|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
[c]segmentation error con funzione ricorsiva
ciao a tutti
sto scrivendo un programma che ha una funzione ricorsiva. Per essere precisi devo effettuare 8 chiamate ricorsive. Quando eseguo il file (da terminale di Ubuntu) mi compare l'errore "segmentation error". dato che sono ai primi passi col c, qualcuno con una conoscenza maggiore potrebbe dirmi dove ho sbagliato? questo è il codice Codice:
void sierpinskiCarpet(int n, char M[n][n], int r0, int c0, int k){
int i,cf,rf,b,j,h,l,m,cr;
int cs=1;
int z=n;
for (i=1;i<=k;i++)
cs*=3;
rf=r0+cs-1;
cf=c0+cs-1;
b=cs/3;
cr=2*b;
if (rf>z || cf>z) return;
if (r0>z || c0>z) return;
for(j=0;j<=rf;j++)
for(h=0;h<=cf;h++){
if(j>=b+r0 && j<cr+r0 && h>=b+c0 && h<cr+c0)
M[j][h]=48;
else M[j][h]=49; }
k--;
sierpinskiCarpet(z,M,r0,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,r0,b,k);
sierpinskiCarpet(z,M,r0,cr,k);
sierpinskiCarpet(z,M,b,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,b,cr,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,c0,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,b,k);
sierpinskiCarpet(z,M,cr,cr,k);
if (k<=1) return;}
|
|
|
#2 |
|
Member
|
pensavo di aver commesso un errore proprio nel codice durante le varie chiamate
quale debugger consigli per ubuntu?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Probabilmente la ricorsione non termina mai.
Poi l'if finale a cosa serve? Tanto la funzione termina lì lo stesso... Non è che quell'istruzione doveva trovarsi prima tra le condizioni di terminazione? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
l'if finale dovrebbe essere la condizione di terminazione in teoria...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
mi sfugge un po' la logica del programma, un po' perché è incasinato e un po' perché non mi va di leggerlo più attentamente
però ti butto lì una domanda: potrebbe essere che a causa di quella condizione alla fine della chiamata (e in particolare dopo il for) accedi a valori fuori dalla matrice nel ciclo? anche questa è una causa di segfault in genere nelle funzioni ricorsive, specialmente quelle semplici, le condizioni di uscita sono all'inizio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Lo devo fare per il corso di C che faccio all'università (quindi serve solo per vedere se hai capito certi argomenti). il problema è nella ricorsione perchè ho provato a eliminare le chiamate ricorsive e il programma funziona perfettamente (però fa solo il primo passaggio). Se aggiungo le chiamate ricorsive mi compare quell'errore. Inizialmente avevo messo una sola chiamata ricorsiva all'interno di due for che cambiavano i due indici c0 e r0. Pensavo che fosse quello il problema perciò ho messo tutte e otto le chiamate ma è lo stesso. Però m'hai fatto venì il dubbio: dato che la condizione di uscita sta alla fine, come arriva alla prima chiamata continua all''infinito. Domani metto la condizione prima delle chiamate; forse funziona.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Consiglio: scrivilo bene il codice altrimenti la gente manco ha voglia di leggerlo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.