Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-01-2011, 18:29   #1
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
Malfunzionamento RAM?

Salve a tutti,

da qualche mese il mio portatile (un ASUS F5SR) è diventato molto lento, nonostante faccia pulizie del disco e del registro e deframmentazioni varie.

Oltre a questo problema, spesso capita che di punto in bianco compare una rapidissima schermata blu e il portatile si spegne, spesso facendo fatica a ritornare a windows (si spegne e riaccende in continuazione a volte).

Oggi ho provato a far andare un programma (S&M) per testare il portatile, in modo da trovare il problema e, quando stava testando la RAM, è crashato dandomi questo messaggio di errore:

<< Thread Error Handler >>
Process number: 0
Test number: Memory (1)
Exception code: C0000005h
Exception addr: 013E0003h
00 9C 02 2D 00 00 00 00 00 00

voi che sicuramente siete più esperti, valutando i "sintomi" del mio portatile e questo messaggio di S&M (a proposito, sapreste consigliarmene altri, che non siano memTest che non ho capito come funziona?), potreste assicurarmi che ho un problema di RAM?

in questo caso.. cosa devo fare? Perchè io la comprerei e la sostituirei anche, ma ho provato ad aprire questo malefico portatile e ho visto che i due banchi di RAM sono uno sopra l'altro in modo leggermente spostato e non ho idea di come si facciano a togliere senza forzare l'interno.

Grazie in anticipo per le pronte risposte alle mie molte domande.
Sick Boy è offline  
Old 13-01-2011, 20:11   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18664
Dovresti testere la ram con programmi piu specifici tipo memtest o gold memory .
il programma memtest e semplice da usare , basta che vai sul sito di memtest e scarichi l' immagine iso . Poi con l' immagine iso masterizzi un cd , e una volta fatto il cd lo utilizzi per avviare il pc come cd di boot .
Poi non devi fare altro che guardare lo schermo , gli errori vengono visualizzati in rosso , se compare anche un solo errore in rosso , devi cambiare la ram .

Su tutti i pc portatili la ram e messa in quel modo , per fissarla e toglierla devi spostare le 2 alette che fissano la ram e che si trovano su i 2 lati della ram .
Se non ce la fai con le mani puoi aiutarti con un piccolo cacciavite .
Spostate le 2 alette la ram si puo sfilare senza problemi .
alecomputer è offline  
Old 13-01-2011, 21:21   #3
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
grazie, proverò i programmi da te consigliati. io di memtest avevo usato un eseguibile, ma non è stato per niente soddisfacente.

le alette devo spostarle lateralmente?

un'ultima domanda: in caso di errori, come faccio a sapere quale banco di memoria ram è danneggiato?
Sick Boy è offline  
Old 13-01-2011, 22:57   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18664
Le alette le devi spostare lateralmente , per trovare quale banco di ram e danneggiato devi fare 2 prove , prima fai il test con un solo banco inserito nel pc , e poi cambi il banco e provi anche con l' altro .
alecomputer è offline  
Old 15-01-2011, 09:29   #5
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
quanto dura in genere un test? (ho due banchi da 2gb di ram l'uno!)
Sick Boy è offline  
Old 15-01-2011, 17:15   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18664
Il test puo durare anche 40 minuti - 1 ora , dipende dalla velocita del computer .
Comunque se gia dopo pochi minuti ti escono degli errori in rosso puoi gia interrompere il test e sostituire quel banco danneggiato .
alecomputer è offline  
Old 18-01-2011, 16:36   #7
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
dunque.. il mio misterioso portatile non si è smentito!

pensavo di trovare un banco di ram non funzionante con memtest, ma invece niente. entrambi i banchi di ram hanno passato il test.

il fatto strano però è che inizialmente avevo fatto partire il test con un banco di ram, ma senza successo, mentre mettendoli uno alla volta nell'altro alloggio il test è partito ed ha avuto successo con entrambi.

dici che è un problema all'alloggio della ram? come posso vedere se e come è danneggiato? in caso è un problema risolvibile? (economicamente mi conviene?)

ci sono altri test gratuiti migliori o memtest è il meglio che c'è per questo tipo di problemi?

grazie

Ultima modifica di Sick Boy : 18-01-2011 alle 16:39. Motivo: ho dimenticato una domanda
Sick Boy è offline  
Old 18-01-2011, 19:02   #8
Dj`LoRdZ`
Member
 
L'Avatar di Dj`LoRdZ`
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 152
Hai provato a formattare? potrebbe essere un problema dovuto al dual channel della scheda madre di quell portatile.. una cattiva gestione della ram da parte della scheda madre.. molto piu' plausibile come cosa. i migliori sono MEMTEST86+ e lynx ... il resto è normale ma i piu precisi sono quelli.. con due ram in dual channel ti da errori memtest?
Dj`LoRdZ` è offline  
Old 18-01-2011, 19:25   #9
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
i problemi si sono ripresentati anche dopo una formattazione.

come eseguo il test di memtest in dual channel? basta lasciare inseriti i due banchi di ram e far partire il cd?
Sick Boy è offline  
Old 20-01-2011, 12:26   #10
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
nessun altro consiglio o ipotesi?
Sick Boy è offline  
Old 20-01-2011, 14:49   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v