|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Cinema : dubbi sui formati cinematografici
Ciao a tutti, da un pò di tempo ho alcuni quesiti riguardo ai metodi di proiezione dei film nelle sale cinematografiche.
Sono molto appassionato di cinema e frequento sempre i cinema Arcadia di Melzo e Bellinzago Lombardo, in prov. di Milano che ritengo forse i migliori cinema della mia zona. Ieri sera ho visto a Bellinzago l' ultimo film di Zalone, il quale è stato proiettato con le 2 bande nere laterali, il che ho pensato si trattasse di film girato nel formato 1.85 e quindi non in Cinemascope. Però, in tutti gli anni che frequento l' Arcadia, è la 1° volta che mi capita di vedere un film con le bande nere ai lati e credo di averne visti diversi nel formato 1.85. Un amico ieri ha visto lo stesso film a Vimercate, al Warner Village, il quale mi ha riferito che invece il film occupava tutto lo schermo cinematografico. Ora, il mio amico non se ne intende di cinema e io personalmente non so se a Vimercate hanno i pannelli laterali elettrici che allargano il telone del cinema per i film in Cinemascope e che quindi, nel caso del film di ieri, giustamente fossero chiusi per il formato 1.85. La mia domanda è questa : nel mio caso è stato un errore di proiezione oppure si sono semplicemente dimenticati di chiudere i pannelli laterali dello schermo ?? Grazie a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Il film dovrebbe essere in 1.85:1, quindi probabilmente i pannelli non erano chiusi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Gli schermi possono essere ottimizzati per il formato 1:85,1 (panoramico) o per il formato 2,39:1 (standard ufficializato negli USA nel 1970 e chiamato erroneamente scope o cinemascope). Ottimizzato significa che il formato prescelto sarà proiettato su tutta la superficie dello schermo, mentre i film nell'altro formato no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Vi confermo che il film è in 1.85:1: a Bellinzago se non ricordo male non c'è masking motorizzato, quindi è assolutamente normale che tu l'abbia visto in pillarbox (cioè con le bande ai lati) sui loro schermi, che sono tutti 2.39:1.
A Vimercate potrebbero averlo proiettato su uno schermo 1.85:1 nativo (esistono alcune sale, in particolare nei multiplex, con questa configurazione), su uno schermo 2.39:1 mascherato correttamente, oppure - meno probabile - se proiettano in Digitale potrebbero aver sbagliato completamente il formato. Ultima modifica di Aidoru2K : 18-01-2011 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.