|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ubuntu 10.04 non si riavvia
Salve a tutti, ho installato ubuntu 10.04 su un notebook compaq nx 6110, funziona tutto bene, tranne per il fatto che quando devo riavviare il pc. Clicco sul tasto di riavvio e si blocca sulla schermata di ubuntu con i pallini sotto all'uscita e resta così. Sono costretto a spegnerlo manualmente. Ho provato anche da terminale con i comandi "sudo reboot" e "sudo shutdown -r now", ma niente si blocca sempre lì. Potete aiutarmi a capire cosa non va?
Ultima modifica di nongio22 : 11-12-2010 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se invece scegli Arresta si spenge regolarmente ?
All'avvio, quando sei sul menù del grub, premi il tasto "e" e cancella i comandi "quiet splash", poi avvia con Ctrl X e controlla se il riavvio funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta! Il pc si spegne regolarmente. Ho provato a fare come hai detto, ma appena accendo il pc esce la schermata di bios poi schermo nero e direttamente ubuntu con la freccetta del mouse e si avvia regolarmente. Non mi fa vedere nessun menù del grub.
Aggiornamento: Sono entrato da terminale con il comando "sudo gedit /etc/default/grub" e ho modificato la linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash" in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" ". Ho salvato e riavviato. Ma non è cambiato niente Ultima modifica di nongio22 : 10-12-2010 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non basta modificare /etc/default/grub, occorre anche dare il comando
Codice:
sudo update-grub |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho fatto come hai detto, ma niente. Non si riavvia.
Avendo tolto lo splash mi escono le scritte. Clicco sul tasto di riavvio ed esce: "the system is going down for reboot now! acpid: exiting init: tty4 main process killed by term signal ..... all processes ended within 1 seconds... [ok] deconfiguring network interfaces... [ok] deactivating swap... [ok] unmounting weak filesystems... [ok] will now restart [458.859899] Restarting system. _ " Ultima modifica di nongio22 : 11-12-2010 alle 10:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao. La butto li...per caso hai OpenOffice con il quicklauncher che rimane presente nell'area di notifica? Perchè un bug di Ubu di qualche mese fa impediva il riavvio e lo spegnimento in caso fosse spuntata l'opzione:
"Openoffice-Memoria-Abilita Quickstart nell'area di notifica" Magari non c'entra niente, ma non si sa mai. ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Ti ringrazio per aver risposto!
![]() Ho controllato, ma la voce non è spuntata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Il mio amico Google...
...ha trovato questo
![]() http://guide.debianizzati.org/index....tare_il_reboot Leggi in fondo. Sul grub di Ubuntu credo dovresti aggiungere il parametro (reboot=b) sulla stessa riga dove hai tolto i parametri per lo splash screen. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Wow grazie!!! Pensa che avevo trovato la guida, ma avevo scaricato solo il manuale di manutenzione, non avevo letto fino in fondo, perchè fino a quel momento non avevo provato a riavviare.
Solo una domanda dove dovrei inserire quel parametro? Dorei fare così : GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash reboot=b" oppure GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="reboot=b"? Aggiornamento: Ho aggiunto reboot=b alla riga sotto quella dello splash GRUB_CMDLINE_LINUX="reboot=b" perchè se scrivevo GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quite splash reboot=b" non si riavviava . Grazie ancora per l'aiuto!!! Ultima modifica di nongio22 : 12-12-2010 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.