Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 18:37   #1
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
[Integrazione] liquido su CM690 by molochgrifone

EDIT: nel post linkato qui di seguito http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=158 ci sono le ultimissime modifiche al tutto... il thread si è evoluto assieme al sistema, quindi chi lo legge per la prima volta se lo legga tutto così può vedere le varie configurazioni che ho attraversato! Buona lettura!

Ciao a tutti

Apro questo thread per festeggiare la mia prima integrazione, vi chiedo di avere pazienza se l'integrazione non sarà velocissima e il thread non sarà stupendo, ma da qualche parte dovevo pur provare a cominciare!

Comincio con il postarvi il mio hardware:

Case: cooler master CM 690 finestrato (beh, quello si capiva dal titolo )
Ali: cooler master real power pro 850M
Mobo: asus maximus 2 formula P45
CPU: intel E8600
RAM: 2 x 2 gb gskill PC9600
VGA: XFX 8800 GTX dissipata dall'Artic Cooling Accelero Extreme 8800
HD: 2 wd velociraptor 150 gb (raid 0)
1 seagate barracuda 250 gb
DVD rec: pioneer 216L
RHOEBUS: aerocool cool panel 2

La mia dotazione attuale di ventole:

3 scythe s-flex 120mm 1200 rpm
3 recom leddate 120mm
3 noctua nf-p12
1 silenx 80x80x15mm
1 silenx leddata 92mm

A queste si aggiungeranno due slip stream che entrano nell'ordine del materiale acquistato, ovvero:

WB CPU: Ybris Eclipse completo di backplate
pompa: swiftech MCP355 con top reservoir XSPC
radiatore: GT stealth 240
raccordi dritti: 6 raccordi dritti feser a compressione 1/2 ID - 3/4 OD
raccordi a 45°: 2 raccordi ad angolo feser a compressione 1/2 ID - 3/4 OD
tubo: tygon 1/2 ID - 3/4 OD
spiraline: 2 spiraline primochill nere
liquido: nanoxia iceglow essence - ice blue
ventole: 2 scyhte slip stream 120mm 1900 rpm
paste termiche: coollaboratory liquid metal & OCZ freeze

E con questo si chiude la lista dell'hardware e del materiale che ho ordinato.

Non inserisco il materiale "di consumo" (fascette, viti, ecc), magari a fine integrazione farò un elenco di quello che ho utilizzato

A breve posterò le prime foto del piccolo modding già presente sul case, ovvero la base di partenza di tutto!

Poi nei prossimi giorni smonterò tutto l'HW, e comincerò a preparare il case per ricevere i componenti dell'impianto, soprattutto il rad che andrà sistemato sotto il tetto del case, con le ventole relative che andranno tra il tetto del case e il mesh, ovvero quella griglietta metallica che ricopre frontale e tetto del CM 690.

Stay tuned!

Ultima modifica di molochgrifone : 14-04-2010 alle 19:40.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:38   #2
molochgrifone
Senior Member

Allora, questa è la configurazione di partenza; qua avevo già effettuato un primo piccolo modding del case, verniciandolo internamente di nero:

Notate qualche imperfezione nella verniciatura: sono stati i punti nei quali mi sono soffermato maggiormente con la bomboletta Va bè, era la prima verniciatura che facevo

Inoltre avevo rimosso quella specie di griglia di plastica che sta tra il mesh frontale e il filtro della ventola frontale e nella parte superiore del case sta tra il mesh superiore e il "tetto" in metallo del case.

Questo per far migliorare l'ingresso d'aria frontale nel case, posizione nella quale sono situati gli HD. Questo è uno dei punti deboli del CM 690: l'aria deve attraversare nell'ordine il mesh, la griglia plastica e il filtro antipovere, a quel punto arriva alla gabbia degli HD che però nel 690 è messa trasversalmente, e quindi non permette un grande raffreddamento degli HD stessi. Oltre a togliere la griglia plastica ho una ventola leddata blu silenx da 92 mm messa nella terza slitta a partire dall'altro, tra i due velociraptor, che in realtà sono gli unici due dischi che utilizzo nel mio sistema; il terzo HD, quello più in alto, lo utilizzo solo come backup.

NB: in queste foto la griglia plastica è ancora presente, a breve le foto in cui è stata rimossa!

La griglia plastica dalla parte superiore l'ho tolta perché quello spazio mi servirà per ospitare le ventole in estrazione dal rad, ma prima di far ciò sarà necessario dare qualche "tagliatina" al case

PRIMO MINI MODDING: LA GRIGLIA RIMOSSA

Ecco la foto del frontale con la griglia rimossa

Questa invece è una fota che mette a confronto il frontale con griglia rimossa con il tetto con la griglia ancora presente

E questa invece è una foto anche del tetto con la griglia rimossa

Ovviamente, dopo aver tagliato e spezzato in prossimità dei lati gli elementi che formano la griglia plastica, mi sono armato di lima da ferro per eliminare tutti i "rimasugli".
Questo lavoro, oltre che servire per l'estetica, rendendo il tetto più pulito, è importante soprattutto per quanto riguarda i due lati "stretti", quello verso il frontale e quello verso il posteriore. In quelle posizioni, rimangono alcuni angoli di plastica che vanno tolti a tutti i costi perché altrimenti le ventole ci urterebbero contro e credo - diciamo sono praticamente certo - non sarebbe possibile inserirle in questa posizione.

Due ultime foto per ora, ovvero le foto che mettono in evidenza come una ventola montata SOPRA il tetto del case non entrerebbe sotto il mesh...

La ventole, per entrare sotto il mesh (a proposito del mesh: metterlo e toglierlo dal frontale è relativamente semplice e veloce, ma per quel che riguarda il tetto è molto più rognoso come lavoro) dovrebbero arrivare a filo con il bordo inferiore della cornicetta cromata: mancano parecchi millimetri... Per ora...

Ultima modifica di molochgrifone : 25-03-2009 alle 22:18.
Old 16-03-2009, 18:38   #3
molochgrifone
Senior Member

Arrivato il WB!!

Intanto ottima tempistica di spedizione da parte del fornitore, e buon imballo

Che dire, il WB dal vivo è stupendo, talmente lucido che è impossibile non vederci le proprie impronte digitali stampate sopra...

Vi posto tre foto:

in questa prima foto, ho scattato senza flash in casa, con solo una luce accesa

in questa seconda foto invece ho puntato direttamente sopra al wubbo con il flash, praticamente non si riesce a guardare

ma la mia preferita è questa: nella stessa posizione precedente ho tolto il flash, notate come nel wb si rispecchi la macchina fotografica!
Quelle tre fessurine nere che si vedono praticamente al centro del wb corrispondono al microfono della digitale, tanto per capirci...

E per oggi è tutto!

Ciauz!

EDIT!! ARRIVATO IL MATERIALE!!!

Ecco un po' di foto di tutto il materiale arrivato

Una vista d'insieme

e alcuni dettagli di top + pompa, rad e wb con i raccordi feser a compressione montati

L'impianto sta già girando per verificare eventuali perdite, ora si va avanti con la parte più rognosa, ovvero il modding per far entrare il rad e le relative ventole nel case

Ultima modifica di molochgrifone : 24-03-2009 alle 17:38.
Old 16-03-2009, 18:39   #4
molochgrifone
Senior Member

SI COMINCIA CON IL MODDING...

Alora, il problema di far entrare il rad con le relative ventole dentro il case lo ho già esposto.

Mettendo il rad dentro il case resta poco spazio per le ventole, che devono essere piazzate in pull tra il case stesso ed il mesh, ovvero la griglia metallica che ricopre il CM690.

Prendendo spunto da ciò che ho trovato in giro sulla rete, ho ovviato in questa maniera: ho tagliato il case in corrispondenza della prima delle due ventole, quindi ho eliminato gli angoli della ventola stessa, di modo che potessi mantenere presenti i fori per fissare una ventola da 120 mm, ma al contempo riuscissi a far entrare la ventola attraverso un buco più piccolo della ventola stessa e potessi al contempo accedere alle viti per fissare la ventola con facilità.

Ecco due foto:

Qua potete vedere il taglio che ho effettuato: sono ancora presenti i buchi per fissare ventole da 120 mm e da 140 mm. Notate il taglio fatto con il c_lo: non ho un dremel e mi sono dovuto arrangiare; questo mi urta molto, ma mi consolo pensando che poi non si vedrà a lavoro finito

Qua sopra invece la ventola nella sua sede definitiva: notate che per far passare la ventola e per riuscire ad arrivare alle viti sono stato costretto a tagliare i 4 angoli della ventola stessa... Cosa che ho fatto su una s-flex "cavia" (sono un pazzo, lo so ) visto che non me la sentivo di farlo per la prima volta su una delle due slipstream comprate nuove di pacca
In realtà volevo usare una cooler master come cavia ma ha il frame chiuso, mi avrebbe comportato troppo sbattimento e io sono molto pigro

Mi sono scordato di controllare se la struttura delle slipstream è uguale a quella delle s-flex, ovvero con il frame aperto... Se così non fosse potrei avere qualche problema, ma al limite monterò le s-flex o le noctua, che hanno pure esse la struttura con il frame aperto.

Il primo buco è relativamente semplice: non altrettanto si potrà dire del secondo. E' impossibile mantenere la ventola più spostata verso il posteriore del case nella posizione originale, pena la non chiusura del mesh. Quindi dovrò stare molto attento con il taglio per non rovinare il case nei punti nei quali dovrò effettuare i buchi per fissare la ventola!

IL TAGLIO PER LA SECONDA VENTOLA...

E' infine venuto il momento di tagliare il case per fare spazio alla seconda ventola.

Oltre alla difficoltà sopra citata, ovvero quella di non rovinare i punti dove andavano effettuati i punti per bucare con il trapano, se ne è aggiunta una supplementare: come avevo già detto non ho usato un dremel (in quanto non lo ho ovviamente) per tagliare, ma un seghetto elettrico. Purtroppo il movimento della lama di questo seghetto avviene lungo la direzione su/giù, questo ha comportato che in alcuni punti il metallo del case si è piegato e danneggiato, diventando inservibile. Non mi sono perso d'animo, ho ricordato e santificato qualche apostolo, e sono andato avanti per la mia strada.
Il risultato è stato il seguente: uno dei quattro angoli della ventola non avrà una vite che la tiene in posizione perché l'ho dovuto tagliare via
Se questo comporterà problemi di vibrazioni ovvierò con un gommino nero di materiale spugnoso che ho trovato in casa e sembra nato per i modding, invece la mia fidanzata aveva comprato in qualità di "feltrini antiscivolo" come riportato sulla confezione... Comunque perfetto!

Infine ho avvitato le ventole e ho provato a chiudere con il coperchio e sorpresa... si è chiuso perfettamente!!!! Non ci credevo manco io

Ho dato una ripassata di bomboletta sul tetto del case, che in teoria non è a vista ma attraverso il mesh si sarebbe potuto notare che in alcuni punti era saltata via la vernice.

A questo punto non ho fatto nessuna foto (il case è sul terrazzo ad asciugare) le farò domani, anche perché non utilizzerò le classiche viti per fissare le ventole, in quanto spuntano nella parte inferiore e urtano il radiatore (che ho provato a mettere "in sede"), ma dovrò sistemarle con delle viti e dei dadini che le tengano senza rubare millimetri vitali all'interno del case stesso.

Una foto ve la posto: le slip stream "moddate", o meglio vandalizzate
Notate gli angoli mancanti e le parti segate via per permettere di entrare nei buchi creati sul tetto.
Fanno bella mostra di sè, tra le due ventole, i famosi feltrini

A questo punto domani mi resta solo da trovare un modo per fissare il rad: se riuscirò nel mio intento per domani sera potrei aver completato il tutto!!

Ultima modifica di molochgrifone : 25-03-2009 alle 22:17.
Old 16-03-2009, 18:40   #5
molochgrifone
Senior Member

L'INTEGRAZIONE DEL RAD

Eccomi qua

Allora, ieri mi sono imboscato tutto il giorno dall'ufficio e ho aggredito la situazione.
Purtroppo, l'integrazione del rad è stata meno semplice di quel che pensavo.
Inizialmente volevo fissarlo con 4 staffe fatte a doppia L, l'idea sarebbe stata ottima, peccato che in quel modo il rad avrebbe toccato sulla mobo, o meglio non avrei avuto possibilità di avvitare la mobo.
Ci sono stato dietro un paio d'ore, dopodiché preso dallo sconforto stavo per cominciare a considerare il case come un pallone, quando mi viene in mente la soluzione meno elegante, ma che potrebbe funzionare... Le fascette!!!

E difatti, in questo modo, legando tramite le fascette il rad alle ventole (quelle invece sono avvitate al tetto del case), la mobo riesce ad andare al suo posto, non ci sono vibrazioni, sembrerebbe tutto ok, a parte il fatto che si vedono due fascette passare

Ecco un po' di foto:

il fissaggio delle ventole (vite+dadino) visto da sopra; le viti hanno la testa svasata ovviamente. Si nota anche una fascetta "reggi radiatore"

E questo è il risultato con il mesh chiuso: si chiude perfettamente!!!

e questo invece è il rad visto da dentro il case: nella prima foto è semplicemente appoggiato a case capovolto, nella seconda invece è già fissato; si vede già l'eclipse al suo posto

L'IMPIANTO E' COMPLETO!

A questo punto ho montato l'impianto, lasciando tutto il resto da mettere successivamente; il risultato è stato il seguente:

Il tubo che scende dal rad alla vaschetta è praticamente della misura giusta (un paio di cm di più forse). Pensare che ne ero compiaciuto, fino a che non mi sono reso conto che non ci sarebbe mai stato assieme alla VGA

Quindi dopo aver inserito tutti i componenti, nuovo pezzo di tubo, et voilà!

E per ora è tutto!

Al più presto finirò la sistemazione dei cavi (prima devo saldare il cavo che ho strappato ) e sistemare un paio di cosine, come la poca colorazione del liquido, qualche cavo, ecc.

A quel punto posterò le foto del risultato definitivo!

Per ora ciao!!

Ultima modifica di molochgrifone : 27-03-2009 alle 13:15.
Old 16-03-2009, 18:40   #6
molochgrifone
Senior Member

IL LAVORO FINITO!

Ed ecco le foto dell'impianto finito!!

In realtà a breve rimonterò le ventole originali sull'accelero extreme 8800 al posto della noctua che c'è al momento e cambierò il liquido con uno più intenso come colore. Forse sostituirò la s-flex frontale con una recom leddata, devo decidere
In quel momento editerò questo post sostituendo le foto

Eccovi in sequenza le foto del case aperto, senza alimentazione, alimentato, acceso e poi infine chiuso. Di ogni foto ce ne è una senza fllash e una con il flash, perché quelle con il flash sono ovviamente più nitide ma si vedono meno le varie luci del case, quindi rendono poca "giustizia" a quello che è l'effetto visivo ad occhio

Aspetto i vostri commenti, ciao!!!

EDIT: ELIMINATA GABBIA DEGLI HARD DISK

Qui di seguito il link ai post con le foto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11997

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11998

Ultima modifica di molochgrifone : 23-07-2009 alle 14:45.
Old 16-03-2009, 18:53   #7
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
complimenti, interessato, iscritto

foto ! foto !

Ultima modifica di EDESMO : 16-03-2009 alle 18:55.
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:06   #8
Zetiel
Senior Member

L'Avatar di Zetiel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mantova
mitico molo siamo li li come config..a parte io che sono ddr3..attendo anche mi interessato
Zetiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:12   #9
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
mah ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:31   #10
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
mah ...
mah... suka...
Old 16-03-2009, 19:34   #11
kikko9006
Senior Member

L'Avatar di kikko9006

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
certo 5 post riservati mi sembra eccessivo
kikko9006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:39   #12
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Iscritto

Curiosità: quanto ti è venuto tutto quel bene di dio di liquido ???
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:54   #13
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Iscritto

Curiosità: quanto ti è venuto tutto quel bene di dio di liquido ???
In 3 shop diversi (uno per il WB e uno per il liquido in ITA, uno per tutto il resto in UK), circa 320 €
Old 16-03-2009, 20:08   #14
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
In 3 shop diversi (uno per il WB e uno per il liquido in ITA, uno per tutto il resto in UK), circa 320 €
bè come si dice: chi più spende meno spende
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 20:17   #15
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
ma ci entrano le ventole sotto al mesh???
cmq aspettiamo le foto
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 20:30   #16
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
ma ci entrano le ventole sotto al mesh???
cmq aspettiamo le foto
Ho un'ideuzza per farcele entrare
Old 16-03-2009, 20:44   #17
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ho un'ideuzza per farcele entrare
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 21:26   #18
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
inizierei prima di tutto ridimensionando quelle foto...

imagehost.org
Ci avevo pensato, mi ero ripromesso al primo che mi cristava di farlo

Ho già i link pronti, edito

EDIT: ridimensionate
Old 17-03-2009, 08:42   #19
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
seguo interessato! magari mi dai qualche spunto per il mio case
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:49   #20
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
seguo, volevo fare una cosa simile su case diverso ma poi i pro mi hanno fatto del terrorismo del tipo rad troppo stretto con fan a 800rpm avrai temperature alte ti serve un thermochill e robe così e ho rimandato -_-

monta tutto che ti fo fare qualche test
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian