|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Raid edition?
Ciao
Volevo ampliare la memorai del mio PC che ora arranca con 1 solo HD WD Green SATA2 7200 g/m 320 GB. L'idea era di andare verso una soluzione definitiva: 3 HD WD Green SATA2 7200 g/m 2 TB in RAID0 per un totale di 6 TB. Conosco i rischi di un RAID0 a 3 HD e per questo ho un backup sempre pronto. Iniziando a guardarmi in giro, mi sono imbattuto, in un noto sito di acquisti online, su HD WD Green SATA2 7200 g/m 64 MB cache 2 TB a 90 €. Poche pagine dopo, ma nello stesso sito, mi imbatto in 1 HD con le stesse caratteristiche ma marchiato RE (Raid edition) con un prezzo di ben 220 €. Costoso 'sto discorso del RE. Ma cosa sarebbe? Sono stato sul sito della WD ma non ho trovato HD RE SATA2, sono tutti SATA3 e si trovano nella sezione Enterprise. Questo potrebbe spiegare la differenza di prezzo, però bisognerebbe dare per accertato che sul sito si sono sbagliati ed hanno scritto SATA2 al posto di SATA3. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
come già hai intuito per RE parliamo di dischi classe entreprise e non consumer, con MTBF elevatissimo, dischi altamente consigliati per un raid 0, se dovessi sceglierne il taglio sugli RE3 consiglio i 320 perchè monopiatto e stessa considerazione vale per gli RE4 nel taglio da 500.
I dischi serie green sono dischi da storage che poco si coniugano con il raid 0, inoltre gli rpm di quei dischi sono 5400 e non 7200 come indica qualche rivenditore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
L'idea dell'HD RE4 da 500 GB è buona ma lo spazio è troppo poco. Anche mettendone 3 in RAID0 arriverei a 1.5 TB che sono troppo pochi. Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se la tua necessità è solo di espandere lo spazio di archiviazione non hai bisogno del raid 0; procurati dei WD Caviar Black da 2 TB che nanno un prezzo accessibile e buone prestazioni.
![]() |
#5 |
Member
|
A me non bastano 2 TB.
Minimo 4 TB. Meglio 6 TB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
basta che ne compri 3 o 4 o 5 ...quanti ne riesci a installare nel case
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.