|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Chiarimento sul linguaggio assembly
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sul significato del seguente codice scritto in linguaggio assembly: Codice:
MOV R1,0(R2) Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Scusa ma di architettura si tratta? Non è MIPS perchè non esiste un'istruzione "mov", non è x86 perchè i registri non sono nominati attraverso Rx. Cmq, prendendo una sintassi pseudo-mips, lo 0 semplicemente non serve a niente, semplicemente come scrivere MOV R1,(R2). Probabilmente qualche assemblatore un po' datato potrebbe dare problemi se non specifichi niente. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Gli x86-64 hanno i registri nominati come R0-R15.
Ma non è questa l'architettura, perché per indirizzare la memoria si usano le parentesi quadre e l'operatore + per "separare" i campi (quindi sarebbe MOV R1, [R2 + 0]).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
I registri aggiuntivi dell'x86-x64 vanno da r8 a r15, e rimangono i classici registri x86, che sono semplicemente estesi (rax, rbx, rcx, rdx, rbp, rsp, rsi, rdi).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Hai ragione. Ero convintissimo che AMD avesse estenso la nomenclatura anche ai primi 8 registri, in modo da avere una loro etichettatura "simmetrica", ma ricordavo proprio male.
Grazie per la correzione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.