Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 17:03   #1
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Prima reflex per un amico consigli

Un mio amico vuol mettere da parte la compattina ed acquistare la sua prima relfex. Io ho sempre avuto solo macchine Canon e gli ho suggerito la EOS 550D (ho avuto modo di provarla e non mi è sembrata male anche se non apprezzo 18MP su sensore ridotto) oppure di cercare una 450 usata (ne presi una per la mia ragazza e devo dire che se la cava egregiamente) il tutto abbinato ad un Sigma 17-70 OS o mettendo mano al portafoglio al Canon 15-85 IS.

Adesso gli si sono presentate altre tre possibilità, due sul mercato dell'usato ed una nuova in offerta in un negozio dalle nostre parti.

Usato solo corpo una Pentax K20D a 440 euro in condizione perfette e 3000 scatti all'attivo circa. Sempre usata a 450 euro una Olympus e-620 con il doppio kit base e circa 4000 scatti. Nuova una sony a33 con il doppio kit 18-55, 55-200 a 700 euro ma NON è con la garanzia italiana ma europea (e per esperienze personali bisogna andarci con i piedi di piombo con le garanzie europe se accade qualche cosa e c'è da mandare la macchina in RMA).

La a33 è il mio secondo corpo macchina e funziona egregiamente dando un ottima qualità di immagine ad un prezzo onesto e la possibilità di acquistare a buon prezzo alcune storiche ottiche Minolta. Non avendo specchio mobile ed un buon stabilizzatore di immagine nel corpo macchina non sarebbe malvagia per chè prende in mano un relfex la prima volta.

La Pentx K20D e la Olympus e-620 non le conosco e mi servirebbe qualche parere: come se la cavano rispetto alla a33 ed alla EOS 550D? Il problema della 550D è il prezzo non proprio contenuto specialmente aggiungendoci un ottica per dare ad un principiante le principali focali con cui iniziare a sperimentare (appunto il Sigma 17-70 OS od il Canon 15-85IS). Con la Pentax ho visto si portano a casa il 18-55WR ed il 55-200WR con 400 euro o poco più e la spesa complessiva sarebbe sempre inferiore alla combo EOS 550D + obbiettivo.

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 23:05   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La Pentax K20 è una signora macchina, è stata la top di gamma fino all'uscita della K7. Come corpo e qualità costruttiva è superiore alle altre due, il prezzo è buono, il 18-55 e il 55-200 del kit vanno benissimo per iniziare. Essendo WR accoppiati con la K20 avrebbe un sistema tropicalizzato che non teme schizzi di acqua e polvere.
Il tuo amico dovrebbe provare a tenerle in mano, come dimensioni e peso sono diverse.
Old 16-01-2011, 23:37   #3
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Tnx del consiglio le Pentax proprio non le conosco. Oggi ho fatto provare la mia a33 e la mia 5d mk2 al mio amico. Avendo le mani a badile la a33 la maneggiava malino essendo piccolina ed immagino la Olympus sarebbe uguale visto che son più o meno ti taglia uguale. Si è trovato decisamente meglio con la 5d anche se stava pregando tutte le divinità sumere che non la facesse cadere o che non sbattesse da qualche parte il 24-70 e se mi dici che la K20D può ancora dire la sua gli consiglierò quello con la combo di obbiettivi suddetti
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 16:49   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La Pentax K20 è la più indicata se il tuo amico ha le mani grandi.
Recensioni ne trovi tante, guarda su dpreview.com o anche pentaxiani.it.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian