della classe derivata!!

Ora, consapevole che il metodo static dichiara che il metodo è della classe, e non dell'istanza, quindi incompatibile con il polimorfismo e virtualità, mi chiedo:

Perché non si può fare un metodo statico virtuale PURO nella classe astratta??

E, più importante, come ottenere una cosa simile? Cioè, come obbligare le classi derivate a dichiarare un metodo statico obbligatorio che restituisca la descrizione di tale classe derivata??

Grazie
bobotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 14:53   #2
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
In nessun linguaggio puoi definire un metodo virutale e statico. Se ci pensi non ha senso.
Perchè mai ti serve che sia statico?
Potresti creare un unico costruttore della classe base che accetta una descrizione così da obbligare tutte le derivate ad impostare la descrizione a quel punto accessibile da un metodo uguale per tutte le classi (ma ovviamente non statico).
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:05   #3
bobotti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
In nessun linguaggio puoi definire un metodo virutale e statico. Se ci pensi non ha senso.
Perchè mai ti serve che sia statico?
Potresti creare un unico costruttore della classe base che accetta una descrizione così da obbligare tutte le derivate ad impostare la descrizione a quel punto accessibile da un metodo uguale per tutte le classi (ma ovviamente non statico).
E' vero, in teoria non avrebbe senso. Però io non sto facendo un programma che utilizza varie classi derivate da una sola classe astratta. Sto cercando di creare un programma che, per particolari esigenze, utilizzi UN solo tipo di classe derivata alla volta, ma che questa possa essere cambiata in fase di compilazione.
Per cui all'inizio del programma ho la necessità di avere delle informazioni su questa particolare classe derivata, di qui il bisogno di un metodo statico comune.

Poi potresti anche chiedermi: ma perché fai una classe astratta se tanto puoi cambiare la classe in fase di compilazione? La risposta è semplice: per definire uno standard!! (O almeno è così che l'ho pensata... Non sono un programmatore di grande esperienza, anzi con C++ è la prima volta)

Un'alternativa utile, che non utilizzi all'inizio del main Classe::metodo() che è statico e a mio avviso più elegante, è creare un metodo semplice virtuale puro che restituisca una stringa, istanziarlo nel main magari vuoto e poi chiamare quel metodo. Ma come anticipato mi sembrava più elegante il metodo statico.

Tutto qui

PS Però (al di là di dettagli implementativi della gestione dei puntatori ai metodi) secondo me sarebbe utili poter creare metodi statici virtuali ma PURI! Se è puro non ci sono molti problemi di polimorfismo, no?

Ultima modifica di bobotti : 13-01-2011 alle 15:08. Motivo: PS
bobotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 16:04   #4
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da bobotti Guarda i messaggi
PS Però (al di là di dettagli implementativi della gestione dei puntatori ai metodi) secondo me sarebbe utili poter creare metodi statici virtuali ma PURI! Se è puro non ci sono molti problemi di polimorfismo, no?
statico e polimorfico hanno ben poco in comune.

Un metodo virtuale (puro o no non ha importanza) dipende dall'oggetto per decidere quale metodo chiamare. Ovviamente un metodo statico non vive nel contesto di un oggetto pertanto non può essere virtuale.
Ma questo prescinde dal C++, è così anche in Java a C#.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v