|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[OpenGL] consigli per noobie
Voglio iniziare a programmare qualcosa, mi sto documentando un po' su come si possa programmare usando le OpenGL in C, in pratica ho capito questo:
- le vere librerie OpenGL vengono distribuite con i driver della scheda video - non esiste un SDK per le OpenGL perché ogni costruttore mette a disposizione gli header per i programmatori e quindi basta avere gli header per la propria scheda e sistema operativo per iniziare a programmare - OpenGL supporta vari linguaggi di shading ora le mie domande sono: - dove trovo gli header OpenGL per la mia ATI ? ho cercato ma trovo solo l'SDK per l'OpenCL ... - questi header contengono funzioni standard ? ovviamente voglio che il mio programma giri su tutte le piattaforme supportate dalla tecnologia OpenGL, devo prendere qualche accorgimento ? - che linguaggio di shading mi conviene imparare e usare ? - se basta questo per programmare ( librerie e header ) e la Khronos non fornisce praticamente nulla come SDK, progetti come freeGLUT, che cosa sono e a cosa servono ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
non è così tragica, il file opengl.dll è distribuito con i driver, il resto no, e gli include sono gli stessi (ovviamente, sarebbe una merda altrimenti)
tipo visual c++ ha già include e librerie, anche la versione express glut serve a gestire alcuni aspetti legati agli os (finestre, input) in maniera crossplatform |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
il problema è che comunque un videogioco o qualsiasi cosa usi le OpenGL va messa in una finestra: quindi mi serve GLUT o non mi serve, volendo fare un videogioco? se io invece facessi un programma con interfaccia grafica con diciamo un riquadro nell'interfaccia utente che mi rappresenta qualcosa in 3D gestito con le OpenGL: qui sarei costretto ad usare GLUT? ( o sue alternative si intende ... ) tipo Google Earth per capirci, dove da una parte c'è la terra renderizzata in OpenGL e il resto della finestra del programma è altro . Ho letto che ci sono però modi di programmare interfacce utente senza appoggiarsi a particolari librerie, come fa Opera da qualche release a questa parte, ad esempio, sapete come fare? dove ottengo la documentazione sugli header inclusi ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.